Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 marzo 08, 21:30   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 26
Multiplex cockpit sx: richiesta info batteria

Ciao ragazzi,
mi è appena arrivata questa radio, ricevente e il suo caricabatterie originale. Vorrei sapere se è normale che quando metto la metto in carica, con radio spenta, non si accende nessuna icona di carica sul display. Il trasformatore si scalda, quindi penso funzioni. Come faccio a capire sul display se la batteria è carica? Dal voltaggio che leggo sul display della radio? Se si, quando a che voltaggio la posso considerare scarica? Scusate le domande ma sono alle prime armi. Grazie, aviatori.
stefanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 21:52   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Di norma, appena ci arriva un oggetto nuovo si legge il manuale delle istruzioni.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Di norma, appena ci arriva un oggetto nuovo si legge il manuale delle istruzioni.

Si, grazie per la risposta, normalmente lo faccio. Il manuale al capitolo 8 non fa cenno di icone, ma volevo sentire qualcuno che ce l'ha. Mi sembra strano.
stefanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 22:41   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Io non ho la Cockpit SX ma normalmente quando si carica il trasmettitore questo è spento, per cui nulla appare sullo schermo.
Il caricabatterie fornito con la scatola è molto semplice, non fornisce indicazioni e devi calcolare il tempo di carica (istruzioni a pag. 10) calcolato in 14 ore, a batteria scarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 08, 23:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Io non ho la Cockpit SX ma normalmente quando si carica il trasmettitore questo è spento, per cui nulla appare sullo schermo.
Il caricabatterie fornito con la scatola è molto semplice, non fornisce indicazioni e devi calcolare il tempo di carica (istruzioni a pag. 10) calcolato in 14 ore, a batteria scarica.
Grazie molte, pensavo anch'io fosse una cosa del genere, senza indicatori sul display a mò di telefonino.
stefanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 09:54   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
I cellulari sono alimentati con batterie LiPo e vengono caricati con caricabatterie specifici e automatici che interrompono la ricarica quando rilevano che la batteria è "piena". In pratica fanno tutto da soli.
Per la Cockpit no; è alimentata da batterie NiMH e il caricabatterie di scatola (totalmente diverso da quello dei cellulari) non interrompe il processo a batteria "piena": per cui attenzione, occorre calcolare il tempo di durata della ricarica scaduto il quale è necessario staccare manualmente il carichino.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 10:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
I cellulari sono alimentati con batterie LiPo e vengono caricati con caricabatterie specifici e automatici che interrompono la ricarica quando rilevano che la batteria è "piena". In pratica fanno tutto da soli.
Per la Cockpit no; è alimentata da batterie NiMH e il caricabatterie di scatola (totalmente diverso da quello dei cellulari) non interrompe il processo a batteria "piena": per cui attenzione, occorre calcolare il tempo di durata della ricarica scaduto il quale è necessario staccare manualmente il carichino.
Si ma come faccio a sapere in che stato si trova la batteria e quanto ho da caricare, io leggo solo un voltaggio.
stefanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 10:32   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
La Cockpit, come le altre radio, ha un sistema che avvisa quando la batteria è scarica.
La descrizione la trovi a pag. 17; la soglia di intervento la puoi settare a piacimento, fra 6,9 e 7,3 volt. A quei livelli di tensione la batteria puo essere considerata scarica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-12-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 26
Benissimo Franco, era quello che volevo sapere. Grazie infinite.
stefanor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 08, 11:26   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Aggiungo che se andrai a settare il valore piu basso, allorché, in volo, sentirai squillare l'allarme di batteria scarica, avrai tempo per atterrare ma dovrai farlo alla svelta.
Se setterai il valore piu alto il tempo a disposizione sarà ben maggiore.
Quanto non saprei; bisognerebbe fare delle prove, a terra ovviamente.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Multiplex Cockpit sx comet Radiocomandi 14 17 aprile 07 11:12
MULTIPLEX Cockpit SX enry74 Radiocomandi 16 29 agosto 06 10:58
Multiplex MC3030 - Richiesta info ... ilsindaco66 Radiocomandi 3 05 gennaio 06 23:30
Multiplex cockpit MM bleriot Radiocomandi 23 08 gennaio 04 21:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002