Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 08, 10:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Domanda "tecnica" riceventi

Ho fatto questa domanda già all'interno di una discussione, ma nesuno mi ha saputo rispondere.. così ne devo aprire una nuova nella sezione adatta...

Gradirei sapere se è normale e/o possibile che (parliamo di una ricevente non alimentata da batterie apposite, ma da quelle del modello) quando le batterie del modello si scaricano, la ricevente si spegne..

Ho una ricevente Multiplex synth IPD e ierisera mi è capitato che arrivando le lipo ad una certa soglia di scarica la ricevente prima mi slampeggia poi si spegne il eld e i comandi ovviamente non rispondono.. oggi proverò a ricaricare, ma nel frattempo, onde evitare eventuali danni, mi sapete dire se è una cosa normale? grazie...
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:26   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Lt. Ste Visualizza messaggio
Gradirei sapere se è normale e/o possibile che (parliamo di una ricevente non alimentata da batterie apposite, ma da quelle del modello) quando le batterie del modello si scaricano, la ricevente si spegne..
Non conosco quella specifica ricevente, ma le riceventi alimentate dal regolatore tramite un circuito chiamato BEC sono alimentate a 5Vcc

Se la Lipo e' sotto a tale soglia e' da buttare, perche' si suppone si tratti almeno di un pacco da due celle.

Potrebbe anche essere il BEC del regolatore ad avere problemi o la ricevente stessa, ma non e' un funzionamento regolare.

Quando si scaricano le le Lipo per prima cosa il motore ha perdita di potenza in quel caso conviene atterrare, ma la ricevente e i servi DEVONO funzionare ancora.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
ho 3 celle lipo... grazie per la triste notizia ...

...cavoli.. la ricevente l'ho presa sabato..
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Beh, il fatto che un circuito elettronico non sufficientemente alimentato non funzioni o funzioni male è assolutamente normale, direi quasi ovvio; il circuito bec da questo punto di vista è impietoso con la ricevente. Verifica i voltaggi in uscita o il funzionamento dell'elettronica con pacco esterno.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
si certo... il mio dubbio era solo se era possibile che la ricevente in questione avesse qualche forma di blocco di protezione che la faceva spegnere (o stand-by) che ne so... così...
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 18:14   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da Lt. Ste Visualizza messaggio
...cavoli.. la ricevente l'ho presa sabato..
Ciao,
potrebbe essere il regolatore che ha il BEC che non ce la fa'.

Quanti e che tipo di servi hai attaccato alla ricevente?

Alcuni tipi di BEC forniscono solo 1 Ampere, altri anche economici arrivano a 2 Ampere che sono sufficienti per 4 servi normali.

Domanda stupida: il regolatore ha il circuito di BEC ed e' un regolaotre per LiPo vero?

La prova che ti suggerisco di fare per capire se e' il regolatore o la ricevente ' di cambiare regolatore e lasciare tutto il resto invariato.

Se anche con quello la ricevente si spegne e' lei che e' rotta.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 08, 09:17   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-01-2008
Messaggi: 190
Grazie biv2533, io ho il procopter sport, quello rtf non conosco i servi che ha su, sono blu trasparenti senza scritte, il regolatore è quello di scatola (rcs 300bl) certo che è per lipo..
Comunque ieri ho ricaricato, provato e va tutto che è una meraviglia.. per una ricevente sempre della Multiplex (che però non è la mia) ho letto che non è che si spegne, ma è un "codice led" che va a 0 se la batteria è troppo scarica..

Credo sia anche il mio caso.. perchè ora va tutto bene..vabè.. un'esperienza in + che forse può servire anche ad altri...

Grazie comunque per l'aiuto!
Lt. Ste non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dove trovo in "zona" riceventi per DX7?? GuestStar Radiocomandi 1 02 gennaio 08 23:05
Domanda stile "quesito della susy" Vietto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 21 maggio 06 11:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002