Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 08, 14:54   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Futaba R319DPS, sono un po' deluso.....

Ciao a tutti, un po' di giorni fa stavo finendo il mio Raptor E550 e una volta montate le pale e settato il passo, ho provato (stando nel mio ufficio) ad appoggiare per terra l'ely e far girare le pale un pochino per controllare il tracking.
La prova l'ho fatta con l'antenna del radiocomando completamente abbassata perchè ero li a 1 metro di distanza.
Alla fine della prova, metto il gas a zero, appoggio la radio sopra al tavolo e mi accingo ad avvicinarmi all'ely per staccare la batteria.
Ad un certo punto il motore inizia a girare con discreta velocità, un po' allarmato ho provato a verificare che il gas fosse a zero sul radiocomando e così era, ma il motore continuava a girare, non ho fatto in tempo a fare nulla quando l'ely si è messo a girare su se stesso e fortunantemente con la forza centrifuga si è staccata la batteria che non era fissata togliendo l'alimentazione.
Solo dopo mi sono reso conto della cazzata che ho fatto, perchè effettivamente se l'ely impazzito decideva di inziare a volare per i cavoli suoi, io non avevo molto scampo, visto che lui stava tra me e la porta.
Cercando di ragionare sull'accaduto, mi sono convinto che fosse perchè l'antenna della ricevente era ancora arrotolata come da scatola, però onestamente ad 1 metro di distanza............. boh!!!!
Oggi, dopo più di una settimana mi sono deciso a fare una prova più approfondita e come prima cosa, ho tolto le pale , ho srotolato l'antenna e l'ho correttamente fatta passare all'interno del tubicino in dotazione con il raptor.
Porto fuori l'ely, lo posiziono e con l'antenna del radiocomando completamente abbassata inizio ad allontanarmi scoprendo con mia sorpresa che già dopo meno di 10 passi l'ely non risponde più ai comandi impartiti, ma almeno rimane fermo e non fa girare il motore alla c@zz.......
Alla fine, facendo varie prove ho scoperto che se alzo almeno i primi due stadi dell'antenna del radiocomando riesco ad allontanarmi senza perdere il controllo, ma se lascio l'antenna completamente abbassata faccio poca strada.
Un modellista esperto mi ha detto che bisogna fare questa prova allontanandosi di 20 passi con l'antenna completamente abbassata e se il modello dopo 20 passi risponde è tutto ok.
Con la ricevente Futaba arrivo a meno di 10 passi, con la Graupner R16Scan arrivo a 35 metri (magari anche di più ma non ho provato) con l'antenna completamente abbassata e ancora il modello risponde ai comandi.
A questo punto volevo chiedervi se può essere normale o se è meglio che cambi la ricevente del Raptor E550 con una R16Scan PPM anzichè la super sofisticata (e sorda) R319DPS.
Scusate la lungaggine
Grazie.
Ciao.

P.S. Ho una Futaba FF9 Super
P.P.S. Mi chiedevo se questo può essere dovuto alla differenza tra PPM e PCM!!
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 14:31   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Nessuno mi può dare qualche consiglio?
Vorrei evitare di distruggere l'E550 al volo di inaugurazione
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 08:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mikenet76
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Ferrara
Messaggi: 588
Rx non perfettamente tarata?

Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Nessuno mi può dare qualche consiglio?
Vorrei evitare di distruggere l'E550 al volo di inaugurazione
dico la mia: Rx Futaba non correttamente tarata? A me succedeva uguale con tx Jr3810ADT e rx Jr non ricordo quale, spedita in assistenza tornata a posto. Ciao.
mikenet76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 09:55   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da mikenet76 Visualizza messaggio
dico la mia: Rx Futaba non correttamente tarata? A me succedeva uguale con tx Jr3810ADT e rx Jr non ricordo quale, spedita in assistenza tornata a posto. Ciao.
Concordo!!!! Anche secondo me deve esserci per forza un qualche problema.
Certo che ci sono rimasto male, ho sempre usato riceventi graupner e non ho mai avuto problemi, la prima volta che prendo una futaba che mi hanno sempre detto essere il top mi trovo con problemi!!!!
C'è anche da dire che visto il mio lavoro, non credo più molto alle casualità e alla sfortuna.
La mia teoria è che se compri un pezzo di un prodotto e già subito ti da problemi, probabilmente c'è una buona probabilità che nella quantità ne troverai molti altri
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 10:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
domanda: quante volte tieni la radio con antenna abbassata... magari durante le prove in laboratorio,per settaggi ecc...eccc??


considera che al finale di potenza del modulo trasmittente non piace lavorare con l'antenna abbassata, tendendo a scaldare abbastanza con il rischio che si danneggi... e non trasmetta piu correttamente......

tutte le prove si fanno con antenna tx e rx estese, sempre!...

il mio consiglio e' manda radio e ricevente in assistenza, un controllo in piu' non guasta.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 11:35   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
domanda: quante volte tieni la radio con antenna abbassata... magari durante le prove in laboratorio,per settaggi ecc...eccc??
Solo per la prova in questione.
Di solito per i settaggi in laboratorio apro completamente l'antenna, a parte i primi due stadi che sono quelli che si possono piegare più facilmente.

Citazione:
considera che al finale di potenza del modulo trasmittente non piace lavorare con l'antenna abbassata, tendendo a scaldare abbastanza con il rischio che si danneggi... e non trasmetta piu correttamente......
Sono radioamatore (da quì la xjx finale del mio nick), quindi di trasmittenti e ROS un pochino ne capisco

Citazione:
tutte le prove si fanno con antenna tx e rx estese, sempre!...
Vallo a dire a tutti quelli che fanno la prova dei 30 metri con l'antenna abbassata.

Citazione:
il mio consiglio e' manda radio e ricevente in assistenza, un controllo in piu' non guasta.
La radio va bene, perchè con la ricevente graupner arrivo ad avere il perfetto controllo del modello anche a 50 metri con l'antenna completamente abbassata.
Credo che continuerò a prendere riceventi graupner
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da stefanoxjx Visualizza messaggio
Solo per la prova in questione.
Di solito per i settaggi in laboratorio apro completamente l'antenna, a parte i primi due stadi che sono quelli che si possono piegare più facilmente.



Sono radioamatore (da quì la xjx finale del mio nick), quindi di trasmittenti e ROS un pochino ne capisco



Vallo a dire a tutti quelli che fanno la prova dei 30 metri con l'antenna abbassata.
si ma la prova dura pochi minuti..



La radio va bene, perchè con la ricevente graupner arrivo ad avere il perfetto controllo del modello anche a 50 metri con l'antenna completamente abbassata.
Credo che continuerò a prendere riceventi graupner
io uso exclusively graupner... no problem!!!
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
hai provato a cambiare frequenza?

hai provato a vedere se il numero della rx corrisponde con il canale della tx?

fai delle prove perche io ho quella rx ed è la migliore che abbia provato, forse saro stato fortunato...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 13:26   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
hai provato a cambiare frequenza?

hai provato a vedere se il numero della rx corrisponde con il canale della tx?

fai delle prove perche io ho quella rx ed è la migliore che abbia provato, forse saro stato fortunato...
Sia la radio che tutte le mie riceventi sono sintetizzate.
Se non ho problemi con tutte le altre riceventi non credo sia il caso di provare a cambiare frequenza solo per questa.
Comunque, ora sto andando ad un campo di volo dove troverò sicuramente qualcuno che mi da un aiuto a fare delle prove.
Vediamo cosa salta fuori
Magari in due si capisce meglio il problema
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 00:31   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SDModel
 
L'avatar di stefanoxjx
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: PD/TV
Messaggi: 1.919
Invia un messaggio via MSN a stefanoxjx
Oggi (o meglio ieri visto che è passata la mezzanotte) ho avuto un meeting con MARCOFAVAR che gentilmente mi ha dato un aiuto per settare un po' meglio il minititan e mi ha anche aiutato ad alzare in volo per la prima volta il Raptor E550.
Da prove fatte e visti i risultati, anche lui mi ha caldamente consigliato di sostituire la ricevente perchè sembra non essere proprio affidabile.
Vedrò di mandarla in assistenza
stefanoxjx non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi sono convinto e sono soddisfatto giovy Elimodellismo Motore Elettrico 16 08 febbraio 08 22:47
Sono cecato, il mio pc è cecato o le foto sono sparite? claudio476 Segnalazione Bug e consigli 1 01 dicembre 05 15:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002