Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 gennaio 08, 12:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Radio Spektrum DX6

Salve a tutti,

sono nuovo ed avrei bisogno di un consiglio, per cortesia.

Premetto che ho letto (un pochino velocemente ) il topic sulle radio a 2,4 ghz ma mi sono perso nelle varie divagazioni e, in definitiva, non mi è chiaro se sono omologate oppure no. Sarei portato a pensare di si, visto che diversi negozianti le vendono... ma in Italia, tutto ciò che richiede un'omologazione, diventa fumoso e complicato .

Cmq. tornando al mio quesito: Vorrei comperare in Inghilterra un Spektrum dx6. Posso usarla su una macchina a scoppio? Nel sito Spektrum si dice che è una radio per "Parkfly" ma non mi è molto chiaro se si può usare cmq per un'auto oppure no.

Premetto le naturali osservazioni: so che ci sono altre radio a 2,4 ghz dedicate alle auto, ma sono tutte a volantino. Cerco una radio a stick.
Vorrei una radio a 2,4 perchè ne ho vista una e mi pare che togliersi dalle scatole i quarzi sia un bel passo avanti, inoltre le riceventi sono piccolissime.

Grazie delle info che saprete darmi.
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Barlafus
Salve a tutti,

sono nuovo ed avrei bisogno di un consiglio, per cortesia.

Premetto che ho letto (un pochino velocemente ) il topic sulle radio a 2,4 ghz ma mi sono perso nelle varie divagazioni e, in definitiva, non mi è chiaro se sono omologate oppure no. Sarei portato a pensare di si, visto che diversi negozianti le vendono... ma in Italia, tutto ciò che richiede un'omologazione, diventa fumoso e complicato .

Cmq. tornando al mio quesito: Vorrei comperare in Inghilterra un Spektrum dx6. Posso usarla su una macchina a scoppio? Nel sito Spektrum si dice che è una radio per "Parkfly" ma non mi è molto chiaro se si può usare cmq per un'auto oppure no.

Premetto le naturali osservazioni: so che ci sono altre radio a 2,4 ghz dedicate alle auto, ma sono tutte a volantino. Cerco una radio a stick.
Vorrei una radio a 2,4 perchè ne ho vista una e mi pare che togliersi dalle scatole i quarzi sia un bel passo avanti, inoltre le riceventi sono piccolissime.

Grazie delle info che saprete darmi.
Premesso che i quarzi te li puoi togliere dalle scatole anche acquistando un apparato sui 40MHz (frequenza dedicata "per legge" alle macchinine) purché sintetizzato, in Italia non è proibita la vendita degli apparati a 2,4 Giga, ne è semplicemente proibito l'uso se questi emettono con potenza superiore ai 10 mW.
Ci sarebbe tanto da dire ancora su questo argomento, ma se tu non hai voglia di leggere cosa è stato scritto ......, permetti ......, anche gli utenti hanno poca voglia di rispiegare tutto per l'ennesima volta .................
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 15:19   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Non è questione di voglia .....è questione che nel topic che ho menzionato si divaga parecchio ma mi pare che nessuno abbia chiaramente detto: sono omologate si, oppure sono omologate no . ( Ma potrei essermelo perso perchè per leggere attentatamente un topic di 7 pagine, in cui ognuno dice la sua, ci vogliono ore, che io sul lavoro non ho. Quindi ho l'ho letto tutto ma non in modo attento. Scusatemi, se volete, per questo.)

Sono inesperto e quindi non sapevo che ci fossero altre radio oltre ai 2,4 gh senza quarzi e con frequenze automatiche. Ci sono dei modelli a stick e quali sono per cortesia?

Poi capisco il discorso del si può vendere ma non si può usare... E quindi in tema 2,4 ghz riformulo la domanda: qualcuno sa se la radio Spektrum DX6 supera i 10 mw?

Infine, andando oltre il discorso legale, ci sono dei motivi che renderebbe l'uso di una radio nata per parkfly inadatta a una macchinina?

Grazie a chi vorrà rispondere.

Roberto
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 16:14   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Barlafus
-----------------------------------------------------
----------------------------------- Ci sono dei modelli a stick e quali sono percortesia?--------------------------------------------------------
-------------------------------------------------------
Tutte le maggiori case produttrici, Graupner, JR, Futaba, Multiplex ....ecc, producono diversi apparati a sintesi di frequenza, a pistola, a stik, a seconda delle esigenze di ciascuno.
Questo il sito Graupner
http://www.graupner.de/
questo il sito Multiplex
http://www.multiplex-rc.de/
questo il sito JR in Italia
http://www.x3models.it/index.php?pag...emart&Itemid=6
e questo Futaba, sempre in Italia
http://www.radiosistemi.it/
Ma ce ne sono tanti altri, basta cercare con San Google.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:28   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Tutte le maggiori case produttrici, Graupner, JR, Futaba, Multiplex ....ecc, producono diversi apparati a sintesi di frequenza, a pistola, a stik, a seconda delle esigenze di ciascuno.
Questo il sito Graupner
http://www.graupner.de/
questo il sito Multiplex
http://www.multiplex-rc.de/
questo il sito JR in Italia
http://www.x3models.it/index.php?pag...emart&Itemid=6
e questo Futaba, sempre in Italia
http://www.radiosistemi.it/
Ma ce ne sono tanti altri, basta cercare con San Google.

Sono andato a vedere i siti che gentilmente mi hai dato e mi sono fatto un'idea della sintesi di frequenza. Ripeto son un neofita e magari sbaglio, ma non mi pare che sia stessa cosa.
Se non ho capito male, le radio in sintesi di frequenza hanno, al posto dei quarzi, la possibilità di settare la frequenza via software.
Le spektrum a 2,4 (e similari) si autoadattano alla situazione, ovvero si mettono in automatico su un canale libero e privo di interferenze. Se improvvisamente compare un'interferenza sul canale su cui stanno lavorando, si spostano (insieme alla ricevente ovviamente ) su un canale libero.


Quindi spero che qualcuno possa indicarmi se si può o meno usare una di queste radio. Grazie.

Roberto
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 19:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Aggiornamento (se a qualcun altro interessa l'argomento): pare che la dx6 sia utilizzabile in quanto con potenza dichiarata inferiore a 10mw.

Comunicato Fiam

Radio Spektrum DX7 2,4 GHz
Recentemente è avvenuto un fatto molto strano ed assai emblematico della situazione italiana.
La radio Spectrum 6 e quella radio che opera nella frequenza 2.400,0 – 2.483,50 MHz è sicuramente molto sicura ed è normalmente usabile in Italia in quanto è stata omologata in un paese CE e la sua emissione di uscita è inferiore a 10 mW.
Vedasi a tal proposito il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze di cui al DPR 447/01. G.U. Supplemento ordinario n° 300 del 28/12/2001.
Vedasi comma 158 A che così recita: In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC (01) 05, frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche delle raccomandazioni CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al DPR 5 Ottobre 2001, v. 447, articolo 6, comma1, lettera q) - Art. 6 (libero uso) …..radiogiocattoli. massima uscita (10 mW e.l.r.p.)
In Germania viene commercializzata anche la Spectrum 7 come da autorizzazione del locale Ministero delle telecomunicazioni.
In Italia ciò non è possibile in quanto la emissione in uscita è superiore ai mW consentiti (per la verità l’emissione di questa Spectrum 7 è di ben 800 mW) e quindi questa radio può essere acquistata ma non utilizzata. Un soprammobile dunque, in questo momento.
In relazione a ciò sono state poste in circolazione notizie e scritti falsi che indicano come la FIAM abbia ottenuto dal ns. Ministero l’autorizzazione al suo impiego. Niente di più errato!
E’ vero invece che la FIAM è stata contattata recentemente da Aziende importatrici di tale radio affinché interponga i propri buoni uffici ed il proprio peso associativo affinché la pratica di liberalizzazione d’uso di questa radio venga proposta e sostenuta presso il Ministero competente.
La FIAM, a sua volta, ha dato mandato a Giulio Pazienza, che ci ha fornito tutte queste informazioni e che è da tutti ben conosciuto per l’impegno che profonde da tempo per gli aeromodellisti in questo campo, di studiare l’argomento, già peraltro ben conosciuto dallo stesso, e di valutare la fattibilità di questo nostro possibile intervento.
Ripetiamo dunque: la radio Spektrum DX7 non è utilizzabile odiernamente in Italia ed il suo uso avviene a rischio e pericolo dell’operatore con tutte le conseguenze legali e civili che ciò può comportare


http://www.toflyrc.com/Forum/printable.asp?m=152796
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 22:16   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Barlafus
Aggiornamento (se a qualcun altro interessa l'argomento): pare che la dx6 sia utilizzabile in quanto con potenza dichiarata inferiore a 10mw.

Comunicato Fiam

Radio Spektrum DX7 2,4 GHz
Recentemente è avvenuto un fatto molto strano ed assai emblematico della situazione italiana.
La radio Spectrum 6 e quella radio che opera nella frequenza 2.400,0 – 2.483,50 MHz è sicuramente molto sicura ed è normalmente usabile in Italia in quanto è stata omologata in un paese CE e la sua emissione di uscita è inferiore a 10 mW.
Vedasi a tal proposito il Piano Nazionale di Ripartizione delle Frequenze di cui al DPR 447/01. G.U. Supplemento ordinario n° 300 del 28/12/2001.
Vedasi comma 158 A che così recita: In accordo con la decisione CEPT ERC/DEC (01) 05, frequenze della banda 2.400-2.483,5 possono essere impiegate ad uso collettivo da apparati a corto raggio non destinati ad impieghi specifici, aventi le caratteristiche tecniche delle raccomandazioni CEPT ERC/REC 70-03 (Annesso 1). Tali applicazioni rientrano negli scopi di cui al DPR 5 Ottobre 2001, v. 447, articolo 6, comma1, lettera q) - Art. 6 (libero uso) …..radiogiocattoli. massima uscita (10 mW e.l.r.p.)
In Germania viene commercializzata anche la Spectrum 7 come da autorizzazione del locale Ministero delle telecomunicazioni.
In Italia ciò non è possibile in quanto la emissione in uscita è superiore ai mW consentiti (per la verità l’emissione di questa Spectrum 7 è di ben 800 mW) e quindi questa radio può essere acquistata ma non utilizzata. Un soprammobile dunque, in questo momento.
In relazione a ciò sono state poste in circolazione notizie e scritti falsi che indicano come la FIAM abbia ottenuto dal ns. Ministero l’autorizzazione al suo impiego. Niente di più errato!
E’ vero invece che la FIAM è stata contattata recentemente da Aziende importatrici di tale radio affinché interponga i propri buoni uffici ed il proprio peso associativo affinché la pratica di liberalizzazione d’uso di questa radio venga proposta e sostenuta presso il Ministero competente.
La FIAM, a sua volta, ha dato mandato a Giulio Pazienza, che ci ha fornito tutte queste informazioni e che è da tutti ben conosciuto per l’impegno che profonde da tempo per gli aeromodellisti in questo campo, di studiare l’argomento, già peraltro ben conosciuto dallo stesso, e di valutare la fattibilità di questo nostro possibile intervento.
Ripetiamo dunque: la radio Spektrum DX7 non è utilizzabile odiernamente in Italia ed il suo uso avviene a rischio e pericolo dell’operatore con tutte le conseguenze legali e civili che ciò può comportare


http://www.toflyrc.com/Forum/printable.asp?m=152796
E' tutto corretto, meno il fatto che la DX7 abbia 800 mW in uscita. Probabilmente sono circa 80 mW.
Da quanto ne so io la DX6 è molto limitata ed ha una portata veramente esigua. Io non mi fiderei nemmeno con un Park Flyer ......
Hai letto questo thread?
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=76979
Specie gli ultimi post?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 02:06   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Molto interessante la discussione che mi hai linkato, grazie.

Ne deduco che la DX6 va bene nell'ordine dei 200/300 metri (per me sufficienti con la macchinina) e che a quanto dice dennis pare che anche le dx7 dovrebbe essere legale per il ministero.

Grazie ancora.

Ciao

Roberto
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 11:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andesp
 
Data registr.: 05-06-2007
Residenza: (SO)
Messaggi: 234
Invia un messaggio via MSN a andesp
Ma a parte tutta la discussione , mi dici come farai ad usare una radio che ha gli stik per 4 canali ad usarne solo 2?
Secondo mè stai su una radio sintetizzata a 2 canali ti costa anche meno!!!
andesp non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 08, 13:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: milano
Messaggi: 6
Lasciando perdere il costo.. non capisco dove sia il problema di usare solo due canali

Ho già una radiolina economica, se devo fare il cambio vorrei una radio con tecnologia spektrum. Altrimenti mi tengo la mia futaba modello pezzent
Barlafus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 12:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002