Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 dicembre 07, 20:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Optic6: PLL, QPCM e riceventi?

Ciao a tutti!
Mi interessava comprare una Hitec Optic6, e ho visto che c'è sia in versione QPCM che PLL. Cosa cambia? Quale mi consigliate?
Mi serviva poi una ricevente economica, da 4 o 6 canali, compatibile con la Optic6. Ne conoscete qualcuna?
Grazie mille!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 00:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aza69
 
Data registr.: 03-12-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 480
Immagini: 7
Non c'è nessuna relazione tra QPCM e PLL.

Il qpcm è il sistema "pcm" proprietario della hitec e c'è su tutte le optic "tradizionali", credo sia stato eliminato dalla versione "sport". Non so come funzioni il qpcm perchè non l'ho mai usato, sulla convenienza dei sistemi pcm rispetto a quelli ppm (più tradizionali e diffusi) troverai di tutto qui sul forum, se ne potrebbe parlare per secoli. Comunque è una funzione che può essere disattivata ma per essere attivata ha bisogno di una ricevente hitec fatta apposta per il qpcm.

Il pll invece è un modulo opzionale che elimina il quarzo e rende la optic "a sintesi di frequenza" cioè ti consente di scegliere la frequenza all'interno della banda soltanto selezionando dei cursorini. Può essere molto utile se accoppiata a riceventi anch'esse sintetizzate se frequenti campi molto affollati o manifestazioni sportive.

Un difetto che ha il pll della optic è che è meccanico e che per impostarlo è necessario staccare il modulo dalla radio, quando mi sono documentato per scegliere la mia avevo letto sui forum americani che questa operazione se fatta troppo frequentemente può rovinare i contatti e introdurre errori di trasmissione. Io l'ho comprata ugualmente ma cerco di cambiare frequenza con parsimonia. Altre radio, nate espressamente per il pll, consentono invece la selezione della frequenza dal software.

In ogni caso sono due funzioni distinte, puoi volare senza qpcm sia con il quarzo che con il pll e puoi volare con il qpcm sia con il quarzo che con il pll.

La versione con il pll comunque costava un po di più, come ordine di grandezza posso dirti che il prezzo della sola radio con modulo pll equivaleva alla scatola completa della radio con quarzo, servi, ricevente e caricabatteria.

Infine, se non usi il qpcm una ricevente qualsiasi va bene (tarata sulla stessa frequanza), io uso sia le mzk (non proprio economiche ma neanche ricchissime) che le corona di united-hobby (adesso sono uscite le sintetizzate a quattro canli ma non ho ancora capito se sono eccezzionali, mi sembra di capire che qualcuno si lamenta).
aza69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mculabs
 
Data registr.: 20-08-2007
Messaggi: 433
Invia un messaggio via MSN a mculabs
Ok, ora mi è più chiaro, grazie!
mculabs non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
optic6 e ricevente qpcm synulox Radiocomandi 2 25 gennaio 07 23:16
QPCM SP57 Radiocomandi 14 01 ottobre 05 09:04
QPCM O PPM virtuality1971 Aeromodellismo Principianti 9 30 giugno 05 18:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002