Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 febbraio 08, 13:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
L'ho fatta fuori dal vasino.... (Optic 6 Sport)

Ciao a tutti, prima di tutto "mi arrendo" ed alzo le mani.
Ho visto, bazzicando sui vari forum, azzannamenti e cori di "buuu" a chi poneva domande moooolto più intelligenti della mia e pertanto, per autodifesa, non si perda tempo ad insultarmi......l'ho già fatto da me!!!
Al punto: ieri mi sono fatto ingolosire ed ho acquistato il kit del "perfetto modellista" comprendente un modello ARF Super Miss, un motore brushless con regolatore, radiocomando HiTec Optic 6 Sport, 3 servi Robbe 8g, caricabatteria LiPo e relativa batteria 2100mAh 11.1V, cavo a Y, elica e colla...........Perfetto!!! Non manca quasi nulla (il pilota? ) ma.....................come si collegano tutti stì aggeggi elettrici??? Uno straccio di schema??? Niente.... C'è un qualche buon samaritano che può aiutarmi a capire come si combinano tra loro questi ammenicoli??? Oppure che sia in grado di indirizzarmi su qualche sito dove trovare documentazione???
Grazie (anche a chi non sparerà sulla Croce Rossa....)
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Ciao prima cosa non ti scoraggiare
dove abiti tu non c'è un campo volo dove potresti trovare consigli da qualcuno?
Altrimenti:
In questo sito troverai la spiegazione come collegare un regolatore al motore e batteria.
Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore
Ciao
Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:16   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Citazione:
Originalmente inviato da Fabri Visualizza messaggio
Ciao prima cosa non ti scoraggiare
dove abiti tu non c'è un campo volo dove potresti trovare consigli da qualcuno?
Altrimenti:
In questo sito troverai la spiegazione come collegare un regolatore al motore e batteria.
Gianf HomePage - Principianti - 4 Collegare il regolatore
Ciao
Fabri
Grandissimo!!!
Era esattamente ciò di cui avevo bisogno!!!
Semplice ed essenziale come piace a me!!!
(adesso corro a vedere in giro cosa è il BEC....sono veramente ma veramente una "scarpa"....).
Senti, non vorrei approfittare della tua gentilezza... mi sai dire a cosa serve la prolunga ad Y, io ci ho fatto dei ragionamenti ma .....
Inoltre non mi è chiaro come mai gli alettoni, che mi pare si debbano muovere in modo opposto (spero di non dire ulteriori m.......e....), siano asservite da un solo servo...
Grazie di cuore
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:05   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Aeromodellismo di Emanuele Stival
Leggi gli articoli.


Prolunga ad y
http://www.baronerosso.it/forum/aero...unga-ad-y.html
Fabri
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:20   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da maugiord Visualizza messaggio
Grandissimo!!!
Era esattamente ciò di cui avevo bisogno!!!
Semplice ed essenziale come piace a me!!!
(adesso corro a vedere in giro cosa è il BEC....sono veramente ma veramente una "scarpa"....).
Senti, non vorrei approfittare della tua gentilezza... mi sai dire a cosa serve la prolunga ad Y, io ci ho fatto dei ragionamenti ma .....
Inoltre non mi è chiaro come mai gli alettoni, che mi pare si debbano muovere in modo opposto (spero di non dire ulteriori m.......e....), siano asservite da un solo servo...
Grazie di cuore
BEC è un circuito di solito compreso nel regolatore che serve ad alimantare direttamente la ricevente ed i servi con la batteria del motore
BEC è un acronimo e sta per Battery Circuit Eliminator. Senza questa funzione, saresti costretto ad alimentare ricevente e servi con una batteria dedicata.

Per quanto riguarda invece la Y , altro non è che una doppia presa per collegare 2 servi su un solo canale della ricevente.

Per i servi degli alettoni se ci ragioni + a lungo scoprirai che vengono montati in maniera speculare (specie le squadretta) per cui risulta speculare pure il movimento.
Prova a montare su di un servo la squadretta con leva doppia e vedrai che un lato si muove in una direzione e l'altra esattamente all'opposto, per cui ecco spiegato il trucco.

Sono contento che la paginetta del mio sito ti sia stata utile.
Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:28   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Dimenticavo!
Per sapere dove e come collegare i servi, fai riferimento al manuale della radio
es il regolatore devi collegarlo sul CH3 della ricevente ecc..
Unica attenzione è ne verificare la corretta polarità nella connessione tra regolatore e batteria pena la distruzione del regolatore.

Altra avvertenza è che quando fai la prove, non montare l'elica così se ti parte inavvertitamente il motore non fai danni e non ti fai male.

Segui sempre la procedura di accensione corretta
1 accendi la radio
2 verifichi che lo stick del gas è al minimo
3 colleghi la batteria al regolatore
4 se è presente un'interruttore, accendi l'interruttore

Per spegnere fai esattamente gli stessi passi all'inverso.

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Grazie ad entrambe, sono commosso dalla vostra gentilezza che mi incoraggia a proseguire...
Sicuramente vi scoccerò ancora, ma almeno adesso posso provare a "fumare" qualcosa collegando stì giochini....
Grazie veramente!!!
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 15:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fabri
 
Data registr.: 17-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 344
Fabri non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 08, 10:22   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maugiord
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: San Mauro Torinese
Messaggi: 148
Invia un messaggio via MSN a maugiord Invia un messaggio via Yahoo a maugiord
Arieccolo!!!
Dunque, ricapitolando, ho un Super Miss con flap che vengono comandati da un unico servo con attuatore a bilancere, un servo per il timone di profondità ed uno per il timone direzionale... Domanda 1, perchè mi hanno venduto un cavo a Y??? Per mettermi alla prova???
Da cosa mi avete detto il cavo ad Y serve se devo comandare 2 servi con un solo canale (per esempio se ho 2 servi per flap???).
Domanda 2, qualche anima Pìa mi riesce a spiegare come devo collegare l'interruttore che è gia connesso (nella scatola contenente la mia radio) al ricevitore HFS-06MT?
Ci sono, oltre a quello connesso, due connettori di cui uno femmina ed uno maschio entrambe a 3 alveoli di cui solo 2 effettivamente con pin.
Uno (la femmina) pensavo di connetterlo al pacco batterie ma entra a fatica (e, siccome lavoro con i PC, questo non è mai un buon segno ), e comunque l'altro dove me lo metto???? (astenersi dalle battutacce....).
Confusi saluti.....
__________________
Perché ti meravigli tanto se viaggiando ti sei annoiato? Portandoti dietro te stesso hai finito col viaggiare proprio con quell'individuo dal quale volevi fuggire.
maugiord non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 20:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Allora!
Il supermiss non mi sembra abbia i flap. ma gli alettoni si.
Se gli alettoni vengono comandati da un unico servo, la Y è inutile.
Il regolatore ha già di suo l'interruttore?
L'interruttore che hai nella confezione della radio serve per eventuali modelli a scoppio. Ha una spinetta che va alla ricevente, una che va collegata al pacco batteria RX (4celle) e un'altra che serve come presa diricarica per evitare di togliere il pacco dal modello.
Visto che il tuo modello è elettrico, quell'interruttore non ti serve.
Per accendere il modello basta attaccare la batteria al regolatore
Altra cosa importante! Se nella confezione della radio hai un porta batteria da 4 stilo, NON lo usare mai per gli aerei, o lo butti o lo usi per le radioline o quello che vuoi ma non per cose che volano.

Comunque prima vai in un campo di volo con tutta l'attrezzatura e ti fai consigliare.
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ce l'ho fatta!! il mio primo carburatore RC crypto Aeromodellismo Volo a Scoppio 10 17 maggio 08 23:49
OPTIC sport Danilo Radiocomandi 1 20 novembre 07 01:17
TURBO!!! manca un passettino e c'e l'ho fatta!!! the_dreamer Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 25 gennaio 07 13:39
Ce l'ho fatta !! Spets Aeromodellismo Principianti 6 29 novembre 06 07:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002