Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 febbraio 08, 00:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Caricabatterie Optic6...morto...

Ciao a tutti!
Il caricabatterie della Optic6 mi ha lasciato definitivamente (non si accende più il led rosso durante la carica), come se non uscisse corrente...
Cosa mi consigliate di fare? Lo mando in garanzia a Jonathan?
Intanto la batteria della TX la posso mettere a carica lenta con il caricabatterie da campo Hitec CG-340?
Grazie!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 14:13   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
Se il cb carica otto celle certo che puoi. Rispetta la polarità, + al centro.
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 17:21   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Se stacco la batteria e la carico a parte, tutto ok.
Se invece carico la batteria da dentro alla radio, è come se il mio CG-340 non la vedesse...
Idee?
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 21:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
scusa ma hai provato a vedere se dal carica batterie originale esce tensione? così come dici potrebbe esserci una interruzione del circuito tra spinotto della radio e batterie ( in genere c'è un diodo e\o un fusibile )
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Citazione:
Originalmente inviato da catelloc Visualizza messaggio
scusa ma hai provato a vedere se dal carica batterie originale esce tensione? così come dici potrebbe esserci una interruzione del circuito tra spinotto della radio e batterie ( in genere c'è un diodo e\o un fusibile )
Ciao, non esce tensione dal caricabatterie originale (il tester rimane fermo a 0)...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Mi sa che non è possibile caricare le batterie della radio quando sono montate all'interno perchè c'è un diodo di protezione che le fa funzionare solo con il loro caricabatterie da parete.
Sul sito di un produttore di caricabatterie, c'è una procedura per permettere anche a tutti gli altri caricabatterie di intervenire sul pacco della TX.
Eccola: Diode Sheets : Peak Electronics - Battery Charging & Maintenance Products
Penso che il problema sia solo questo, siccome non voglio mettere mano all'interno della mia Optic6 non mi resta che riordinare un caricabatterie da muro originale...
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
Guarda che a me sto discorso del diodo di protezione non mi suona, e poi se ricordo bene la mia optic 6 l'ho caricata anche col triton e un altro cb, domani sera riprovo e ti confermo .Comunque è chiaro che se dal caricabatterie originale con il tester non leggi niente è guasto!
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 08, 23:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ciao, ho visto su RCGroups e per fare la carica diretta (almeno, a correnti più alte del solito, io sto usando 200mAh) bisogna bypassare il diodo con un jumper...ma non conviene farlo perchè l'interruttore della radio non è studiato per far passare tutta quella corrente e potrebbe danneggiarsi, con la conseguenza di spegnersi in volo...o almeno così dicono...in effetti anche il manuale consiglia di rimuovere la batteria per effettuare cariche Delta-Peak.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 08, 19:05   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Trovato il problema!
Non riesco a caricare la batteria direttamente dal mio CG-340 perchè c'è un diodo in serie che, oltre a falsare il voltaggio, blocca la tensione in uscita...questo mi è stato confermato da diverse persone su RCGroups...quindi penso sia normale.
Alcuni peak charger riconoscono questo e riescono a caricare comunque...ecco svelato il mistero.
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie Optic6: smette da solo? mculabs Radiocomandi 3 31 gennaio 08 01:03
Regolatore morto o motore morto... robby83 Aeromodellismo Volo Elettrico 8 16 maggio 07 16:20
Dragonfly #4 morto???? Helifante Elimodellismo Principianti 0 17 dicembre 05 13:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002