Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 07, 12:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile Batteria tampone memoria radio

Un saluto a tutti,il mio apparato radio è una Graupner MC20 comprata 15 anni fa circa,io non ho mai sostituito la batteria tampone per la memoria,per intenderci quelle a bottone,non so se pensare di essere fortunato ad avere una batteria così longeva, oppure è tanto che volo senza e non me ne sono accorto mai.
Come si sostituisce? questa batteria
Un saluto a tutti da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 12:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Io sulla mia vecchia MC18, ho avuto il problema dopo 10 anni e sono andato a farmela cambiare da un riparatore.

Sarei curioso anche io sapere se è fattibile da soli.

Odio queste batteria tampone !!!!

La multiplex non le usa, eppure rimane sempre tutto in memoria.
Chissa perchè la Graupner deve usare stò becero sistema.

A proposito le Futaba hanno anche loro la batteria tampone?

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:12   #3 (permalink)  Top
Amministratore
 
L'avatar di BaroneRosso
 
Data registr.: 27-07-2000
Residenza: Roma
Messaggi: 9.820
Immagini: 6
La batteria sulla MC18 (credo anche sulla MC20 visto che e' praticamente identica nell'HW) e di tipo al litio a bottone con i terminali a saldare, cambiarla da soli non e' un problema se si e' capaci di usare un saldatore adatto (leggi niente saldatore dal 200W).

X lucamaria
personalmente ti consiglio di cambiarla perche' se per caso si scarica, si resetta totalmente la memoria dei modelli, considera che se la radio e' eccesa non succede nulla ma se e' spenta e non te ne accorgi sono dolori
Onestamente non ricordo se ha un avviso di batteria scarica, cmq con un tester puoi rilevarne facilemente la tensione.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
WebMaster di: BaroneRosso.it e DroneRC.it
Il Portale del Modellismo in Italia
BaroneRosso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 15:42   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se si tiene sempre in perfetto stato la batteria principale del Tx, la piccola batteria a bottone (cella primaria agli ioni di litio) non viene mai usata.
Solo se si scollega la batteria principale questa piccola cella fornisce la tensione necessaria alle memorie.
La mia vecchia mc18 (17 anni) ha la piccola cella ancora carica.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 21:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Talking

Ciao a tutti,visto che scarico sempre la batteria principale della radio quando non la uso,tenendo sempre sotto controllo il voltaggio,effettuando cicli carica scarica ogni 20/30 giorni(a seconda della qualità e della vita delle celle),presumo che se non ho scassato qualche modello,non è per la mia bravura indiscussa(scherzo,sono un pilota della domenica),ma è solo per c..o.
Penso che è ora che sostituisco la mia bat. tampone,ma come fare?per non perdere tutti i dati,ma soprattutto dove è sulla mia MC20,non vorrei smontare tutta la radio!!!!
Un salutone a tutti da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 14:49   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Se si tiene sempre in perfetto stato la batteria principale del Tx, la piccola batteria a bottone (cella primaria agli ioni di litio) non viene mai usata.
Solo se si scollega la batteria principale questa piccola cella fornisce la tensione necessaria alle memorie.
La mia vecchia mc18 (17 anni) ha la piccola cella ancora carica.
A questo punto,2 domandine sorgono spontanee
Barrare Vero o Falso

1)Ogni volta che si ricarica il pacco fuori dalla radio,la batteria tampone entra in funzione scaricando parte della sua carica.

V F

2)Dovendo sostituire la batteria tampone,per non perdere la memoria dei modelli,basta sostituirla con il pacco principale connesso e ben carico.

V F

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 19:06   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Per la prima decisamente vero.
Per la seconda non saprei; qualcuno piu esperto ti risponderà.

PS
Non mi sono mai spiegato questo timore, direi "terrore", di caricare la batteria nella sua sede deputata.
Io la carico da anni (mooolti anni) anche con cariche abbastanza elevate, per quanto mi consentono i circuiti interni della radio e sempre senza estrarle; mai, dico mai, avuto problemi.
E lasciatele dove sono ste batterie ........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 22:30   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per la prima decisamente vero.
Per la seconda non saprei; qualcuno piu esperto ti risponderà.

PS
Non mi sono mai spiegato questo timore, direi "terrore", di caricare la batteria nella sua sede deputata.
Io la carico da anni (mooolti anni) anche con cariche abbastanza elevate, per quanto mi consentono i circuiti interni della radio e sempre senza estrarle; mai, dico mai, avuto problemi.
E lasciatele dove sono ste batterie ........
Grazie.
Siccome è prassi comune,mi sembra di capire,quella di ricarica il pacco fuori dalla radio,mi è "venuta" questa domanda.
Anch'io carico sempre il pacco nella radio,solo un paio di volte l'ho fatto esternamente alla radio perchè avevo un po fretta .
Avrei sicuramente fuso il fusibile.

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 09:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucamaria
 
Data registr.: 17-12-2006
Residenza: Ancona (an)
Messaggi: 78
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Per la prima decisamente vero.
Per la seconda non saprei; qualcuno piu esperto ti risponderà.

PS
Non mi sono mai spiegato questo timore, direi "terrore", di caricare la batteria nella sua sede deputata.
Io la carico da anni (mooolti anni) anche con cariche abbastanza elevate, per quanto mi consentono i circuiti interni della radio e sempre senza estrarle; mai, dico mai, avuto problemi.
E lasciatele dove sono ste batterie ........
Ciao a tutti,io veramente non ho mai staccato i terminali della batteria principale dalla radio,tranne quando l'ho sostituita dopo 10 anni,quindi la mia batteria ha i due fili (+e-) piccoli che alimentano la radio e che stanno sempre collegati,più due terminali più grossi che uso per la scarica e la ricarica,non carico o scarico la batteria fuori dalla radio,mi limito ha togliere il coperchio posteriore per raggiungere i terminali grossi di ricarica(metto in off la radio naturalmente),la batteria la carico a 5,5 amp il massimo consentito in automatico dal caricabatterie,il calore lo dissipa benissimo,penso proprio che continuerò così,visto che lo faccio da 5 anni e non è mai successo nulla di negativo.
un saluto da lucamaria
__________________
buoni voli e atterraggi morbidi a tutti
lucamaria non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 09:42   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864

A mio parere è la procedura corretta per caricare a forti correnti.
Anche se i fabbricanti dicono che si puo ricaricare con correnti fino ad 1 Amp attraverso la presa esterna (Graupner), non è consigliabile superare i 500/600 mAmp. Provando ad 1 Amp con la vecchia mc18, bruciai una pista.
Sulla mc24, come hai fatto tu, ho installato un connettore supplementare che uso quando mi serve una carica rapida.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Pannello solare +batteria lipo tampone puppason Aeromodellismo Volo Elettrico 21 18 gennaio 08 17:02
info batteria radio Icaro62 Batterie e Caricabatterie 8 21 maggio 07 14:37
Memoria Triton 2 wlupinw Batterie e Caricabatterie 2 06 marzo 07 16:01
Trasmittente - modelli in memoria?? picchy1 Aeromodellismo Principianti 1 17 giugno 06 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002