Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 dicembre 07, 09:56   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Residenza: verona
Messaggi: 17
spiegazione assegnazione comandi radio please

Porrei un quesito che non riesco a capire essendo novizio. Mi è stato detto di assegnare i comandi dell'areo nel modo standard in cui tutti li hanno, vale a dire: timone di profondità a dx insieme al timone di coda, gas e ali a dx. La cosa che vorrei capire (in quanto mi risulta difficile questa configurazione) è il motivo tecnico e pratico di questa soluzione e non di una soluzione più aderente alla realtà con il timone di coda sulla destra insieme al gas e timone di profondità insieme alle ali sulla sinistra. Io ho giocato veramente tanto con fs della microsoft e mi risulta veramente difficile coordinarmi con questa nuova assegnazione. Se qualcuno mi aiuta a capire meglio i vantaggi di questa ripartizione riesco ad impegnarmi maggiormente e con più motivazione.
Grazie a tutti!
pomo111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 10:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
La configurazione che "quasi" tutti hanno è il cosidetto "Mode 1" ed è la configurazione di radio maggiormente usata nei campi italiani (per quanto ne so io).
Ma non è l'unica: io infatti volo come vorresti impostare la radio te, ovvero in mode due.
Se fai una ricerca (mode 1 vs Mode 2) troverai sicuramente delle discussioni già fatte che ti chiariranno le cose.

Il principale problema del mode 2 è che se vai in un campo di volo per imparare non sempre trovi chi pilota in questo modo che ti possa insegnare.
Per il resto entrambi i mode hanno vantaggi e svantaggi, dipende dai gusti personali.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 10:55   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da pomo111
Porrei un quesito che non riesco a capire essendo novizio. Mi è stato detto di assegnare i comandi dell'areo nel modo standard in cui tutti li hanno, vale a dire: timone di profondità a dx insieme al timone di coda, gas e ali a dx. La cosa che vorrei capire (in quanto mi risulta difficile questa configurazione) è il motivo tecnico e pratico di questa soluzione e non di una soluzione più aderente alla realtà con il timone di coda sulla destra insieme al gas e timone di profondità insieme alle ali sulla sinistra. Io ho giocato veramente tanto con fs della microsoft e mi risulta veramente difficile coordinarmi con questa nuova assegnazione. Se qualcuno mi aiuta a capire meglio i vantaggi di questa ripartizione riesco ad impegnarmi maggiormente e con più motivazione.
Grazie a tutti!
Esistono 4 configurazioni per le radio e tutte sono valide allo steso modo. Se intendi frequentare un campo informati su che mode sia più diffuso in modo che i più esperti possano insegnarti. In quanto al FS devo dirti che rispetto ad un modello serve a ben poco, sarebbe come pensare di andare in auto senza prendere la patente ma imparando con la PlayStation.....
Al nostro campo la totalità dei soci usa il mode 1 ( siamo un centinaio)quindi per i novizi e giocoforza adeguarsi ....
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 11:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da pomo111
Porrei un quesito che non riesco a capire essendo novizio. Mi è stato detto di assegnare i comandi dell'areo nel modo standard in cui tutti li hanno, vale a dire: timone di profondità a dx insieme al timone di coda, gas e ali a dx. La cosa che vorrei capire (in quanto mi risulta difficile questa configurazione) è il motivo tecnico e pratico di questa soluzione e non di una soluzione più aderente alla realtà con il timone di coda sulla destra insieme al gas e timone di profondità insieme alle ali sulla sinistra. Io ho giocato veramente tanto con fs della microsoft e mi risulta veramente difficile coordinarmi con questa nuova assegnazione. Se qualcuno mi aiuta a capire meglio i vantaggi di questa ripartizione riesco ad impegnarmi maggiormente e con più motivazione.
Grazie a tutti!
Per l'uso che facciamo noi dei radiocomandi non c'è un mode preferibile ad un altro. Si è propensi a scegliere il mode più diffuso nella nostra zona di volo onde poter essere aiutati dagli altri soci sia in fase di apprendimemnto che nelle fasi successive. Peruci il cosiglio è di scegliere il mode che utilizzano i tuoi consoci. se sei un "cane sciolto" invece, non c'è un mode preferibile, anche se ti cosiglio di recarti al più presto sul campo di volo più vicino poiché imparerai meglio e più velocemente.
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 13:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-12-2007
Residenza: verona
Messaggi: 17
infatti la scelta del mode 1 è appunto che nel campo volo dove andrei io, volano tutti così. vedo se riesco ad abituarmi in modo da poter sfruttare gli insegnamenti di chi è piu esperto.
Grazie tutti!
pomo111 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 dicembre 07, 15:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pierrecruset
 
Data registr.: 18-10-2005
Residenza: Saluzzo (CN)
Messaggi: 1.580
Bravo! è senza dubbio la scelta migliore.
pierrecruset non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 10:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Laguna182
 
Data registr.: 11-02-2008
Messaggi: 178
Perfetto ora sono molto meno confusu..

Ho parlato con gli altri del campo e mi hanno detto di lasciare tutto come da MODE1 ...quindi a destra motore e a sinistra profondità e timone di direzione ..
Quando avrò un modello con alettoni assegnerò il comando allo stick di destra...stop!!

ps: Una domanda stupida il motore è sempre così configurato? ( stick su + stick giù - )

e la profondità ( stick su il modello va giù e stick giù il modello va su)

grazie
Laguna182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:00   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Personalmente io uso il mode 3
Alettoni e profondità a SX
Direzionale e motore a DX

Tuttavia.... il modo 3 richiede molto coordinamento e precisione per evitare di sporcare alcune figure acro, tipicamente il tonneaux.
Quando si vuole correggere la parte di volo rovescio diventa critico coordinare correttamente l'elevatore con gli alettoni ed evitare l'incrocio dei comandi...
Tuttavia lo stesso vale per il direzionale durante le fasi a coltello.
Comunque non esiste un modo corretto...
Esiste solo il modo che ti è più comodo...

Il motore esiste anche chi lo ha configurato al contrario...
L'elevatore non ho mai incontrato nessuno che lo avesse al contrario...
in quanto si tende a seguire la barra di un aereo tradizionale...
mai il mondo è vario...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 13, 11:22   #9 (permalink)  Top
dpl
User
 
Data registr.: 14-03-2005
Messaggi: 4.056
Citazione:
Originalmente inviato da Laguna182 Visualizza messaggio
Perfetto ora sono molto meno confusu..

Ho parlato con gli altri del campo e mi hanno detto di lasciare tutto come da MODE1 ...quindi a destra motore e a sinistra profondità e timone di direzione ..
Quando avrò un modello con alettoni assegnerò il comando allo stick di destra...stop!!

ps: Una domanda stupida il motore è sempre così configurato? ( stick su + stick giù - )

e la profondità ( stick su il modello va giù e stick giù il modello va su)

grazie
Attento:
Quando mancano sul modello gli alettoni, il comando per controllare la direzione, quindi la deriva, passa da sx a dx.
Quindi metti il direzionale al posto degli alettoni (sino a quando non saranno presenti)
dpl non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
assegnazione canali ely afpd topa Simulatori 9 10 febbraio 07 22:12
comandi sulla radio r1man Elimodellismo in Generale 15 03 settembre 06 16:04
Configurazione Comandi Radio e FMS radgio Simulatori 0 13 luglio 06 17:59
Disposizione comandi su radio. seth1974 Aeromodellismo 7 11 aprile 06 17:18
comandi radio e cervello Emidio Elimodellismo Principianti 12 08 marzo 06 18:24



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002