Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 febbraio 08, 11:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
sostituzione ingranaggi servo HS-81

Salve ragazzi,

qualche mese fa, acquistai un servo Hitec HS-81, ma nel "settarlo" sulla parte mobile interessata, per una mia fesseria feci sgranare gli ingranaggi... Sostituito il servo con un MG, riposi il servo nuovissimo in attesa di ricevere gli ingranaggi nuovi e un di avere un suo nuovo utilizzo.
Ora, visto che il servo è nuovissimo, avrà avuto 5 secondi di funzionamento, mi dispiace non utilizzarlo e visto che adesso vorrei utilizzarlo, devo cambiargli gli ingranaggi. Ho notato che solo uno è rovinato, ma è il caso di sostituirli tutti vero? vorrei fare così...inoltre, secondo voi, il servo, è affidabile ugualmente pur avendo subito un "trauma"?posso usarlo tranquillamente?
Grazie anticipate per eventuali risposte.
Saluti

Antonio Di Giacomo
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 16:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Perché non hai ordinato gli ingranaggi metallici? Avresti risolto il problema una volta per tutte.
In ogni caso, verifica bene (con una lente, magari) lo stato degli ingranaggi che "paiono" sani. Se effettivamente lo fossero (sani) puoi anche sostituire solo quello danneggiato.
Ma non ha senso. Mettili nuovi tutti e tieni quelli "usati" come scorta ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 16:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
Ciao Franco....non ho preso quelli perchè...non ci pensai, il venditore , quando seppe del mio imprevisto mi fece acquistare gli ingranaggi in nylon originali..
Comunque non è un problema....lo sgranai per una mia distrazione...
Non avendo il grasso "speciale" per i servi, ho quello di vasellino ..va bene lo stesso?
Li cambierò tutti...cercherò di mettere almeno il primo nella stessa posizione in cui l'ho trovato...anche se fprse la cosa non è necessaria..ma nel dubbio.
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Dovrebbero essere identici ai Tiny-S della Multiplex, vero ???

In tal caso, ti allego qualche foto (di due sgranati su ingranaggi diversi, ne ho fatto uno sano)
Icone allegate
sostituzione ingranaggi servo HS-81-dsc00178.jpg   sostituzione ingranaggi servo HS-81-dsc00180.jpg   sostituzione ingranaggi servo HS-81-dsc00182.jpg   sostituzione ingranaggi servo HS-81-dsc00183.jpg  
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si sembrano identici..grazie per le foto, adesso mi metto con calma e li sostituisco..
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
si sembrano identici..grazie per le foto, adesso mi metto con calma e li sostituisco..
figurati....

Ti do solo un consiglio.. controlla che non ci siano in giro i microdentini rotti, prima di richiudere il servo
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 08, 17:36   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
si si ,adesso mi armo di lente...ho pulito per bene il banco per scongiurare il pericolo di sporcare gli ingranaggi
grazie!
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 10:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
allora, ho sostituito gli ingranaggi, quello finale però per metterlo ho dovuto forzare un pò..però sembra tutto ok... Ho inumidito gli ingranaggi con del grasso di vasellina, ho posto molta cura i questo per evitare di metterne troppo.
speriamo bene
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 14:57   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AntonioF104
 
Data registr.: 11-04-2005
Messaggi: 2.268
ho rimontato il servo...solo che nel provarlo, mi sono accorto che "vibra" leggermente di continuo...<_<...che può essere? ho sbagliato qualcosa o forse è proprio il servo che è così...e che forse è andato?
AntonioF104 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 08, 15:28   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Simbor®
 
Data registr.: 29-08-2006
Messaggi: 471
Citazione:
Originalmente inviato da AntonioF104 Visualizza messaggio
ho rimontato il servo...solo che nel provarlo, mi sono accorto che "vibra" leggermente di continuo...<_<...che può essere? ho sbagliato qualcosa o forse è proprio il servo che è così...e che forse è andato?
che so io, vibrano (anzi, ronzano) quando non riescono a trovare la comparazione perfetta tra il segnale e la posizione effettiva....
Non è che per caso s'è sporcato il potenziometro ???
L'hai provato al banco o montato sul modello ???
Prova a esercitare una leggerissima pressione sulla squadretta per vedere se smette di ronzare....
Simbor® non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sostituzione Ingranaggi 9254 maxmax Elimodellismo Principianti 6 12 novembre 07 11:43
Servo con ingranaggi in metallo 360° gigiovanni Radiocomandi 1 25 luglio 07 12:17
AIUTO sostituzione ingranaggi mini lama 4#5 pitcap Elimodellismo Principianti 0 25 dicembre 06 20:57
Sostituzione ingranaggi S 3001 maxmax Radiocomandi 3 18 agosto 04 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002