Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 marzo 08, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Question Mix libere su evo9?????

Ho acquistato da poco una evo9 per un modello f3j ,penso di aver capito abbastanza bene il funzionamento del software (dopo aver scaricato per 3 volte le batt.) e sono riuscito a impostare quasi tutto ciò che mi serviva,l'unica cosa che non ho capito è come fare una mix libera (esmpio la mix 6 che non è impostata nel tipo di modello a quattro timoni da me scelto).Anche impostandola non mi compare in nessun menù di regolazione e quindi non posso assegnare i movimenti desiderati.Qualcuno se ne intende?
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 08, 16:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
- dai un nome al mix6 ad es "ZED+"
- scegli gli input per tale mix, scegliendo anche il tipo di curva (simmetrica, assimetrica, ecc)
- quando fai gli assegnamenti ai servi, assegna il tuo mix agli output servi che desideri, ad es. supponiamo che chiami il mix "ZED+". lo assegni ai servi 5 e 7 nel menu Servo->attribuzione (o assegnamento, non ricordo), in modo che a questi servi sia assegnato il comando "ZED+".
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 01:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Ora ho capito !!!!! Grazie mille Merengue!!!!IL mio problema però non penso di riuscire a risolverlo come pensavo in questo modo,il mio è un classico modello f3j di mia costruzione (mi hai dato preziosi consigli sulla realizzazione e adesso sono pronto al volo di prova).La mia pretesa dalla evo 9 (forse inutile ma voglio provare) è quella di poter avere oltre al cursore che mi abbassa i flap,lo snapflap,il combiswitch,il piano di coda a V,le fasi di volo (termica normale speed)che ho già impostato,anche l'assetto butterfly comandato dal pulsante H .Credevo che con una nuova mix avrei risolto il problema ma a prima vista mi sa di no .Domani comunque provo a smanettare un pò e ti faccio sapere ,grazie .
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
bastava che tu lo dicessi!

devi semplicemente assegnare un bottone al comando "spoiler" e impostare la percentuale di spoiler all'interno dei mix "FLAP+" e "ALETTON+" ! Tutto qua!

PS: ATTENZIONE... butterfly su pulsante = modello distrutto.... il butterfly lo devi poter dosare e inoltre devi compensare il cabra.
Di solito nei quadroflap con motore, (ne ho uno) si mette il butterfly sullo stick del gas, e il motore su uno slide oppure su un pulsante.

Ciao!
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 08, 12:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Provo a fare come mi hai suggerito ,penso di aver capito,credevo che spoiler si riferisse agli aerofreni,il dubbio che ancora ho è :se ho 14 mix e a tutte do un nome,attribuisco la mix a ogni canale,ne userò al massimo 9 visto che ci sono 9 canali????Cosa servono le altre?
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 12:11   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
beh i mix non sono da usare tutti insieme! Tra l'altro sono pure globali, quindi non dovresti, in linea di massima, fare dei mix troppo "ad hoc" per ogni modello, anche se nulla vieta farlo finchè ci sono mix liberi. Infatti quelli già pronti come "CODA-V" o "ALETTON+" rispondono ad esigenze generiche e comuni a molti aeroplani. "Spoiler" non è un mix, ma un comando vero e proprio, che è un pò diverso, ma non ce ne occupiamo qui, basti sapere che, anche se non lo vedi, si comporta anche come un "mix" invisibile che muove alettoni e flap a "butterfly" (naturalmente è escludibile e regolabile con le percentuali..oltre che, eventualmente, muovere i diruttori se presenti).. Ritornando al discorso dei 14 mix, supponi di volare sia con acro che alianti che boh... barche. Potresti fare qualche mix personalizzato per acro (ad es un "DIREZ+" con compensazioni per volo a coltello [cosa che la mpx metterà di serie con il nuovo sw 2.0]) e un altro "DIREZ-F3J" con input diversi, perchè, che sò, su un f3j potresti aver bisogno di altri input (sto inventando)... ancora,in un "DIREZ-BARCA" potresti miscelare altri input in maniera diversa dagli aeroplani (es curve e offset diversi). Ora, a seconda del modello che andresti a fare, metterai nello slot del quarto canale (o quello che preferisci) "DIREZ+", "DIREZ-F3J" o l'ultimo, con effetti diversi, pur coservandoli tutti in memoria per usi futuri. Capito?

Ultima modifica di merengue : 13 marzo 08 alle ore 12:14
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 08, 22:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Penso di aver capito che queste mix servono se usi più modelli suio quali hai impostato mix libere,quindi ad esempi se ul modello 1 uso la mix 6 ,7,8,9 su un altro modello potrò usare la 10,11,12 e così via fino ad esaurimento.Personalmente credevo che ogni modello disponesse di 14 mix quindi che si azzeravano nel momento che io sceglievo un nuovo modello.Naturalmente va BENISSIMO così ,sicuramente quelle impostate sono più che suff. per complicarti la vita ,la mia era solo una domanda curiosa poichè mi piace sapere fino in fondo il funzionamento di quello che acquisto .Comunque sono riuscito a fare QUASI tutto quello che volevo fare con questa radio ,l'unica lacuna rimane sulla mix Fasi di volo.Impostando il Butterfly con la mix spoiler (cursore E) i flap (cursore F) noto che azinando quest ultimo mi si abbassano anche gli alettoni e se faccio in modo che non succeda disabilitandoli dalla mix dedicata quando aziono le fasi di volo continuano a non abbassarsi.Non so se mi sono spiegato bene spero che sei riuscito a capire.Sicuramente sbaglio qualche passaggio,in settimana riprovo il settaggio e speriamo sia la volta buona.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 08, 12:59   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Allora, l'uso delle miscelazioni, che sono appunto GLOBALI, dovrebbe essere l'esatto contrario di quello che hai detto tu!
NON devi fare delle miscelazioni ad hoc per ogni modello, altrimenti al terzo/quarto te le sei già finite!
Devi piuttosto crearle solo in base a degli "schemi" generici, oppure associandole all'idea di una determinata parte mobile (che sia un flap, uno sgancio, uno sportello non importa) e poi vanno riutilizzate per tutti i modelli che aderiscono ad un certo schema (es modello con alettoni -> mix "ALETTON+", non uno nuovo!). I comandi generici di alettoni, cabra, eccetera ci sono già e vanno riutilizzate quelle, non c'è bisogno di rifarle! Al limite si possono personalizzare un pochettino, magari mettendo un input in più dove i 5 input non siano utilizzati tutti.
Per quanto riguarda il funzionamento dei flap, non ho capito il tuo problema. Al limite dimmi esattamente come vuoi che si muovano quando muovi gli slide che provo a spiegarti come configurare la radio...
PS: occhio che le fasi di volo NON sono mix, servono solo a cambiare solo alcuni parametri per ogni fase! (aumenteranno col futuro sw 2.0)

PPS: per un f3j, ti servono solamente le seguenti miscelazioni, riposizionabili a piacere:
1: ALETTON+
2: ELEVAT+
3: Gas (sempre che sia motorizzato. Attenzione,E' un COMANDO, non un MIX!!)
4: DIREZ+ (o Direzionale, non ricordo)
5: ALETTON+
6: FLAP+
7: FLAP+

Stop, non devi creare nessun mix nuovo!
Dopodichè evi assegnare le Widget che più ti aggradano ai relativi comandi, ad es "Spoiler" -> stick del gas, "Flap" -> slide E o F

Ultima modifica di merengue : 14 marzo 08 alle ore 13:06
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 marzo 08, 21:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Ok ti spiego tutte le impostazioni della mia Evo 9 e cosa non riesco a fare :

ho imp. un modello 4 timoni,le Mix presenti sono Combiswitch-diff.ale-coda-v-alett+-flap+.
Attribuzione comandi: 1 alett+-2 coda-v- 3coda-v-4 gas-5alett+-6 flap+7flap+-8 spoiler-9spoiler.

Attribuzione comandi:
gas leva gas
spoiler E
flap/rpm F
Attrib. interr.

Quelli significativi sono J -Mix 1 (lo uso per lo snap flap)
O Fasi di volo (qui non mi è chiaro)
Comando

Per i comandi Spoiler e Flap vedo che vi è un'impostazione a seconda di come metto l'interruttore O (posizione 1 2 3 ) con le relative percentuali.Gli altri comandi hanno le classiche regolazioni trim,expo ,ecc.

Le impostazioni riguardanti gas elev, direz,mi sono abbastanza chiare e sono riuscito a impostarle come volevo;il problema è su flap e alettoni.

Entrando nelle mix ho impostato così:
Mix ALETT+

alett ------- 70%
spoiler ------ 35%
flap OFF OFF
elev-tr OFF OFF

Mix Flap

Flap 10% 45%
Spoiler OFF 100%
Aletton OFF OFF
Elevat OFF 18% J (snap )

A questo punto mi funziona tutto :butter fly ( E),alettoni,flap (F) è ora di impostare le fasi di volo.

Vado su Comando (l'interr. l'ho già assegnato con O )

Flap

Velocità 1,5s
Val fisso 1-2-3 assegnando qui un valore i miei flap si muovono su o giù della percentuale assegnatagli rispetto alla corsa che gli ho dato quando ero su Mix flap (10% 45%) ma gli alettoni sono fermi!

Spoiler

Velocità 1,5
val fisso 1-2-3 assegnando qui un valore i miei flap si muovono su o giù della percentuale assegnatagli rispetto alla corsa che gli ho dato quando ero sulla mix flap ( 100%) e anche gli alettoni si muovono rispetto a quanto messo (35%) peccato che invece di scendere salgono quindi non mi fanno un profilo variabile!

Ho pensato che dovevo impostare qualcosa quando ero sucomando _alettoni perche vedo che spostando O mi da le varie fasi di volo ma qui si puo impostare solo corsa ,D/R, expo , e non il movimento che devono fare gli alettoni.

Spero di essere stato chiaro e che tu porti un pò di pazienza grazie mille.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zedona
 
Data registr.: 12-09-2006
Residenza: Novara
Messaggi: 201
Vi ho complicato un pò troppo la vita ?
Aspetto suggerimenti.
zedona non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
royal evo9 help flyfast Radiocomandi 2 13 dicembre 06 12:12
PALE LIBERE O FISSE? nando1931 Elimodellismo Acrobazia 17 31 ottobre 05 08:31
PALE LIBERE O FISSE? nando1931 Elimodellismo Principianti 13 20 ottobre 05 20:42
Miscelazioni libere MX22 gallina Radiocomandi 5 18 maggio 05 00:16



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002