Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 marzo 08, 12:56   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Richiesta info su radio 2,4

Scusate al campo dove vado io (o meglio ci vado solo io) ho sempre un sacco di interferenze. Ho provato con una ricevente graupner R700 e con una jeti rex 5 MPD ma se mi allontano, con il modello in mano, dopo aver posato la radio per terra (graupner MC12) con l'antenna completamente estesa, dopo circa 200 passi, ma anche prima, i servi fanno quello che vogliono e ho veramente paura a volare.
Ho provato a mettere carta stagnola attorno ai cavi dei servi e del regolatore, a controllare la distanza tra il regolatore e la ricevente (20 cm.) ma la portata della radio e' molto limitata e anche da piu' vicino spessissimo il modello va dove vuole.

Allora ho telefonato ad un negoziante di quelli esperti sottoponendogli il problema e con gia' una mezza idea di prendere una schulze (che ne ho sentito parlare molto bene). Lui mi ha risposto che la mia radio e le riceventi sono buone e che il problema probabilmente e' del campo.

Una possibile soluzione sarebbe passare al 2,4 ghz, ma mi piacerebbe che fosse omologata.
Il negoziante, (di cui, pur non conoscendolo, ma trattandosi di un negozio grande e conosciuto non ho motivi particolari di dubitare) mi ha detto che la graupner DX6 avendo una potenza minore e' gia' omologata mentre la DX7 non lo e'.
Mi ha detto che nel caso della DX6 la portata e' di circa 500 metri, mentre con la DX7 si va sui 5 km e che con questa tecnologia le interferenze sono veramente molto limitate.
Le domande sono queste:
veramente con una DX6 la portata sarebbe di 500 metri, che a me andrebbe benissimo visto che volo con modellini autocostruiti in depron piccolini?
risolverei veramente i problemi di interferenze?
la DX6 e' una buona radio o e' assurdo spendere i soldi, che non sono proprio pochi circa 260€ contro i 550 della DX7' per una radio sottopotenziata?

ciao spero di ricevere delle risposte perche' non ne esco piu' e mi piacerebbe risolvere i problemi e finalmente dedicarmi al volo dei modelli (che e' gia' complesso) piu' che alla risoluzione di problemi legati alle interferenze.

ciao e grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 14:11   #2 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Da Andys Hobbyshop - Modellbau + Basteln .......la DX-7 con 4 servi digi ( senza batt.Rx e carica-batt) a 299 €. Unico problema ....non ancora omologata in Italia pue essendo in regola nella UE. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
grazie per l'info ma sapresti darmi delle risposte alle domande che ho fatto?

ciao e ancora grazie
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:13   #4 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
A quanto ne so non è omologata neanche la DX6... e cmq ha una potenza di soli 10mW contro i 100mW della DX7... io ci andrei cauto sul range di azione...

Non so se arribi a 500m con la DX6, credo che tu sia intorno ai 350m...
E in ogni caso, non essendo omologata nessuna delle due radio, a questo punto prenditi la DX7.. magari americana non depotenziata!

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
grazie della risposta, certo che ho provato ad usare la funziona cerca ma sembra che questa dx6 non ce l'abbia nessuno; sarebbe bello sentire il parere di qualcuno che la usa all'aperto con gli aerei.

Ho scoperto che c'e' anche la versione dx6i ho letto velocemente ma mi sembra che la differenza e' che non sia depotenziata o sbaglio?

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:27   #6 (permalink)  Top
ste
User
 
L'avatar di ste
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 748
La DX6i è la nuova versione della DX6.
E' uscita da poco ed è praticamente la DX6 Full Range!

Comunque attenzione a comprare radio Spektrum:

- DX7 Europea: MAX 100mW. Questa dovrebbe arrivare fino ad 1Km, sempre teoricamente, poi ci vogliono prove sul campo.
- DX7 USA: 100mW media, ma ha picchi molto superiori. 3Km? Boh... tanto il modello non lo vedi già più da un pezzo, però di sicuro più potenza hai meglio è
- DX6 Europea e USA: 10mW
- DX6i: come DX7 USA

ciao, Ste
ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 15:43   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Allora a questo indirizzo http://www.scorpio.it/2.4GHZ.html

che e' l'importatore italiano della spektrum la dx6 non viene menzionata tra quelle utilizzabili in italia:

Ho una gran confusione… quali radio posso usare?
Solo i radiocomandi in regola con la normativa e di potenza inferiore od uguale a 10 mW (10 d. Per quanto riguarda i prodotti Spektrum si possono usare solo i radiocomandi DX2, DX2.0, DX3, DX3.0 ,DX3R ed i moduli Spektrum e Spektrum Pro “surface” riservati alle auto RC. Inoltre la radio del Blade CX2.


quindi ho paura che il negoziante non mi abbia detto una cosa corretta, o mi sbaglio?
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 08, 15:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
scusate ma e' possibile che nessuno abbia la DX6?

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 00:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldodoctor
 
Data registr.: 28-06-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 119
Domani mi arriva la dx6i !!!

Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
scusate ma e' possibile che nessuno abbia la DX6?

ciao
Comprata in GB a 150 euro (spedizione compresa). Dal manuale (in inglese) si evince che esiste un menu' per settare il metodo di trasmissione americano od europeo (livello di potenza emessa)
La usero' per i miei due elicotteri. A risentirci.
Aldo Vinattieri
aldodoctor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 08, 09:35   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Scusate al campo dove vado io (o meglio ci vado solo io) ho sempre un sacco di interferenze. Ho provato con una ricevente graupner R700 e con una jeti rex 5 MPD ma se mi allontano, con il modello in mano, dopo aver posato la radio per terra (graupner MC12) con l'antenna completamente estesa, dopo circa 200 passi, ma anche prima, i servi fanno quello che vogliono e ho veramente paura a volare.
Ho provato a mettere carta stagnola attorno ai cavi dei servi e del regolatore, a controllare la distanza tra il regolatore e la ricevente (20 cm.) ma la portata della radio e' molto limitata e anche da piu' vicino spessissimo il modello va dove vuole.
-----------------------------------------------------------------
-----------------------------------------------------------------
Se tu appoggi il trasmettitore a terra, anche l'antenna viene a trovarsi praticamente rasoterra: è il sistema peggiore per la propagazione delle onde radio, che vengono assorbite quasi completamente dal suolo.
E' sufficiente tenere sollevato il Tx (come nell'uso normale) per vedere migliorata notevolmente la trasmissione.
Tieni anche conto che pure la Rx si viene a trovare in pratica a livello del suolo, quindi la situazione non puo che peggiorare.
Tempo addietro feci alcune prove per collaudare un'antenna corta sul Tx (mc24). Con l'antenna lunga originale, con Tx a tracolla e modello (elettrico) posato su di un supporto a circa 1.20 da terra, prima di perdere il controllo mi sono allontanato di circa 240 metri.
Rifai le prove con queste condizioni e noterai il miglioramento.
La ricezione in aria, a distanza dal suolo, è nettamente superiore.

Se poi vuoi acquistare il 2.4 Giga, è un'altro discorso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Richiesta info Picolario atwoved1 Aeromodellismo Alianti 5 14 febbraio 08 08:03
richiesta info su regolatore ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 0 22 gennaio 08 19:17
Richiesta Info Su Phoenix faluffi Simulatori 5 28 novembre 07 21:38
Richiesta di info per verniciatura. luca77 Aeromodellismo 3 20 gennaio 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002