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Vecchio 26 dicembre 07, 09:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di andesp
 
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Suggerimenti su come settare pcm9xII ely.

Ho aperto questo Thred per dare suggerimenti su come settare la pcm9xII .
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Vecchio 26 dicembre 07, 12:34   #2 (permalink)  Top
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Se avete una qualche domanda in particolare prego se posso vi risponderò..
Ciao a tutti e buona continuazione delle feste!!
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Vecchio 26 dicembre 07, 12:48   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da andesp
Ho aperto questo Thred per dare suggerimenti su come settare la pcm9xII .
Arriiiiivoooooooooooo.....finalmente qualcuno che mi aiuta a conoscere meglio questa fantastica radio .

Il buon andesp si è offerto di darmi un aiuto nella creazione di un programma per eli su questa radio, che sembra essere utilizzata quasi esclusivamente da aeroplanisti.
Parlando abbiamo pensato di lasciare traccia sul forum di quanto mi insegnerà, nella speranza di fare cosa gradita ad altri utenti che come me si sono trovati un pò in panne.

Tentando di essere più chiaro possibile e volendo facilitare il lavoro di andesp, cercherò di descrivere le operazioni che io ho già fatto soffermandomi nei punti che mi sono poco chiari e in quelli che non ho capito affatto, andesp mi correggerà e mi insegnerà quello che non sono riuscito a mettere in atto.

Questa sera inizierò la mia descrizione e se riesco inserirò alcune foto delle varie schermate man mano che imposteremo le varie funzioni.
Alla faccia di chi ha le istruzioni in italiano e le vuole conservare gelosamente, o di chi invece chiede una somma fuori di testa per fare delle fotocopie..... .

Saluti,
Leo.
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Vecchio 26 dicembre 07, 13:16   #4 (permalink)  Top
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Ok, questa sera si inizia...........sono anche su msn al'indirizzo info@tecnowelding.com ...
Ciao Andrea
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Vecchio 27 dicembre 07, 11:53   #5 (permalink)  Top
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Un pò in ritardo.....ma eccomi qua .

Dunque, innanzitutto credo che parleremo della configurazione di un piatto a 120°, ma strada facendo cercheremo di capire le differenze con un normale 90°, giusto Andrea?

Prima cosa da fare quindi è la scelta di un nuovo programma e conseguente impostazione del tipo di modello da settare, nome del modello e tipo di frequenza di trasmissione.
Queste operazioni si andranno ad impostare nel SYSTEM MENU', per entrare nella schermata schiacciamo il tasto ENTER e contemporanemante accendiamo la radio.
Queste operazioni sono al quanto semplici, basta aprire il menù in questione e il resto è abbastanza intuitivo.
Due voci di questo menù che non riesco a capire bene sono rispettivamente: TRIM STEP e DEVICE-SEL.
La prima non l' ho toccata proprio, la seconda invece dovrebbe servire per impostare alcune funzioni nei vari switch e qui credo di essere andato molto a c...lo .

(Prima spiegazione di andesp)


Fatto questo sono passato al settaggio del mio t-rex600N, ma non prima di aver scelto il tipo di piatto con il quale avevo a che fare.
Anche questa operazione si esegue dal SYSTEM MENU', nella schermata SWASH TYPE.
Nel caso del rex600 il piatto è il tre punti a 120°, riconoscibilissimo nelle varie opzioni offerte dal display.
Questa scelta, come dicevo sopra, comporterà poi l' uso di una funzione nel menù LIST completamente dedicata alla regolazione del piatto.
Per chi conosce futaba è un pò la stessa cosa della funzione SWASH AFR (mi sembra si scriva così).
In definitiva, avendo a che fare con un sistema che muove contemporanemante i tre servi del ciclico, le regolazioni saranno fatte in modo diverso rispetto al 90° dove invece si va ad agire direttamente su ogni servo (in linea di massima il concetto è questo, per una spiegazione più tecnica andesp ci sarà certamente d' aiuto).

Tx e rx accesi, squadrette dei servi scollegate (io preferisco in questa fase smontare il rotore dall' albero lasciando solo il piatto infilato e collegato), la prima cosa da fare è controllare il corretto movimento dei servi del ciclico e semmai invertire il senso attraverso la funzione REV SW nel menù FUNCTION LIST, attivabile attraverso il tasto LIST.
Appurato che i servi si muavono nel modo corretto per agire tutti nello stesso verso sul piatto, passo ora al posizionamento del piatto stesso e alla regolazione dei vari leveraggi.
Partendo dal concetto che tutte le squadrette devono essere a 90° rispetto all' asse, come pure il piatto rispetto all' albero e questo perfettamente in bolla, vado a riposizionare le squadrette nei servi dopo aver messo lo stick del gas al centro e controllato che i tutti i trim e i sub trim dei vari canali siano tutti a zero.
Sicuramente le squadrette non risulteranno perfettamente posizionate sui 90°, quindi, sempre dal menù finction alla funzione sub trim, sposterò le squadrette in posizione cercando di non esagerare, nel senso che se lo spostamento è ampio tenterò di agire o spostando la squadretta sul servo o dai leveraggi, in modo da non usare troppa corsa dei sub trim.
A questo punto lavorerò sul piatto per metterlo in bolla e perfettamente a 90° rispetto all' albero.
Prima di tutto controllerò il giusto movimento, cioè, dando passo positivo il piatto deve salire, se scende, ed è quasi sicuro, agirò nella funzione SWASH MIX del menù func, invertendo la percentuale del trim PITCH dal positivo al negativo.
In questa funzione, appunto la funzione dedicata alla regolazione del piatto 120°, ci sono le tre percentuali dei servi del ciclico e solo qui possiamo agire per fare le dovute correzioni del piatto per il motivo sopradescritto.
Allo stesso tempo controllo anche l' esatto movimento del nick e del roll e alla fine dovrei avere i valori di ELE e AIL verso il positivo, mentre il PITCH sarà in negativo....o viceversa in base al settaggio del reverse o del tipo dei servi usati (credo).
In questa operazione cercherò di fare in modo di avere dei valori, seppur alcuni positivi e l' altro negativo, il più possibile vicini tra loro. In genere si dovrebbe restare intorno al 50% e per fare ciò andrò ad agire, per quanto possibile nei leveraggi dedicati.
Da tenere presente che queste percentuali regolano la corsa totale del servo e quindi il movimento massimo della funzione, di conseguenza il valore del pitch servirà anche per fare il fine corsa del piatto e quindi attraverso questa percentuale farò in modo che il piatto stesso non vada a forzare in basso o in alto.

Ora non resta che regolare il passo a zero con stick al centro e di conseguenza la massima escursione in positivo e in negativo.
La regolazione dei famosi +10° e -10° (nel caso del rex600 si può arrivare a +13° -13° o forse anche di più e per chi lo sfrutta) la faccio creando un compromesso tra i leveraggi che regolano appunto il passo delle pale e dalla funzione pitch del menù swash.
Forse è spiegato un pò male, ma in realtà è proprio un compromesso che dovremmo trovare per avere i gradi necessari.
Capita spesso infatti che ci ritroviamo con il massimo magari a +17° e il negativo che non arriva a -10°, o viceversa.
Tenendo presente che il valore del pitch nella funzione swash deve rimanere il più possibile vicino agli altri, quindi intorno al 50%, non faremo altro che avvitare o svitare gli uniball del passo per porare la corsa del piatto dove ci serve e centrare il movimento in modo da vere tanto sopra e tanto sotto.
Spero di aver detto bene e di essere stato chiaro.

Se tutto è stato fatto bene a questo punto siamo pronti per impostare la curva del passo e del gas nella condizione NORMAL e qui ogniuno di noi metterà del suo, la radio da parte sua ci offre una funzione che a mio avviso è fantastica, oltre a due punti in più nelle curve rispetto alle futaba dello stesso livello.
Questa funzione serve per "lisciare" la curva, come si dice in gergo JR, noi non dobbiamo far altro che impostare i punti 1-4-7 e il resto sarà fatto dalla radio automaticamente, che provvederà ad assegnare il grado migliore sui punti restanti rispetto a quelli che abbiamo impostato noi. Questo sia per la curva passo che per quella gas, ovviamente poi andremmo a fare le dovute modifiche o aggiustamenti.

(Intervento andesp.....posso dire di aver fatto bene per ora?)

Addeso si va la campo, dove per prima cosa metteremo a punto il gyro, per poi passare al controllo del traccking in volo e tutto il resto.

Ma da qui in poi preferei che intervenisse andesp e ci spiegasse ben bene come procedere per l' impostazione di un gyro, cosa fare nel SYSTEM MENU' e in partoclar modo le varie impostazioni della funzione DEVICE-SEL.
Vorrei anche sapere a cosa serve la funzione TRIM STEP......


Caro Andrea....A te la palla!

Volevo inserire delle foto per facilitare le spiegazioni, ma purtroppo non ci sono riuscito.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 07, 13:03   #6 (permalink)  Top
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Ciao a tutti come prima cosa il trim step, non è altro che l'impostazione di quanti step deve agire il trim del comando, per precisare quelli vicino agli stik,di fabbrica è impostato su 4 cioè quando tu agisci con un colpetto sul trim lui si sposta di 4 step alla volta, se tu imposti un numero piccolo avrai più precisione di posizionamento ma anche più tempo per fare grossi spostamenti invece se imposti un numero alto avrai uno spostamento veloce ma un posizionamento meno accurato.
Per quanto riguarda il device sel non è altro che le impostazioni degli interruttori e assegnazione dei canali aux oltre che a giro e governor.
Tenendo ben presente che su questa radio il gain del giroscopio è in uscita sull'aux2 più precisamente canale 7 invece il canale 5 è per il governor.
Per il momento il resto scritto da joele è abbastanza chiaro, cmq aggiungo che se uno vuole più brio può arrivare tranquillamente anche a un mix del 70 ° per poi andare a settare i limiti sulla radio che su questa una volta impostati anche se trimmati non variano più.
Per quanto riguarda andare al campo io aspetterei di impostare alcune cosette molto importanti nonchè lo spegnimento motore e l'assegnazione degli interruttori, comunque a dopo intanto preparo per il device sel ovvero l'assegnazione interruttori.
Ciao a tutti
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Vecchio 27 dicembre 07, 14:37   #7 (permalink)  Top
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Citazione:
Ciao a tutti come prima cosa il trim step, non è altro che l'impostazione di quanti step deve agire il trim del comando, per precisare quelli vicino agli stik,di fabbrica è impostato su 4 cioè quando tu agisci con un colpetto sul trim lui si sposta di 4 step alla volta, se tu imposti un numero piccolo avrai più precisione di posizionamento ma anche più tempo per fare grossi spostamenti invece se imposti un numero alto avrai uno spostamento veloce ma un posizionamento meno accurato.
Ero convinto che si trattasse di una funzione del genere, ma non l' avrei spiegata meglio. un dubbio, questa funzione esercita solo sui trim dei 4 canali oppure agisce anche quando vado ad impostare le percentuali della sensibilità del gyro.....ovviamente no (mi rispondo da solo), ma ho motivo per chederlo, lo spiegherò più avanti e comunque non è nulla di importante.
Citazione:
Per quanto riguarda il device sel non è altro che le impostazioni degli interruttori e assegnazione dei canali aux oltre che a giro e governor.
Tenendo ben presente che su questa radio il gain del giroscopio è in uscita sull'aux2 più precisamente canale 7 invece il canale 5 è per il governor.
Anche qui avevo capito bene, ma ho sbagliato il posizionamento del gain e del gov. Per maggior chiarezza vorresti riassumere il posizionamento dei vari canali e funzioni sulla rx? Ho omesso di farlo all' inizio, ma proprio perchè credo di aver sbalgiato qualcosa confondendo il collegamento che si usa con futaba.
Citazione:
Per il momento il resto scritto da joele è abbastanza chiaro, cmq aggiungo che se uno vuole più brio può arrivare tranquillamente anche a un mix del 70 ° per poi andare a settare i limiti sulla radio che su questa una volta impostati anche se trimmati non variano più.
Ti riferisci alle percentuali nella funzione TRIM ADJUST? In pratica funziona un pò come in futaba, dove abbassando le percentuali nei canali AIL ELE e PITCH si cambia la velocità di escursione dei servi e quindi si può attenuare per i principianti o velocizzare per i più esperti la reazione del modello. Giusto? Nel canale 4, servo di coda, si aumenta o diminuisce il piruette-rate (se si scrive così), cioè la velocità di rotazione del modello sull' asse. Arigiusto?
Citazione:
Per quanto riguarda andare al campo io aspetterei di impostare alcune cosette molto importanti nonchè lo spegnimento motore e l'assegnazione degli interruttori, comunque a dopo intanto preparo per il device sel ovvero l'assegnazione interruttori.
Ovviamente avevo dimenticato tutto ciò, anzi, sarebbe fantastico se anche in questo capitolo ci facessi una piccola descrizione delle cose da fare, soprattutto in merito al movimento del gas per lo spegnimento con il quale ho un problemino.
Nella nostra radio abbiamo la doppia possibilità se non erro.
La prima è il MEMORY TRIM, con questa funzione memorizziamo il gas in posizione stick a zero (al minimo) e quando dobbiamo spegnere il modello, quindi fermi a terra con stick a zero (funziona solo se lo stick è nella posizione zero) si va ad agire sul trim del gas verso la chiusura fino allo spegnimento del motore, poi un solo click e il cursore ritorna in posizione per la partenza.
Con la seconda opzione si può spegnere il motore attraverso lo switch dedicato come nel caso delle futaba, ma qui ho un problemino.
In pratica, a prescindere dalla percentuale impostata, che sia + o - (parlo della percentuale necessaria a far arretrare il servo del gas ed arrivare alla chiusura dello spillo) il servo del gas si muove sempre allo stesso modo verso l' apertura e non riesco ad invertirne il funzionamento.
Per ora ci avevo rinunciato e usavo il memory trim, ma se è possibile fare qualcosa lo cambierei al volo.
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Vecchio 27 dicembre 07, 14:59   #8 (permalink)  Top
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Innanzitutto vai nel menù thro-trim
poi seleziona thro-cut e attivalo dovresti trovarti la dicitura act fai +2.5%
fatto ciò vai nelle curve e imposta il minimo in normal poi vedrai che quando schiacci si spegne dalla parte giusta
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Vecchio 27 dicembre 07, 15:20   #9 (permalink)  Top
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Allora ti trim-adj non esiste se mai il trvl-adj chè è una sorta di fine corsa.
Per quanto riguarda il device sel è molto semplice come primo avrai f.mode extra cioè tu sai che la scelta del normal idle 1-2 è l'interruttore in alto a dx ora questo già di per sè è un'operazione attiva però puoi affiancare altre funzioni ad esempio gain giro-governor autorotazione ail d/r ele d/r ora se attivi giro vedrai che poi nelle funzioni giro oltre che a 1-0 avrai da impostare in normal in idle 1-2 le varie percentuali di gain.
Tieni presente che il valore 50 è un pò come il neutro se vai da 50 a 100 lavori in blocco di coda da 50 a 0 in normal considerando lo 0 il 100% e il 100 anc'esso il 100%.
tornando a noi nel menù device-sel l'opzione n°2 cioè trho-old autorotazione ti permette di assegnare gli altri interuttori ,il pit trim altri;nella voce gear il governor, nell'aux2 se scegli f-mod troverai nel menù giroscopio le impostazioni che ti dicevo Normal idle1-2 ecc ecc ,nell'aux 3 libero e aux 4 libero sotto troverai una dicitura rud trim se impostata su fm i trim avranno effetto separatemente in normal in idle 1-2 se messo su com se imposti i trim su normal saranno uguali per tutte
OK? Semplice!!!!!



P.S. Ho scritto come un cane ma dovresti capire lo stesso!!!!

Ultima modifica di andesp : 27 dicembre 07 alle ore 15:25
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Vecchio 27 dicembre 07, 17:01   #10 (permalink)  Top
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In linea di massima credo di si, ma...... il throtle cut non l' ho proprio digerito.
In oltre vorrei sapere come hai messo le spinette dei vari canali nella rx JR, tanto per conferma.
Poi, se sei ancora in vena e non ti chiedo troppo ....questo anche per eventuali altri fruitori del thread, mi farebbe piacere, oltre ad aiutarmi a capire meglio, se indicassi passo passo le varie fasi per l' impostazione del gyro e del gov e quindi la creazione delle curve in idle-up 1-2 e hold, sottolineando cosa impostare nel menù device-sel.

In questo modo avrei le idee molto più chiare e la nostra guida al settaggio della JRpcm9xii sarebbe completa e digeribile.

Grazie ancora Andrea.
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