Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 dicembre 07, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gigantemarco@hotmail.com
 
Data registr.: 07-11-2006
Messaggi: 10
Aumentare la potenza della TX

Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie
gigantemarco@hotmail.com non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 17:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gigantemarco@hotmail.com
Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie

e come fai a vederlo a un chilometro di distanza?

comunque è strano che il segnale si perda per soli 200 metri; in pendio credo proprio di aver superato il chilometro senza grossi traumi
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 17:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali
e come fai a vederlo a un chilometro di distanza?

comunque è strano che il segnale si perda per soli 200 metri; in pendio credo proprio di aver superato il chilometro senza grossi traumi
appoggio in pieno...ehmm diciamo quoto...
non discuto sul motivo del chilometro...mi sembra tantino distingure un assetto di un eli, si fa fatica con modelli grandi, vabbè
ma che a 200 metri il segnale non arrivi mi sembra veramente strano, magari quella volta che hai provato avevi le batterie scariche???
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 07, 19:41   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da gigantemarco@hotmail.com
Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie
beh... che dire : complimenti per la vista
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 15:52   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
aumentare potenza tx

Citazione:
Originalmente inviato da gigantemarco@hotmail.com
Salve, vorrei chiedere se qualcuno sa come aumentare la potenza di un radiocomando: Avrei bisogno di poter comandare il mio elicottero a 1km di distanza e noto che già a 200 metri il segnale comincia a perdersi. Io utilizzo una FF7 da 40 mhz e per ora non son riuscito a trovare alcun amplificatore a questa banda. Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa?
Grazie
La butto lì: aggingere un Finale RF + performante ed usare quello che c'è come pilota, ma a parole è semplice, sei sicuro che a 200 metri sia il segnale e non l'occhio?
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 20:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-11-2006
Messaggi: 64
Credo si possa adattare-leggi ricalcolare le bobine e rifare le tarature in ingresso e in uscita- un amplificatore lineare per la banda 27 mhz. Senz'altro esisteranno ancora in giro dei Kit con una potenza in uscita pari a circa 4-5 watt quelli che penso ti darebbero la certezza dell'affidalità dell'operato. Tieni presente che maggiore potenza in uscita = maggior assorbimento, quindi perderesti la portabilità avendo bisogno di un alimentatore da rete. Consiglio di provare un'altra ricevente, di stendere bene il filo dell'antenna di misurare la potenza in uscita del tuo trasmettitore
catelloc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 21:22   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
se il segnale a 200 metri comincia a perdersi e meglio , secondo me , di farti controllare la radio !
anchio ho la ff7 e non ha problemi di segnale neppure a 1km di distanza (senza ostacoli)
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 dicembre 07, 22:23   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Premesso che modificare una radio è illegale e quindi sconsiglio di consigliare modifiche... se a 200 m non funziona bene vuol dire che la radio è da ritarare o semplicemente l'impianto rx è stato fatto veramente male, magari usando una rx di scarsa qualità. Una radio senza problemi dovrebbe superare senza problemi il km e mezzo... in aria libera e poco disturbata, si intende...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 07, 19:20   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gui8
 
Data registr.: 09-10-2003
Residenza: Schio
Messaggi: 289
Sulla Futaba non so, ma sulle JR Graupner ad esempio basta procurarsi i moduli TX della PCM10X versione americana o giapponese per avere il doppio di potenza in uscita 1500 anziché 700. Non so se anche per Futaba abbiano gli stessi paramentri

Ciao
Francesco
gui8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aumentare % miscela truffolo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 02 ottobre 07 10:24
eco 8 - aumentare il passo xfile69 Elimodellismo Principianti 0 19 agosto 06 22:51
Come Aumentare Prestazioni??? Rabbertaranto Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 29 maggio 06 18:25
aumentare amp di un rego galaxy Circuiti Elettronici 19 04 novembre 05 15:33
aumentare la potenza Benji Aeromodellismo Volo Elettrico 20 04 marzo 05 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002