Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 07, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Question Problemi DX7 ??

vorrei raccogliere le vostre esperienze positive e negative su questa tx e sulle varie rx .
Al momento io mi ritengo molto soddisfatto, la portata è ottima e la velocità di risposta dei servi esagerata.
visti i problemi documentati della tensione di alimentazione troppo bassa, ho fatto numerose prove in proposito ed ho verificato che i problemi si verificano quando la tensione crolla a causa del bec del regolatore sottodimensionato.
gli stessi problemi li ho avuti con riceventi act scan e smc16, quindi adesso mi sono orientato verso regolatori semplicemente idonei al loro lavoro.

per quanto riguarda la portata:
con le rx full range sono arrivato a 800m senza problemi, mentre con le piccoline 400m .
naturalmente non mi sono fidato a superare queste distanze in volo, ma credo si possa fare meglio.
aspetto le vostre oppinioni
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 07:34   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
La mia esperienza:

Mai nessun problema sul Mini Titan.

Problemi invece sul mio ex HDX500


Come ho già accennato in altre discussioni ho constatato che il sistema di trasmissione/ricezione della DX7 è sensibile alle cariche elettrostatiche che si generano nel tubo di coda causa cinghia di trasmissione.
Il problema e che mentre il sistema FF9/r149dp manifestava il problema con colpetti casuali sui servi, la DX7 con AR7000 (ma anche AR6200) non mette in evidenza nessun disturbo di preavviso fino quando inprovvisamente va in failsafe.

Dopo tanti esperimenti sono arrivato alla conclusione che in presenza di un alto valore della carica elettrostatica (e qui ci sono eli che ne producono di più o di meno, dipende anche dal materiale dalla cinghia e da altri fattori) il sistema Spektrum va in failsafe.

Ho avuto conferma anche dalla stessa Spektrum a cui ho mandato tanta documentazione tra cui video al banco dove emerge il problema.


Soluzioni:

o spruzzare spray antistatico (o anche WD40) sulla cinghia (la soluzione funziona ma non mi e mai sembrata definitiva)

o mettere a massa il tubo di coda. Quest'ultima soluzione che ad oggi sto utilizzando sembra non dia problemi (ho pero ancora non molti voli).



La mia "personale" conclusione:

La DX7 ha molti vantaggi rispetto al sistema tradizionale ma non è "onnipotente", caratteristica che spesso gli viene attribuita in fatto di sicurezza/affidabilità della trasmissione.


(allego foto dove si vede la messa a massa sull'eli, il filino nero che dalla vite che blocca il supporto tubo di coda va al - delle batterie)

Ciao.
Icone allegate
Problemi DX7 ??-dscn8140-1.jpg  
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 12:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
interessante il problema delle cariche elettrostatiche ma dove si possono trovare i video?
io ho avuto problemi di cariche elettrostatiche su 3 t-rex, con dello spray al silicone risolvevo il problema solo per pochi voli poi ritornava, allora mi sono deciso ad usare la dx7 ed i problemi sono scomparsi
il problema che hai tu lo avevo letto su altri forum, ma mi sembra di aver capito che non si verifica con tutti gli eli e comunque le altre rx ne risentono molto di più.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 20:48   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
La mia personale esperienza è oltremodo positiva.

Non che prima con le altre (ultima la FF9) avessi avuto problemi, ma passando alla DX7 prima ed alla x9303 poi ho potuto 'toccare con mano' le potenzialità di questa tecnologia.

Velocità, risoluzione, sicurezza, facilità d'uso...davvero impressionanate, soprattutto per la DX7 che ritengo tutt'oggi il massimo nel rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda il resto...chi ha un approccio alla nuova tecnologia pensando con la stessa di colmare le (lasciatemi passare il termine) 'proprie' lacune...beh, la Spektrum non è sicuramente la panacea di tutti i mali modellistici!!!

Se non si cura bene l'impianto di alimentazione e/o non si conosce bene ciò che si usa......la tecnologia, per quanto evoluta, da sola non fà miracoli.


Per tornare alla mia esperianza: ho provato le rx 6100, 7000 e 9000 su svariati tipologie di modelli elettrici e non, senza riscontrare mai il benchè minimo problema.

Thumbs up per la Spektrum!!!!

Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gregorio
 
Data registr.: 03-04-2004
Residenza: Catanzaro
Messaggi: 737
Invia un messaggio via MSN a gregorio
Problemi??????Si quella di non averla avuta prima,vengo dalla FF9 questa è un altro pianeta.Ciao.

Gregorio
__________________
gregorio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 23:21   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-08-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 932
Citazione:
Originalmente inviato da rc_addicted
La mia personale esperienza è oltremodo positiva.

Non che prima con le altre (ultima la FF9) avessi avuto problemi, ma passando alla DX7 prima ed alla x9303 poi ho potuto 'toccare con mano' le potenzialità di questa tecnologia.

Velocità, risoluzione, sicurezza, facilità d'uso...davvero impressionanate, soprattutto per la DX7 che ritengo tutt'oggi il massimo nel rapporto qualità/prezzo.

Per quanto riguarda il resto...chi ha un approccio alla nuova tecnologia pensando con la stessa di colmare le (lasciatemi passare il termine) 'proprie' lacune...beh, la Spektrum non è sicuramente la panacea di tutti i mali modellistici!!!

Se non si cura bene l'impianto di alimentazione e/o non si conosce bene ciò che si usa......la tecnologia, per quanto evoluta, da sola non fà miracoli.


Per tornare alla mia esperianza: ho provato le rx 6100, 7000 e 9000 su svariati tipologie di modelli elettrici e non, senza riscontrare mai il benchè minimo problema.

Thumbs up per la Spektrum!!!!

Ciao

Mimmo


Voglio evidenziare che nel caso da me citato non è questione di "proprie lacune" come le hai chiamate.

Ho fatto mille prove, cambiato servi, Esc, motore, layout dei cavi, ma il problema non è mai stato risolto. Solo la messa a massa del tubo sembra l'abbia fatto.
Quindi o mi dici che tu in base alle caratteristiche del mio modello avresti pensato subito alla messa a massa o non poui liquidare il problema pensando a lacune di altri.

Con questo non voglio denigrare la DX7 che sul mio Mini titan è sempre andata perfettamente, ma raccontare che in qualche caso, non per lacuna dell'utilizzatore, la DX7 non fa il "miracolo".
Mi preme dire questo in quanto io la DX7 lo acquistata (prima avevo la ff9) solo perchè puntavo a risolvere quel problema che con la FF9 mi dava disturbi sul ciclico, mentre con la DX7 mi è costato un bel crash per FailSafe.


Ciao, Enrico
__________________
H 1600 V-Stabi - 12S-5000 - Scorpion HK4525-520 - Jive120HV - 3x8717 - BLS251
H 1400 V-Stabi - 10S 3800 - Scorpion HK4225-610 - Jeve80HV - 3x8717 - BLS251
H 1000 V-Stabi - 6S 3300 - Scorpion HK3026-880 - Jazz80 - 3x9650 - BLS251
enry74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 07, 23:38   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Voglio evidenziare che nel caso da me citato non è questione di "proprie lacune" come le hai chiamate.

Ho fatto mille prove, cambiato servi, Esc, motore, layout dei cavi, ma il problema non è mai stato risolto. Solo la messa a massa del tubo sembra l'abbia fatto.
Quindi o mi dici che tu in base alle caratteristiche del mio modello avresti pensato subito alla messa a massa o non poui liquidare il problema pensando a lacune di altri.

Con questo non voglio denigrare la DX7 che sul mio Mini titan è sempre andata perfettamente, ma raccontare che in qualche caso, non per lacuna dell'utilizzatore, la DX7 non fa il "miracolo".
Mi preme dire questo in quanto io la DX7 lo acquistata (prima avevo la ff9) solo perchè puntavo a risolvere quel problema che con la FF9 mi dava disturbi sul ciclico, mentre con la DX7 mi è costato un bel crash per FailSafe.


Ciao, Enrico
per quanto riguarda la documentazione sulle cariche elettrostatiche?
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 00:17   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da enry74
Voglio evidenziare che nel caso da me citato non è questione di "proprie lacune" come le hai chiamate.

Ho fatto mille prove, cambiato servi, Esc, motore, layout dei cavi, ma il problema non è mai stato risolto. Solo la messa a massa del tubo sembra l'abbia fatto.
Quindi o mi dici che tu in base alle caratteristiche del mio modello avresti pensato subito alla messa a massa o non poui liquidare il problema pensando a lacune di altri.

Con questo non voglio denigrare la DX7 che sul mio Mini titan è sempre andata perfettamente, ma raccontare che in qualche caso, non per lacuna dell'utilizzatore, la DX7 non fa il "miracolo".
Mi preme dire questo in quanto io la DX7 lo acquistata (prima avevo la ff9) solo perchè puntavo a risolvere quel problema che con la FF9 mi dava disturbi sul ciclico, mentre con la DX7 mi è costato un bel crash per FailSafe.


Ciao, Enrico
Ciao Enry74.

La mia era una 'esternazione' generale e non assolutamente rivolta nello specifico nei tuoi confronti.
Se dal mio scritto si intendeva cosi, ti porgo le mie scuse ma non era nei miei intendimenti.

Detto questo, torno a bomba al discorso aggacciandomi al tuo ultimo post:

non si cambia radio e/o tecnologia perchè con una si hanno problemi 'sperando' con l'altra di risolvere..almeno questo è quello che penso io.

Non credo tu sia l'unico ad aver posseduto la FF9, cosi come non credo tu sia stato l'unico ad averla utilizzata su di un Lepton o suo clone.

Se c'è un problema occorre cercare di capire, per quanto possibile, il perchè si presenti e dopo averne capito la 'fonte', cercare di risolverlo (anche se non sempre ci si riesce).

Ma pensare di comprare un'altra radio 'sperando' che faccia il 'miracolo', non credo (secondo il mio parere) che questo sia l'approccio corretto.

Se perdi qualche minuto del tuo tempo a cercare nei vari forum d'oltremanica, troverai parecchi post inerenti il problema delle cariche elettrostatiche sugli eli elettrici......tutti più o meno risolti come hai fatto tu!

E qui non c'entrano i 40MHz, i 35MHz, il PCM, il PPM, i 2.4GHz o quant'altro........

Se poi hai letto o qualcuno ti ha detto che comprando (bada bene ho usato il verbo 'comprare' non installare ) la Spektrum DX7 avresti risolto qualsiasi problema modellistico.............questo è un'altro problema!!!!

Ciao

Mimmo

P.S.:
Permettimi una battuta :
ho comprato la Spektrum pensando di poter volare come Szabo (la usa anche lui ).
Eppure anche con la DX7...niente da fare, nessun miracolo!!!!!
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 00:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2005
Messaggi: 627
Citazione:
Originalmente inviato da pragamichele
per quanto riguarda la documentazione sulle cariche elettrostatiche?
Basta fare una ricerca sui forum più conosciuti RR, HF......

Sono stati pubblicati articoli sulle riviste di settore (non italiche naturalmente<_< ) tipo MHW etc etc


Basta cercare......c'è Google, fà tutto lui!!!


Ciao

Mimmo
rc_addicted non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 07, 00:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pragamichele
 
Data registr.: 11-07-2006
Residenza: Verona
Messaggi: 4.959
be se di miracoli parlate................io ho notato molti miglioramenti quando volo con la dx7 e come dico in quei momenti ai miei amici modellisti:
sembra che la radio mi legga il pensiero
peccato che continuo ad alternare anche voli con una mx-22 (sono costretto dall'alto numero di modelli che possiedo) e quindi passo da modelli svegli a modelli addormentati.
pragamichele non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3 problemi sul T-Rex... Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 5 11 luglio 05 13:42
Problemi FrancoC. Segnalazione Bug e consigli 9 25 aprile 05 19:39
Problemi RX? DoC Aeromodellismo 22 28 febbraio 05 00:19
problemi joe Automodellismo 2 09 novembre 03 20:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002