Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 08, 23:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
alimentazione rx con celle lipo....Zener??

salve....pongo il problema......
dal titolo un idea ve la sarete gia fatta.....
ho un modello che vola con un pacco 5s....non volendo usare questi circuiti ubec(tutti me lo sconsigliano) unica alternativa usare un pacco rx.....mi direte ...usa 4celle nicd....ma volendosi complicare la vita e usare due lipo???
la tensione a piena cariva arriva anche a 8v......troppo per i servi e immagino che la mia rx(spektrum 7000)non abbia un circuito che abbassa la tensione .....
per far scendere la tensione a 4.7v con 2 celle lipo, si può mettere uno Zener da 4.7 ???( io non so neppure cosa sia miè stato suggerito )
grazie....
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 00:12   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mmm non sono un elettronico ma:
un diodo provoca una certa caduta di tensione, ma non è adatto per lo scopo (quando le batterie calano potrebbe portarti la tensione troppo in basso..). Potresti usare un voltage divider (resistenze messe in una certa maniera) ma anche questo sistema non è ottimale. Io ti consiglio di provare il regolatore (switching), ormai hanno raggiunto una certa maturità anche quelli cinesi,io ne sto usando uno che non dà il minimo problema..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 11:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jetric
 
Data registr.: 04-02-2007
Residenza: Sesto Fiorentino Firenze
Messaggi: 1.308
...ti ringrazio merengue......probabile che userò le nicd....
ciao grazie.......
jetric non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
ma la domanda e' perche ti han sconsigliato gli Ubec?? .. qualsiasi cosa metti in definitiva diventa un Ubec.. solo che l'Ubec e' progettato apposta.. per lo scopo.. ricordati che una ricevente e 4 servi assorbono anche 2 ampere... se metti dei diodi.. da 1A.. e' facile che bruciano..
lo zener abbassa la tensione ma ti sei mai chiesto la differenza di tensione che fine fa?? ..
mentre un Ubec.. anche uno scarso ti da almeno 10 A..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 12:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runbo
 
Data registr.: 05-02-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 64
Citazione:
Originalmente inviato da jetric Visualizza messaggio
salve....pongo il problema......
dal titolo un idea ve la sarete gia fatta.....
ho un modello che vola con un pacco 5s....non volendo usare questi circuiti ubec(tutti me lo sconsigliano) unica alternativa usare un pacco rx.....mi direte ...usa 4celle nicd....ma volendosi complicare la vita e usare due lipo???
la tensione a piena cariva arriva anche a 8v......troppo per i servi e immagino che la mia rx(spektrum 7000)non abbia un circuito che abbassa la tensione .....
per far scendere la tensione a 4.7v con 2 celle lipo, si può mettere uno Zener da 4.7 ???( io non so neppure cosa sia miè stato suggerito )
grazie....
Da vecchio elettronico ti posso garantire con con uno zener e relativo circuitino (è semplice) ti fai un regolatore stabilizzato in grado di alimentare autonomamente la ricevente ed i servi anche con assorbimenti di parecchi amper e con un peso/ingombro ridicoli - se cerchi in rete li trovi già calcolati.
Chiaramente se utilizzi una motorizzazione elettrica con non più di tre celle lipo usa tranquillamente l'alimentazione dal regolatore -BEC- che, salvo sfighe pazzesche, funzionano in modo egregio.
__________________
Il modellismo è un virus resistente 30 anni e +
runbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 17:13   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
ma la domanda e' perche ti han sconsigliato gli Ubec?? .. qualsiasi cosa metti in definitiva diventa un Ubec.. solo che l'Ubec e' progettato apposta.. per lo scopo.. ricordati che una ricevente e 4 servi assorbono anche 2 ampere... se metti dei diodi.. da 1A.. e' facile che bruciano..
lo zener abbassa la tensione ma ti sei mai chiesto la differenza di tensione che fine fa?? ..
mentre un Ubec.. anche uno scarso ti da almeno 10 A..
Condivido.
Non capisco questa avversione per gli UBEC .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Kyosho Caliber M24 - Alimentazione con celle LIPO Helycopter Elimodellismo Motore Elettrico 9 31 gennaio 12 12:40
CB Minimo 6 celle con Bilanciatore integrato, doppia alimentazione... Quale?? sanchez79 Batterie e Caricabatterie 11 03 settembre 07 11:40
Alimentazione Radio con 3 lipo flac a Radiocomandi 1 22 febbraio 07 10:14
Alimentazione ricevente con la 2 celle lipo AlexxZeta Elimodellismo in Generale 67 14 febbraio 07 11:34
alimentazione RX con 1 cella Lipo ??? mat Aeromodellismo Volo Elettrico 9 20 giugno 05 16:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002