Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 07, 15:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
Posso fare andar d'accordo una TX americana e una micro RX slovacca?

Gentilissimo tu che stai leggendo queste righe

dammi una mano a capire come funzionano radio e quarzi!

Dopo essermi divertito un po' con dei micro RTF (PalmZ e AeroSoarer) vorrei adesso passare a costruirmi un micromodello "serio" a 3 canali o giù di lì

stavo per comprare un kit Tx+Rx Plantraco (www.microflight.com) ma ho scoperto che la banda 868mHz non è legale in Italia, e che le multe possono essere salate

la domanda dunque è: se prendo una di queste riceventi come la Minor Flat o la Minor Flat SMD ( http://www.microinvent.com/mambo/ind...d=21&Itemid=40 ) potrei poi usarla con una Tx Futaba sui 72 mHz come questa trovata negli USA su ebay? ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?....cWAT.m240.lVI )

Non riesco a capire se troverei i quarzi adatti qui in Italia, e quanto mi costerebbero...

grazie mille!

Andrea
Torino
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da FaberSum
Posso fare andar d'accordo una TX americana e una micro RX slovacca?

hai provato con un traduttore on line..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcolo
 
Data registr.: 18-06-2007
Residenza: vicenza
Messaggi: 665
Immagini: 6
in teoria quando hanno lo stesso quarzo vanno bene basta che l' rx sia per i 72 mhz
__________________
spitfire combat , edge 540 , ucando 60 , pt-17 stearman , vari shock flyer , aladdin f3a in vendita, extra 330 phoenix .61 in vendita , indoor hawk , hirobo shuttle zxx , protos 500 in vendita , trex 700 DFC, Extra 300 Extreme Flight 91" radio futaba t10 C !!
marcolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:28   #4 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da FaberSum
Gentilissimo tu che stai leggendo queste righe

dammi una mano a capire come funzionano radio e quarzi!

Dopo essermi divertito un po' con dei micro RTF (PalmZ e AeroSoarer) vorrei adesso passare a costruirmi un micromodello "serio" a 3 canali o giù di lì

stavo per comprare un kit Tx+Rx Plantraco (www.microflight.com) ma ho scoperto che la banda 868mHz non è legale in Italia, e che le multe possono essere salate

la domanda dunque è: se prendo una di queste riceventi come la Minor Flat o la Minor Flat SMD ( http://www.microinvent.com/mambo/ind...d=21&Itemid=40 ) potrei poi usarla con una Tx Futaba sui 72 mHz come questa trovata negli USA su ebay? ( http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?....cWAT.m240.lVI )

Non riesco a capire se troverei i quarzi adatti qui in Italia, e quanto mi costerebbero...

grazie mille!

Andrea
Torino
http://www.baronerosso.it/Articolo122.html

consiglio caldamente lettura del suddetto articolo!
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:29   #5 (permalink)  Top
td_2200
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da marcolo
in teoria quando hanno lo stesso quarzo vanno bene basta che l' rx sia per i 72 mhz
Bontà divina! ci sono solo 2 DUE frequenze utilizzabili in Italia in 72... riceventi e quarzi ceh qui non tiene più nessuno...
mazzateve la palle e proverete lo stesso masochismo!
  Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 15:54   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
Inzomma: :-)

Insomma basta comprare una coppia di quarzi per Tx e Rx, mi pare di capire, e dovrei stare tranquillo. Quarzi che sui 72 mHz potrebbero essere difficili da trovare. Hm. Ma potrei trovarli? a che prezzo?
I quarzi sono tutti della stessa misura e con gli stessi attacchi? (adesso vado a leggermi l'altro thread, promesso)
Sto cercando di spendere poco perché l'aereomodellismo è una passione ancora solo nascente...
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 07, 16:10   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
Ho diligentemente letto l'articolo suggeritomi da tt_2200: dunque la tx deve essere omologata alla trasmissione e poi devo trovare due quarzi uguali e sono a posto, direi

spero

questa TX da pochi euri potrebbe essere adatta ai miei primi esperimenti?

http://cgi.ebay.it/Radiocomando-RC-4...QQcmdZViewItem
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 gennaio 08, 10:42   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Allora i moduli plantraco esistono sia in 868 che in 900,la banda dei 900mhz è omologata per alcune frequenze in Italia(io ho acquistato un sistema plantraco a 900mhz,si trovano delle buoni occasioni di usato in America,io il sistema completo l'ho pagato 56 euro spedito);
Inoltre le riceventi slovacche le minor e micro flat esistono anche in 35 e 40 mhz,quindi puoi usare una radio omologata per l'Italia inutile che vai sui 72mhz.Quelle riceventi usano o quarzi micro oppure quarzi in smd,basta che chiedi la frequanza desiderata al momento dell'ordine.Se non sono tutte disponibili fatti mandare qualla che hanno e poi compri il quarzo adatto per la tua tx.Spero di essere stato chiaro.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 08, 20:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-12-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 38
Ivan

grazie mille per i chiarimenti!

per adesso ho comprato la mia prima radio - una Graupner MX-12 - e la abbinerò ad una ricevente di dimensioni "normali" (probabilmente una GWS Pico). Per i micromodelli continuerò a pasticciare con i componenti del PalmZ...
Certo il kit Plantraco mi affascina parecchio, soprattutto per le cortissime antenne (e per il basso costo). Tu come ti ci trovi? su che modello lo hai utilizzato?

ciao, buon weekend

Andrea
FaberSum non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Posso fare questo con la MX12?? kar120c Radiocomandi 7 12 novembre 07 16:20
Come posso fare le vele.. tecnololli Navimodellismo a Vela 52 29 agosto 07 18:14
Simplex3D, ci posso fare 3D? Baochan Aeromodellismo Volo 3D 15 08 giugno 06 00:10
che modifiche posso fare? evo2005 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 23 febbraio 06 14:02
Posso fare una domanda stupida? Baochan Aeromodellismo Principianti 16 27 aprile 05 06:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002