Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 08, 20:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Curiosità.....domanda per chi è appassionato di caccia o....

Questa mattina, nonstante la giornata molto nebbiosa e abbastanza fredda, ci siamo ritrovati al campo come al solito un pò prestino.
Il nostro campo è situato all' interno di una zona di caccia e questa mattina abbiamo ricevuto la visita di quattro cani e una paio di cacciatori che stavano battendo il posto.
I cani avevano uno strano aggeggio sul collare, tipo una scatolina nera che sembrava emettere un suono al comando del cacciatore.....una specie di richiamo ma non abbiamo capito altro.
Tutta la mattinata abbiamo sentito questi sibilii intorno a noi e la cosa strana è che il mio amico ha subito due o tre scuotimenti improvvisi e violenti alla coda, sembravano piccole interferenze di bassa intensità, ma sufficienti a far prendere una bella strizza.
Eravamo solo in due a volare, lui usa una normale radio futaba in 40Mhz, mentre io, che non ho avuto alcun problema, uso una JR con modulo 2,4Ghz.
Subito abbiamo pensato ad un qualche problema al servo di coda, o comunque dovuto al modello, ma poi nel pomeriggio, di nuovo da soli al campo e senza cacciatori nel circondario, il difetto non si è più ripresentato.
Qualcuno tra voi è anche cacciatore e conosce l' attrezzo di cui sto parlando?
Se lo conoscete, credete sia possibile che abbia una qualche attinenza con il problema sul modello del mio amico?
Magari avete idea di cosa può essere successo al di fuori dell' interferenza?
Premetto che il modello è in perfette condizioni.

Grazie a tutti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 20:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da joele98
Questa mattina, nonstante la giornata molto nebbiosa e abbastanza fredda, ci siamo ritrovati al campo come al solito un pò prestino.
Il nostro campo è situato all' interno di una zona di caccia e questa mattina abbiamo ricevuto la visita di quattro cani e una paio di cacciatori che stavano battendo il posto.
I cani avevano uno strano aggeggio sul collare, tipo una scatolina nera che sembrava emettere un suono al comando del cacciatore.....una specie di richiamo ma non abbiamo capito altro.
Tutta la mattinata abbiamo sentito questi sibilii intorno a noi e la cosa strana è che il mio amico ha subito due o tre scuotimenti improvvisi e violenti alla coda, sembravano piccole interferenze di bassa intensità, ma sufficienti a far prendere una bella strizza.
Eravamo solo in due a volare, lui usa una normale radio futaba in 40Mhz, mentre io, che non ho avuto alcun problema, uso una JR con modulo 2,4Ghz.
Subito abbiamo pensato ad un qualche problema al servo di coda, o comunque dovuto al modello, ma poi nel pomeriggio, di nuovo da soli al campo e senza cacciatori nel circondario, il difetto non si è più ripresentato.
Qualcuno tra voi è anche cacciatore e conosce l' attrezzo di cui sto parlando?
Se lo conoscete, credete sia possibile che abbia una qualche attinenza con il problema sul modello del mio amico?
Magari avete idea di cosa può essere successo al di fuori dell' interferenza?
Premetto che il modello è in perfette condizioni.

Grazie a tutti,
Leo.
Ciao,
conosco l' aggeggio a cui fai riferimento.
Lo usano i cacciatori che non sanno nemmeno cosa sia la caccia col cane da ferma.
Il sistema funziona in questo modo.
Quando il cane è in ferma emette dei suoni, ed il cacciatore ( si offende la categoria ) va a cercare il cane che ha trovato la preda ( e fin quì nessun disturbo tranne il bip bip ).
C' è anche la possibilità di eccitare il collare con un telecomando per sentire dove è il cane, qualche demente ha pure la possibilità di far prendere una scossa al cane in modo che non si allontani.
Non so la frequenza di questi radiocollari, ma è probabile che sia in 2.4....
Devo aggiungere che il cane da ferma se è tenuto in casa e regolarmente coccolato da tutta la famiglia crea un collegamento col padrone cacciatore o non e non si allontana mai dalla sua vista.
Quelli non erano cacciatori degni del nome.

Ciao
Gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 08, 23:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Ciao,
conosco l' aggeggio a cui fai riferimento.
Lo usano i cacciatori che non sanno nemmeno cosa sia la caccia col cane da ferma.
Il sistema funziona in questo modo.
Quando il cane è in ferma emette dei suoni, ed il cacciatore ( si offende la categoria ) va a cercare il cane che ha trovato la preda ( e fin quì nessun disturbo tranne il bip bip ).
C' è anche la possibilità di eccitare il collare con un telecomando per sentire dove è il cane, qualche demente ha pure la possibilità di far prendere una scossa al cane in modo che non si allontani.
Non so la frequenza di questi radiocollari, ma è probabile che sia in 2.4....
Devo aggiungere che il cane da ferma se è tenuto in casa e regolarmente coccolato da tutta la famiglia crea un collegamento col padrone cacciatore o non e non si allontana mai dalla sua vista.
Quelli non erano cacciatori degni del nome.

Ciao
Gallina
Non conosco la pratica e tantomeno la caccia in se per se.....

Comunque il problema non l' ho avuto io in 2,4Ghz, ma il mio amico che invece usa la classica rx in pcm 40Mhz.
Se mi dici che questi aggeggi infernali lavorano in 2,4 allora non era la causa del disturbo sull' eli del mio amico.
Forse è dipeso da altro, magari cariche elettrostatiche?
Può essere possibile su un modello a scoppio? Un pò di WD40 sulla cinta io l' ho spruzzato lo stesso....non si sa mai.

Grazie Gallina.
Un saluto,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 08, 02:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ginopilotino
 
Data registr.: 24-10-2004
Residenza: Ovunque posi il mio modello, quella è la mia casa. (comunque a son ad Bulagna)
Messaggi: 4.919
Cavolaccio boia cosa mi dici maiiiii, comunque vedrai che di cacciatori sul forum ne troverai pochi, ma sai che al nostro campo abbiamo una marea di disturbi, e a pochi metri c'è un club di cacciatori dove li tengono e li addestrano, bisogna che prenda informazioni.
Se fossi una bella donna ti bacerei.
ginopilotino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 02:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Visualizza messaggio
Cavolaccio boia cosa mi dici maiiiii, comunque vedrai che di cacciatori sul forum ne troverai pochi, ma sai che al nostro campo abbiamo una marea di disturbi, e a pochi metri c'è un club di cacciatori dove li tengono e li addestrano, bisogna che prenda informazioni.
Se fossi una bella donna ti bacerei.
Premetto che non sono cacciatore ma ho lavorato come commesso in armeria quindi conosco l'articolo.

Se può essere utile a distanza di mesi, il collare dovrebbe chiamarsi cani beeper della canicom, almeno io vendevo quello. Canicom Web

Precisiamo che in teoria sono collari da addestramento sopratutto quelli elettrici (che danno la scossa) invece quelli che bippano servono per richiamare il cane in caso che inseguendo la preda (cinghiale, lepre, ecc ecc) lo si perde di vista.
Penso che + temibili ancora per i radiocomandi siano dei nuovi collari molto costosi (circa 400 euro) che oltre al beep hanno la funzione di scan, che in cacciatore usando una specie di antenna direzionale vede la direzione del cane in modo da mettersi in moto per il recupero.

Discutibilità e utilizzo del collare, consigliato per la parte finale dell'addestramento del cane giovane, che preso dal gioco, insegue la preda anche per kilometri infischiandosi del padrone.

Frequenza non la ricordo, ma una telefonata alla canicom costa meno di un modello!!
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 16:00   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Prima i pescatori che fanno le barchette radiocomandate per andare a pasturare in posti irraggiungibili (e altro), ora questa tecnologia dei collari per i cani .........
Non si finisce mai di imparare.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 08, 21:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Premetto che non stò trovando un aggettivo adatto a descrivere chi per propio piacere addestra o comunque utilizza scosse elettriche per indurre un animale a fare certe cose! La scossa io la metterei tra le gambe di questi indescrivibili individui! Il collare che suona per il cane da punta, quando il cane si ferma suona ma non emette radiofrequenza, a meno che non abbia il dispositivo per farlo suonare a distanza.
Il maledeto collare elettrico viene comandato con un trasmettitore che emette radiofrequenza.
Ma un'altra causa potrebbe essere che i cacciatori tengono anche delle radiotrasmittenti per parlare tra di loro (molte volte in gamma radioamatoriale 144mhz che non potrebbero usare), credo specialmente nella battuta al cinghiale, comunque potrebbe essere un'altra causa...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 18:31   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da marcosinatti Visualizza messaggio
Premetto che non stò trovando un aggettivo adatto a descrivere chi per propio piacere addestra o comunque utilizza scosse elettriche per indurre un animale a fare certe cose! La scossa io la metterei tra le gambe di questi indescrivibili individui! Il collare che suona per il cane da punta, quando il cane si ferma suona ma non emette radiofrequenza, a meno che non abbia il dispositivo per farlo suonare a distanza.
Il maledeto collare elettrico viene comandato con un trasmettitore che emette radiofrequenza.
Ma un'altra causa potrebbe essere che i cacciatori tengono anche delle radiotrasmittenti per parlare tra di loro (molte volte in gamma radioamatoriale 144mhz che non potrebbero usare), credo specialmente nella battuta al cinghiale, comunque potrebbe essere un'altra causa...

Ciao

Spesso e volentieri usano le LPD mi pare che girano sui 69 mhz e sono di libera vendita e libero uso e con un raggio abbastanza ridotto..
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 08, 21:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MIKYMOUSE
 
Data registr.: 30-05-2007
Residenza: Como
Messaggi: 351
Thumbs down radiocollare

premetto che non sono caccia/pesca-tore
ma semplicemente su google ho visto....
potrebbe essere questo ??!!!
BS Planet| Localizzatori e Radiocollari Satellitari | Accessori Caccia



bisogna capire omologazione ??? frequenze ???
sul sito non dicono nulla
gli mando un messaggio e vediamo cosa mi rispondono ........
__________________
Spektrum DX7 +DX6i + Polaris-Slinger-F22 Raptor-blade-mcx blade-msr
Cheerson cx10 - Hubsan H107L - Hubsan H107C/Hd- Cheerson CX30 - Syma X5C-1 - PHANTOM Vision 2+ V3

Ultima modifica di MIKYMOUSE : 20 maggio 08 alle ore 22:02
MIKYMOUSE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vintage: chi è appassionato di modelli '80/'90? G60 Automodellismo Vintage 48 19 marzo 13 19:29
nuovo appassionato mini-z mirco530 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 13 18 marzo 08 21:47
Ma non è che alla Dodge qualche dirigente si è appassionato di elimodellismo? RRRappy50 Elimodellismo in Generale 3 19 ottobre 07 17:58
Nuovo appassionato elicotteri RC boy84fvg Modellismo 1 15 settembre 07 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002