Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 13:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Perchè passare a 2.4 Ghz?

Ma scusate io non capisco una cosa, la 2.4 Ghz non è omologata in Italia, tranne qualche rara eccezzione di radio depotenziate se ho ben capito, ma quello che mi chiedo è perchè tutti stanno passando alla 2.4 Ghz?????
Vuol dire che non esistono controlli?
Vol dire che nei campi di volo ti consentono comunque di usarla?
Vuol dire che tutti quelli che passano hanno una delle poche radio omologate?
O vuol dire che tutti sono fuori di testa e son disposti a rischiare anche penalmente pur di usarle?
Ditemi voi
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:10   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma scusate io non capisco una cosa, la 2.4 Ghz non è omologata in Italia, tranne qualche rara eccezzione di radio depotenziate se ho ben capito, ma quello che mi chiedo è perchè tutti stanno passando alla 2.4 Ghz?????
Vuol dire che non esistono controlli?
Vol dire che nei campi di volo ti consentono comunque di usarla?
Vuol dire che tutti quelli che passano hanno una delle poche radio omologate?
O vuol dire che tutti sono fuori di testa e son disposti a rischiare anche penalmente pur di usarle?
Ditemi voi
INDOVINA UMPO' !!?? GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:05   #3 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma scusate io non capisco una cosa, la 2.4 Ghz non è omologata in Italia, tranne qualche rara eccezzione di radio depotenziate se ho ben capito, ma quello che mi chiedo è perchè tutti stanno passando alla 2.4 Ghz?????
Vuol dire che non esistono controlli?
Vol dire che nei campi di volo ti consentono comunque di usarla?
Vuol dire che tutti quelli che passano hanno una delle poche radio omologate?
O vuol dire che tutti sono fuori di testa e son disposti a rischiare anche penalmente pur di usarle?
Ditemi voi
Neanche quelle depotenziate sono omologate...
Io la uso perchè:

perchè non devo più preoccuparmi di accendere la radio al campo
perchè non ho più sofferto di interferenze
perchè i crash adesso sono solo colpa del pilota
perchè se i crash sono diminuiti sono diminuiti anche le possibilità di far danni a terzi
perchè volo con più tranquillità

Tutti qui.
Se poi per l'Italia tutte queste migliorie nella sicurezza, e non solo, vuol dire essere fuorilegge... allora vorrà dire che sarò un fuorilegge
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
scusate ma non ho capito una cosa, i problemi di interferenze sono una costante , cioè ce li hanno piu' o meno tutti e diventando esperti si riesce comunque a salvare nella maggioranza dei casi i modelli, o sono dovuti a delle combinazioni particolari tipo: zone disturbate, regolatori, motori cavi etc?

perche' io come ho gia' scritto in altri post sono afflitto da questi interferenze e non vedo l'ora di poter acquistare e usare in modo legale le nuove radio 2,4.

Cavolo ma quando le omologano!!!
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Perché mi son stufato della molletta
Perché non ne posso più di antenne lunghissime che spenzolano dal modello
Perché mi son rotto di non poter volare perché qualcuno ha la mia frequenza


Queste sono le mie motivazioni. Se poi la 2,4GHz va meglio della solita analogica non lo so, e non me ne importa un fico secco. Mi basta che funzioni.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 15:11   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Perché mi son stufato della molletta
Perché non ne posso più di antenne lunghissime che spenzolano dal modello
Perché mi son rotto di non poter volare perché qualcuno ha la mia frequenza


Queste sono le mie motivazioni. Se poi la 2,4GHz va meglio della solita analogica non lo so, e non me ne importa un fico secco. Mi basta che funzioni.
Come ho già scritto in altro Forum.......-faremo richiesta di essere incarcerati TUTTI INSIEME in un edificio dotato di grande Palestra dove ALMENO poter far volare Deproncini con il 2,4. Giga. Alla faccia...!!GIORGIO

Ultima modifica di giobass : 16 aprile 09 alle ore 16:39
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Quali sono le sanzioni per chi viene beccato ad usare una 2.4 Ghz non omologata?

E se tanto si deve trasgredire tanto vale prendere le 2.4 Ghz americane che costano meno e sono più potenti o no?
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:45   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Ma scusate io non capisco una cosa, la 2.4 Ghz non è omologata in Italia, tranne qualche rara eccezzione di radio depotenziate se ho ben capito, ma quello che mi chiedo è perchè tutti stanno passando alla 2.4 Ghz????? Ti hanno già risposto gli altri
Vuol dire che non esistono controlli?Esatto
Vol dire che nei campi di volo ti consentono comunque di usarla?Esatto
Vuol dire che tutti quelli che passano hanno una delle poche radio omologate?Neppure uno , credo.
O vuol dire che tutti sono fuori di testa e son disposti a rischiare anche penalmente pur di usarle?Esatto
Ditemi voi
......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:52   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da tonnuns Visualizza messaggio
Quali sono le sanzioni per chi viene beccato ad usare una 2.4 Ghz non omologata?

E se tanto si deve trasgredire tanto vale prendere le 2.4 Ghz americane che costano meno e sono più potenti o no?
Non è chiaro, comunque potrebbero sequestrare l'impianto radio e fare un'ammenda (non so di quale importo...). Questa la teoria. La pratica è che controlli non ce ne sono, chi li fa spesso non conosce neppure la differenza tra i vari apparati e protocolli di trasmissione quindi forse non se ne accorgerebbe. Credo che in Italia l'unico controllo sia stato fatto a Ozzano l'anno scorso (perchè qualcuno che non vende modelli a 2,4ghz era geloso e ha chiamato la Polizia Postale????) hanno sequestrato alcune radio salvo poi restituirle immediatamente ai legittimi proprietari perchè non c'è una normativa precisa e multe non ne ha prese nessuno....
L'unico problema pratico potrebbe essere a livello assicurativo nel caso tu fiondassi in testa a qualcuno un modello comandato con una radio non omologata allora la compagnia potrebbe pagare il malcapitato ma rivalersi sul tuo patrimonio personale. Anche qui comunque è praticamente impossibile (parlo con cognizione di causa visto che faccio il liquidatore per diverse grosse compagnie....) per la compagnia verificare l'apparato perchè la copertura assicurativa parla di apparati con marchio CE e quelli illegali a 2,4ghz il marchio ce l'hanno.... quindi io uso la 2,4 e chisssssenefrega delle normative cervellotiche del nostro bel paese....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:11   #10 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Non è chiaro, comunque potrebbero sequestrare l'impianto radio e fare un'ammenda (non so di quale importo...). Questa la teoria. La pratica è che controlli non ce ne sono, chi li fa spesso non conosce neppure la differenza tra i vari apparati e protocolli di trasmissione quindi forse non se ne accorgerebbe. Credo che in Italia l'unico controllo sia stato fatto a Ozzano l'anno scorso (perchè qualcuno che non vende modelli a 2,4ghz era geloso e ha chiamato la Polizia Postale????) hanno sequestrato alcune radio salvo poi restituirle immediatamente ai legittimi proprietari perchè non c'è una normativa precisa e multe non ne ha prese nessuno....
L'unico problema pratico potrebbe essere a livello assicurativo nel caso tu fiondassi in testa a qualcuno un modello comandato con una radio non omologata allora la compagnia potrebbe pagare il malcapitato ma rivalersi sul tuo patrimonio personale. Anche qui comunque è praticamente impossibile (parlo con cognizione di causa visto che faccio il liquidatore per diverse grosse compagnie....) per la compagnia verificare l'apparato perchè la copertura assicurativa parla di apparati con marchio CE e quelli illegali a 2,4ghz il marchio ce l'hanno.... quindi io uso la 2,4 e chisssssenefrega delle normative cervellotiche del nostro bel paese....
E aggiungo .....se mi vengono a rompere gli zebedei.....faccio ricorso alla Corte di Strasburgo perchè sto adoperando (quando mi và) un apparato depotenziato marchiato CE in regola con le Normative Europee di cui ,se non sbaglio anche il ns. disgraziato Paese fà parte. E....se abbiamo una burocrazia fannullona ed in capace di mettersi al passo non vedo il motivo per cui si debba rinunciare ad una maggiore sicurezza che và a vantaggio di tutti. CHIARO ? GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Passare a Walkera22e..... J.a.f.o. Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 07 21:04
Come passare ad un brushless per walkera 22e bomberman70 Elimodellismo Principianti 9 02 settembre 07 21:54
Optic6 passare in mode 3 dornier228 Radiocomandi 2 24 aprile 07 21:19
come passare da normal ad idle up1 daniele 1973 Elimodellismo Principianti 6 11 dicembre 06 19:56
Posso passare da 27 a 35? Baochan Aeromodellismo Principianti 4 02 maggio 05 16:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002