Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 marzo 08, 19:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Aiuto MC20 Graupner

Forse qualcuno mi può aiutare
Ho una MC20 graupner da 13 anni fino a novembre dell'anno scorso nessun problema poi all'accensione errore "back up error"
premetto che la batteria di back up è già stato sostituita circa 3 anni fà

Sostituisco di nuovo la batteria e per 4 mesi ha funzionato
oggi ,mentre era accesa (fortunatamente il modello era a terra....) di nuovo messaggio back up error e la radio si è resettata
la batteria ad un primo controllo è pienamente efficente(3,2V) e correttamente installata

Qualcuno ha già avuto un problema simile?

Grazie

Mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Credo di aver capito il problema
Un diodo zener vicino alla batteria tampone ha un comportamento anomalo
a volte sembra vada in corto e crea problemi alla memoria RAM
Spero che questa esperienza possa essere utile ad altri possessori della gloriosa MC20


Mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 10:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh complimenti per aver risolto il dilemma!!! bravo!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:48   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
grazie per i complimenti,
spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri
la radio è ancora efficente e attuale
la riparazione purtroppo costa parecchio , una nuova di pari prestazioni costa ancora di più e di questi tempi gli euri scarseggiano
meglio arrangiarsi

Ciao
Mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 11:51   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se il problema era quello... complimenti veramente. E' un problema che affligge le MC18 , le MC 20 e le MC 24 da 15 anni e nessuno sembra mai aver trovato il problema
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
grazie per i complimenti,
spero che la mia esperienza possa essere di aiuto ad altri
la radio è ancora efficente e attuale
la riparazione purtroppo costa parecchio , una nuova di pari prestazioni costa ancora di più e di questi tempi gli euri scarseggiano
meglio arrangiarsi

Ciao
Mik
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 12:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
semplicemente spero che quello sia il solo problema
sicuramente il diodo provato fuori dalla radio ad un certo punto sembra impazzire e simulando un corto sul diodo stesso avviene un errore " back up error "
questo componente dovrebbe essere il riferimento di tensione che determina il passaggio della tensione di alimentazione della memoria dallo stato di stand by a quello di funzionamento e viceversa
se è un malfunzionamento che affligge tutte le radio graupner credo che la sola sostituzione dello stesso non basti a risolvere il problema poichè penso sia un problema di progetto e mi stupisce il fatto che graupner non ci abbia ancora messo una pezza

ne so qualcosa poichè per lavoro riparo strumenti di misura e spesso mi trovo di fronte a questi difetti
sicuramente i sistemi con batteria di back up soffrono a volte della corruzione dei dati, ma un termometro per fortuna non viaggia a 100 K/h a bassa quota..........

Mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
dico la mia.. fargli un dispositivo ad hoc da mettere al posto del diodo? cioe una vera e propria modifica? cosi eviti il problema che magari il diodo e mal pilotato..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 13:38   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Non è impossibile ci sono riferimenti di tensione ben più affidabili che uno zener
La difficoltà piu grande è capire esattamente il circuito senza schema elettrico
inoltre il diodo è collegato ad un integrato che purtroppo ha una sigla (5393) che non riesco a trovare da nessuna parte
presumo sia un supervisore della tensione di alimentazione
infatti è alimentato a 5 volt stabilizzati ,ma un piedino è collegato direttamente alla tensione che arriva dall'interruttore di accensione
ciò mi fa pensare che la tenga d'occhio e che quando diventa inferiore (o superiore) ad un certo livello esegua la commutazione
la ram per mantenere i dati è sufficente che sia alimentata almeno a 2,5v
ma per funzionare quando la radio è accesa deve essere ad una tensione maggiore
penso che il problema sia propio quello
se il riferimento di tensione non è corretto il passaggio dalla modalità di stand by a quella di funzionamento non avviene nei tempi giusti causando una errata lettura della memoria da parte del microprocessore
questo potrebbe avvenire anche a radio accesa se il sistema erroneamnete commuta in stand by

senza dati certi sono solo elucubrazioni mentali ,ma da qualche parte bisogna pur incominciare
Comunque ci penso su e poi vi faccio sapere

Mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 21:43   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Finalmente sono riuscito a disegnare lo schema elettrico del circuito incriminato
è un circuito di reset formato da 2 operazionali con uscita open collector.
All'accensione la ram ,che con radio spenta viene alimentata dalla batteria tampone,riceve immediatamente 4,3 volt mentre il circuito di reset tiene blocccate tutte le periferiche e il micro per qualche istante;
tutto questo fino a che la tensione della batterie ,tramite un partitore ,non diventa superiore a quella generata dallo zener
se lo zener è difettoso possono accadere 2 cose
la prima che all'accensione l'impulso di reset dura troppo poco e il micro legge la ram ancora quando la sua tensione non è a regime causando un back up error

la seconda e peggiore possibilità è che durante il funzionamento la radio per qualche secondo ,a causa di un reset non desiderato, si blocca senza dare alcun segno di difetto sul display, facendo precipitare il malcapitato modello tornando poi a funzionare dopo pochi secondi
Dal momento in cui ben miei 3 modelli hanno raggiunto in questo modo la nuda terra ,penso propio che il difetto ci fosse già da tempo
in questo secondo caso, si potrebbe generare lo stesso un errore back up poichè impulsi di reset troppo ravvicinati potrebbero causare una errata lettura dellla ram generando errore(ma dalle prove che ho fatto è un evento piuttosto raro)

La cura è sostituire lo zener incriminato
ma penso, che come mi è stato suggerito da gattodi strada ,si può rimpiazzare lo zener con un riferimento di tensione assai più preciso e stabile
esistono molte alternative e ,se trovo quella giusta, la comunico immediatamente

spero che qualcun'altro possa dare riscontro a queste mie osservazioni

Ciao
mik
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 08, 22:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.759
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Sei un grande !!

Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Finalmente sono riuscito a disegnare lo schema elettrico del circuito incriminato
è un circuito di reset formato da 2 operazionali con uscita open collector.
All'accensione la ram ,che con radio spenta viene alimentata dalla batteria tampone,riceve immediatamente 4,3 volt mentre il circuito di reset tiene blocccate tutte le periferiche e il micro per qualche istante;
tutto questo fino a che la tensione della batterie ,tramite un partitore ,non diventa superiore a quella generata dallo zener
se lo zener è difettoso possono accadere 2 cose
la prima che all'accensione l'impulso di reset dura troppo poco e il micro legge la ram ancora quando la sua tensione non è a regime causando un back up error

la seconda e peggiore possibilità è che durante il funzionamento la radio per qualche secondo ,a causa di un reset non desiderato, si blocca senza dare alcun segno di difetto sul display, facendo precipitare il malcapitato modello tornando poi a funzionare dopo pochi secondi
Dal momento in cui ben miei 3 modelli hanno raggiunto in questo modo la nuda terra ,penso propio che il difetto ci fosse già da tempo
in questo secondo caso, si potrebbe generare lo stesso un errore back up poichè impulsi di reset troppo ravvicinati potrebbero causare una errata lettura dellla ram generando errore(ma dalle prove che ho fatto è un evento piuttosto raro)

La cura è sostituire lo zener incriminato
ma penso, che come mi è stato suggerito da gattodi strada ,si può rimpiazzare lo zener con un riferimento di tensione assai più preciso e stabile
esistono molte alternative e ,se trovo quella giusta, la comunico immediatamente

spero che qualcun'altro possa dare riscontro a queste mie osservazioni

Ciao
mik
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuova ROM MC20 akrobaticone Radiocomandi 8 08 gennaio 05 11:06
graupner mc20 ginopilotino Radiocomandi 3 29 novembre 04 15:23
aiuto graupner mc 19 giulio51 Radiocomandi 7 28 settembre 04 21:43
mc20 e pc akrobaticone Radiocomandi 4 03 dicembre 03 16:08
Esponenziali su MC20 fai4602 Radiocomandi 1 05 settembre 03 11:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002