Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 11:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Exclamation AIUTO!!! problema all immoratale mulo del 1974!!

ciao, uso da 1 anno la futapa fp6dn comperata da mii padre nel lontano 1974, che dire, funziona perfettamente, una portata al pari se non meglio delle migliori radio attuali e mai un problema (se escludiamo quando mi ha distrutto l aereo quel dannato interruttore ) daieri però non va :

ero al campo, dopo un paio di voli non certo tranquilli su un trainer alabassa, fatti senza il minimo problema, sono atterrato, il tempo di fare il pieno e un altro decollo, qua però un carrrello ha preso dentro un solco della pista e l aereo è finito in un campo, senza nemeno staccarsi da terra.

lo recupero, tempo 20 minuti incollo un alettone staccato e mi metto a riaccendere. con mia grande sorpresa i servi appena acceso il motore si muovevano in modo assolutametne convulso . ho attaccato e staccato tutte le spientte, controllato la carica di tutte le batterie ma niente. il problema si verifica solo a motore acceso se sto con la radio acccesa vicino all aereo(non ho però provato motore acceso e tx spenta) , ho poi provato a abbassare l antenna, e cosi facendo basta allontanarsi di una decina di metri dall aereo per far si che le convulsioni si verifichino anche a motore spento! non capisco cosa cosa possa essere. a trasmittente spenta non succede nulla, anzi i servi possno esssere facilmente (lo so che è un crimine) mossi a mano senza resistenza.
La radio è installata con un ottima imbottitura, il motore è un glow.


help me!
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 11:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alberto Sannazzaro
 
Data registr.: 30-08-2005
Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
Messaggi: 2.148
Provato a cambiare la ricevente ?
__________________
"Si vis pacem para bellum"
"Honi soit qui mal y pense"
www.gacm.it
Alberto Sannazzaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 11:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
purtroppo quella di provare tx e rx con delle altre uguali è una cosa che non posso fare perchè quella radio è ormai molto rara.
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 14:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
up
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 14:24   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
ciao, uso da 1 anno la futapa fp6dn comperata da mii padre nel lontano 1974, che dire, funziona perfettamente, una portata al pari se non meglio delle migliori radio attuali e mai un problema (se escludiamo quando mi ha distrutto l aereo quel dannato interruttore ) daieri però non va :

ero al campo, dopo un paio di voli non certo tranquilli su un trainer alabassa, fatti senza il minimo problema, sono atterrato, il tempo di fare il pieno e un altro decollo, qua però un carrrello ha preso dentro un solco della pista e l aereo è finito in un campo, senza nemeno staccarsi da terra.

lo recupero, tempo 20 minuti incollo un alettone staccato e mi metto a riaccendere. con mia grande sorpresa i servi appena acceso il motore si muovevano in modo assolutametne convulso . ho attaccato e staccato tutte le spientte, controllato la carica di tutte le batterie ma niente. il problema si verifica solo a motore acceso se sto con la radio acccesa vicino all aereo(non ho però provato motore acceso e tx spenta) , ho poi provato a abbassare l antenna, e cosi facendo basta allontanarsi di una decina di metri dall aereo per far si che le convulsioni si verifichino anche a motore spento! non capisco cosa cosa possa essere. a trasmittente spenta non succede nulla, anzi i servi possno esssere facilmente (lo so che è un crimine) mossi a mano senza resistenza.
La radio è installata con un ottima imbottitura, il motore è un glow.


help me!
Difficile fare un'analisi a distanza però, scusami se te lo dico, la Tx sarà buona finchè vuoi ma ha pur sempre 34 anni. Quella radio va bene in bacheca come ricordo... paragonarla ad una moderna mi pare azzardato sotto tutti i punti di vista...
sorry...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 14:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
sicuramnte non ha funzioni importanti come il reverse e simili ma a portata è devastante, per via delle leggi piu permissive delle epoca

che prove posso fare per tentere di capire il problema??
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 15:10   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
sicuramnte non ha funzioni importanti come il reverse e simili ma a portata è devastante, per via delle leggi piu permissive delle epoca

che prove posso fare per tentere di capire il problema??
Le prove che puoi fare sono:
1) sostituire il pacco batterie
2) eliminare l'interruttore di accensione di bordo
3) smontare il tutto dal modello e provare sostituendo i vari componenti fino ad eliminare il problema
4) in ultimo provare altra rx o Tx. hai detto che è difficile... non sono radio in Fm modulazione PPM ed in banda umana? (ho visto tx in 29mHz e altre in 75)

ps- Per il discorso della vecchiaia non mi riferivo certo alle comodità (peraltro indiscusse) delle nuove computerizzate ma semplicemente perchè tutto ha un'usura o una fine. Tuttosommato poi, specie in quel campo, l'evoluzione è stata grande e dire che la tua Tx vada meglio di una moderna lo trovo azzardato. Hai mai provato a vedere con un'analizzatore di spettro quanto "spara" a destra e a sinistra?? Sono più preoccupato per quelli che volano con te che di te stesso... perdonami...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 15:56   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Chissa perché sono portato a puntare il dito contro il quarzo della Rx ..........
Povero vecchierello, lo scombussolamento del fuori pista potrebbe averlo "destabilizzato" un pochetto ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 15:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
dovè lo trovo un quarzo da 72.240??
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 16:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
ah relativamente al quarzo posso puo venirmi in aiuto il disporre di un oscilloscopio??
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiuto sui settaggi del Lama V4 riccardo73 Elimodellismo Principianti 15 03 settembre 08 12:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002