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Vecchio 16 marzo 08, 18:32   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Futaba FF9: da Mode 1 a Mode 2

Carissimi e preziosissimi amici esperti,
qualche mese fa ho acquistato, nuovo di pacca, un bellissimo Futaba FF9. Seguendo il consiglio del negoziante l'ho preso in moda 1, cioè con la leva del gas a destra, e quindi con i comandi alettoni e timoni di profondità su due diversi stick. Forse a causa della mia abitudine a usare la cloche (sono pilota privato), proprio non mi ci ritrovo . Voglio il mode 2 !!!
Ecco, immancabile, la domanda. C'è qualcuno che ha modificato il suo Futaba nel senso da me indicato? Che cosa si deve fare esattamente? Ho sentito dire che basta solo spostare una certa molletta e reimpostare il menu. E' davvero così facile?
Grazie anticipatamente per le vostra collaborazione!
Lineup non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 22:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di jewels
 
Data registr.: 28-12-2004
Residenza: valle lomellina (PV)
Messaggi: 555
Se pensi che per te sia indifferente avere la "cloche" (come dici tu in termini aeronautici) a sx oppure a dx, basta selezionare nel software della radio "mode 3". In questo modo avrai la "cloche" a sx (invece che a dx come in mode 2) senza aprire la radio in due e senza cambiare posizione a mollette varie.
Per entrare nel menù che serve a questa operazione, a radio spenta premi simultaneamente i due tasti di sx (mode/page e end) e tenendoli premuti accendi la radio. Seleziona il Mode che vuoi alla voce "stk-mode" (1, 2, 3 o 4) e poi conferma premendo il jog dial.

Con il mode 3 avrai praticamente alettoni/elevatore a sx, e direzionale/gas a dx. Per gli elicotteri (come nel mio caso) in mode 3 si hanno i seguenti comandi: piatto ciclico tutto a sx, collettivo/gas e rotore di coda a dx.
__________________
Siete titolari di Aziende di gioielleria e volete finalmente vedere i vostri gioielli incastonati come Dio comanda? Contattatemi qui sul forum.....
jewels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 12:29   #3 (permalink)  Top
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Data registr.: 26-05-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 290
il consiglio dato da jewels è validissimo
se prorio vuoi invertire il gas, devi necessariamente aprire la radio :

devi svitare la vite che tiene un lamierino sottile che serve a dare gli scatti
alla leva gas che sarà poi rimontata sull'altro stick

devi sganciare la molla, sfilare il reggimolla che era montato
sfilare una levetta di plastica che era all'altra estremità della molla
e rimontare il tutto sullo stick che prima era il gas

poi devi entrare nel menu come ti ha descritto jewels
e mettere il mode 2

è abbastanza semplice devi avere un po di pazienza e una pinzetta a
becchi sottili per comodità

io lo fatto diverse volte su radio di diverse marche

la + comoda è stata proprio la ff9

bye
maperik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 08, 19:43   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 01-11-2007
Messaggi: 98
Non mi deludete mai!

Grazie, amici. Siete davvero preziosi!
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Vecchio 19 marzo 08, 21:15   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Se sei alle primissime armi, quindi non hai ancora preso mano con nessuno dei 4 mode e ritieni indifferente se il gas sia a dx o sx, segui esattamente il consiglio di jewels e senza comlicarti la vita.
Ma se invece vuoi proprio portare il comando del gas a sx e avere la cloche sul dx, io ad esempio ho dovuto farlo perchè ero abituato con le macchine ad avere il gas a sx, ti consiglio di recarti in un campo volo della tua zona e chiedere a qualcuno di farti il lavoro.
Non è difficile, te lo confermo anch' io, ma se non hai mai aperto una radio rischi di perdere qualche pezzettino o fare manovre sbagliate.
Sarebbe un peccato per una radio nuova.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 07:45   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Nicholas
 
Data registr.: 06-11-2007
Residenza: Est di Greenwich;Nord dell'equatore
Messaggi: 287
Invia un messaggio via MSN a Nicholas
O senò inverti i cavi sulla ricevente mettendo gli alettoni sul 4 al posto che sull'uno........
__________________
Airplane Private Pilot
Nicholas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 09:46   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aisalord
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Ancona (ma Romano doc...)
Messaggi: 897
Visto che non sei ancora "formato" ti consiglio piuttosto di controllare con che modo volano al tuo campo. Se infatti setti per tua comodità la radio in mode 2 o 3 ma tutti gli altri volano in mode1, rischi che in caso di perdita di controllo del modello, passando la radio ad un'altra persona per farti aiutare (molto frequente all'inizio) questa peggiori solo la situazione.
__________________
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"Una volta picchiavo i modelli, poi ho imparato a ragionarci." Gussalapita
aisalord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 08, 10:47   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da aisalord Visualizza messaggio
Visto che non sei ancora "formato" ti consiglio piuttosto di controllare con che modo volano al tuo campo. Se infatti setti per tua comodità la radio in mode 2 o 3 ma tutti gli altri volano in mode1, rischi che in caso di perdita di controllo del modello, passando la radio ad un'altra persona per farti aiutare (molto frequente all'inizio) questa peggiori solo la situazione.
Anche questo è vero, sarebbe meglio indirizzarsi sul mode di volo più usato al campo che poi si andrà a frequentare.....Ma ricorda che esiste il cavo allievo maestro.
Sicuramente più pratico perchè diventa ininfluente il mode del maestro e dell' allievo, ogniuno usa la sua radio (semmai si dovrà rifare il programma....forse), ma soprattutto non si rischia di schiantare perchè passando la radio al mestro ci si è "intrecciati" nella fretta.....
joele98 non è collegato   Rispondi citando
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