Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 08, 18:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
Unhappy Disturbi continuo con EVO 9.

Comincio ad essere veramente preccoupato per la mia MPX Evo 9.
Nonostante l'idea di cambiare sistema, volevo mantenere la EVO9 con la sua ricevente Doppia conversione IPD 9CH. Il campo di volo non sarà sicuramente uno dei migliori dal punto di vista delle interferenze ma altri amici con le stesse riceventi (provate combiandole a vicenda... parlo J.Tronik, GWS doppia conversione, Hitech eccc) non hanno problemi. Deciso di cambiare sistema, ho cominciato a vendere un po' tutto il materiale FM PPM, pensando di tenermi al EVO con la sua ricevente IPD per gli alianti. Soltanto che continuo ad avere problemi. Un modello l'ho fatto fuori per una evidente interferenza, pensavo al regolatore cinesino (turborix da 20A). Tra l'altro volando anche con questo aliantino (dopo riparazione, cambio motore e cambio ricevente) ho preso qualche disturbo ugualmente. Poi con la ricevente DS IPD, faccio un volo tranquillo, in planata senza motore il modello (un altro aliante, con motore elettrico Dualsky) ha picchiato e acceso il motore tutto da solo, avrà durato una frazione, quasi un secondo... poi immagino sia entrato il failsafe. Andato all'atterraggio la ricevente lampeggiava segnalando l'entrata in azione del FailSafe... Non so più cosa pensare, comincio a pensare che possa essere il sintetizzatore della MPX? Anche se leggo qui sul forum che molti non hanno problemi?
Cosa ne pensate?
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 20:46   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io ti suggerisco di mandare tutto alla multiplex per fare un controllo completo, così tagli la testa al toro.. non è certo la radio di per sè, che è usata da molti me compreso senza problemi..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 20:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-11-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 1.279
però tu non ce l'hai il Synt... è questo che mi preoccupa Mago... cosa dici chiamo Panebianco?

Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
io ti suggerisco di mandare tutto alla multiplex per fare un controllo completo, così tagli la testa al toro.. non è certo la radio di per sè, che è usata da molti me compreso senza problemi..
picman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 20:59   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da picman Visualizza messaggio
Comincio ad essere veramente preccoupato per la mia MPX Evo 9.
Nonostante l'idea di cambiare sistema, volevo mantenere la EVO9 con la sua ricevente Doppia conversione IPD 9CH. Il campo di volo non sarà sicuramente uno dei migliori dal punto di vista delle interferenze ma altri amici con le stesse riceventi (provate combiandole a vicenda... parlo J.Tronik, GWS doppia conversione, Hitech eccc) non hanno problemi. Deciso di cambiare sistema, ho cominciato a vendere un po' tutto il materiale FM PPM, pensando di tenermi al EVO con la sua ricevente IPD per gli alianti. Soltanto che continuo ad avere problemi. Un modello l'ho fatto fuori per una evidente interferenza, pensavo al regolatore cinesino (turborix da 20A). Tra l'altro volando anche con questo aliantino (dopo riparazione, cambio motore e cambio ricevente) ho preso qualche disturbo ugualmente. Poi con la ricevente DS IPD, faccio un volo tranquillo, in planata senza motore il modello (un altro aliante, con motore elettrico Dualsky) ha picchiato e acceso il motore tutto da solo, avrà durato una frazione, quasi un secondo... poi immagino sia entrato il failsafe. Andato all'atterraggio la ricevente lampeggiava segnalando l'entrata in azione del FailSafe... Non so più cosa pensare, comincio a pensare che possa essere il sintetizzatore della MPX? Anche se leggo qui sul forum che molti non hanno problemi?
Cosa ne pensate?
La butto là, la prima che mi viene in mente.
Qualche anno fà un amico al campo aveva gli stessi disturbi tuoi e, nonostante le prove fatte e i vari tentativi (cambio quarzi, cambio Rx ..... ecc) i disturbi rimanevano.
Osservando e "maneggiando" il suo Tx (mc18), mi accorsi che l'antenna non era ben salda sul suo supporto: il fondello di ottone bloccato nell'ultima sezione della stessa si muoveva. Portata nel "Sancta Sanctorum", praticati dei forellini radialmente, colato dello stagno all'interno con l'aiuto di un grosso saldatore, il fissaggio risulto stabile.
Disturbi scomparsi.
Non sarà il tuo caso, ma una verifica a tutta la linea di trasmissione la farei.
Non conosco l'interno della EVO, ma avrà una meccanica di movimento dell'antenna, dei cavetti di collegamento, ecc ......
Ideale sarebbe anche avere un amico con un'altro sintetizzatore EVO da provare, o anche un modulo quarzato .......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 08, 21:32   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ci si può dare un occhiata...

comunque, anche se la mia non ha mai avuto problemi a riguardo, bisogna dire che effettivamente il meccanismo dell'antenna non è che dia una gran fiducia (e comunque penso che il pallozzo sia un punto debole di un pò tutte le radio..)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 13:11   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
I cellulari dove vengono tenuti rispetto alla radio...?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come continuo ? che cosa scelgo ? linfra1 Aeromodellismo 19 17 gennaio 08 21:05
Accoppiamento Pignone-Corona, continuo a sgranare... alexone85 Elimodellismo Principianti 15 12 settembre 07 01:32
continuo a volare felix80 Aeromodellismo Principianti 1 17 febbraio 07 20:04
Disturbi con una MX12..quale soluzione? pietrogio2 Radiocomandi 0 10 gennaio 07 13:53
simulatore RX con possibilità di simulare anche disturbi anfarol Circuiti Elettronici 0 16 novembre 06 21:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002