Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 dicembre 07, 20:23   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
cavo trainer futaba

Ho un dubbio. Abbiamo un nuovo frequentatore a digiuno di volo che si è affacciato in pendio. Fargli lanciare il modello da solo senza la minima esperienza credo equivalga alla distruzione del modello.
Gli abbiamo detto che se fissiamo ci portiamo dietro il cavetto futaba per fare il comando doppio e fargli lezione senza rischi....
Il dubbio è: Io e il mio amico siamo in mode 2, lui in mode 1, cosa succede a mettere la mode 2 come maestro e la mode 1 come allievo?
grazie
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 21:44   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Matelica (MC)
Messaggi: 149
Io l'ho fatto molte volte, con il radiocomando dell'allievo gli faccio fare il maestro e con quella del maestro gli faccio fare l'allievo.
L'allievo tiene premuto l'interruttore (allievo maestro) e il maestro porta il modello in volo. Se l'allievo si trova in difficoltà deve solo premere l'interruttore.
Ciao e buon voli...
ala51 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 11:02   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
E l'allievo sono io!!!!!
Ciao stronca, grazie per il tuo interesse al mio caso
"disperato". La mia radio è un skysport4 ha 4 canali e il connettore allievo maesto, quello futaba rettangolare.
Spero di imparare presto, così vi vengo a trovare un pò lassù, tra le termiche rubate a emme2.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 11:06   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da ala51
Io l'ho fatto molte volte, con il radiocomando dell'allievo gli faccio fare il maestro e con quella del maestro gli faccio fare l'allievo.
L'allievo tiene premuto l'interruttore (allievo maestro) e il maestro porta il modello in volo. Se l'allievo si trova in difficoltà deve solo premere l'interruttore.
Ciao e buon voli...
c'è qualcosa che non torna
Ma li leggete i manuali?
Se non li leggete, almeno usate un pò di logica, ekkekazz!
L'interruttore (possibilmente uno a molla, senza scatto) deve stare sulla radio del Maestro.. il principiante deve avere le dita sugli stick e non pilotare tenendone uno su un interruttore. Oltretutto quando il principiante si "impanica" (lo fanno lo fanno.. hai voglia se lo fanno!) tutto fa tranne che mollare quel maledetto interruttore.
Invece l'interruttore configurato correttamente sulla radio master del maestro (che è quella che trasmette) appena l'allievo si impanica l'istruttore non deve far altro che mollare l'interruttore e mettere le dita comodamente sugli stick.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 16:19   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
c'è qualcosa che non torna
Ma li leggete i manuali?
Se non li leggete, almeno usate un pò di logica, ekkekazz!
L'interruttore (possibilmente uno a molla, senza scatto) deve stare sulla radio del Maestro.. il principiante deve avere le dita sugli stick e non pilotare tenendone uno su un interruttore. Oltretutto quando il principiante si "impanica" (lo fanno lo fanno.. hai voglia se lo fanno!) tutto fa tranne che mollare quel maledetto interruttore.
Invece l'interruttore configurato correttamente sulla radio master del maestro (che è quella che trasmette) appena l'allievo si impanica l'istruttore non deve far altro che mollare l'interruttore e mettere le dita comodamente sugli stick.

Robbè

A robbè, non ti ci mettere anche te......Anche se hai ragione, il mio dilemma era un altro...
Cosa succede a mettere la radio maestro MODE 2 e la Radio allievo MODE1???
Questa è la domanda.....e dannybon ascolta interessato....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 17:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Certo che leggo interessato!!!!
Ora forse ho capito male io, ma lo sw viene premuto solo in caso di panico dal principiante impanicato. Poi sarà l'istruttore che dovrà riprendersi dal volo soporifero del principiante e risistemare la situazione. Sino a quel momento l'istruttore non deve fare altro che tenere gli occhi aperti per le "folate" di sonnolenza improvvisa e sgranchirsi di tanto in tanto.
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 23:02   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon
Certo che leggo interessato!!!!
Ora forse ho capito male io, ma lo sw viene premuto solo in caso di panico dal principiante impanicato. Poi sarà l'istruttore che dovrà riprendersi dal volo soporifero del principiante e risistemare la situazione. Sino a quel momento l'istruttore non deve fare altro che tenere gli occhi aperti per le "folate" di sonnolenza improvvisa e sgranchirsi di tanto in tanto.
PERFETTO!
Non hai capito una beneamata fava
Poi mi presenterai il tuo istruttore.

Per i mode tra maestro ed allievo: se una radio è in mode 1 e l'altra in due credo si possa comunque fare. tutto è vedere se al movimento dello stick di una radio corrisponde un movimento preciso (per esempio canale 1-lettoni) se dall'altra radio lo stick alettoni è sempre e comunque collegato al canale 1-alettoni il problema non c'è.

Dato che non ho radio in mode diverso dal solito mi evito di fare la prova.. fatela voi prima di lanciare il malcapitato dal pendio.. Non ci vuole mica tanto.
E se putacaso il principiante-discepolo è agli inizi.. beh.. cambiategli mode ed uniformatelo.. farete un favore a tutti, a lui in primis, che in caso di panico potrebbe anche lanciare la radio in mano a chi ne sa più di lui.
Basti immaginare cosa potrebbe succedere in caso di un recupero da fondo valle, se il mode fosse diverso e vi passassero la radio altrui..

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 07, 23:17   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da ranox
PERFETTO!
Non hai capito una beneamata fava
Poi mi presenterai il tuo istruttore.

Per i mode tra maestro ed allievo: se una radio è in mode 1 e l'altra in due credo si possa comunque fare. tutto è vedere se al movimento dello stick di una radio corrisponde un movimento preciso (per esempio canale 1-lettoni) se dall'altra radio lo stick alettoni è sempre e comunque collegato al canale 1-alettoni il problema non c'è.

Dato che non ho radio in mode diverso dal solito mi evito di fare la prova.. fatela voi prima di lanciare il malcapitato dal pendio.. Non ci vuole mica tanto.
E se putacaso il principiante-discepolo è agli inizi.. beh.. cambiategli mode ed uniformatelo.. farete un favore a tutti, a lui in primis, che in caso di panico potrebbe anche lanciare la radio in mano a chi ne sa più di lui.
Basti immaginare cosa potrebbe succedere in caso di un recupero da fondo valle, se il mode fosse diverso e vi passassero la radio altrui..

Robbè


Eheheheh. Eppure non è difficile basta leggere il libretto di istruzioni....su come funziona l'allievo e il maestro...
Ripensandoci comunque credo che se la radio maestro è in mode 2 lo diventa anche la radio allievo...., come sai infatti la radio allievo deve essere spenta e funziona solo da stick aggiunti e deviati dalla radio maestro....

Purtroppo ha ragione a dire di uniformarlo...., ma in questo caso da uniformare sarebbe il maestro.... , infatti sono io la pecora nera mode 2 in un mare di mode 1...., solo che proprio non me la sento di ricominciare da capo. Solo io e l'altro mode 2 del pendio abbiamo la radio futaba abbinabile a quella di dannybon, con il suddetto cavo.
A dannybon, mi sa che devi da provà a chiede a sloper marco.....
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 dicembre 07, 08:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
"Un tempo si pensava che la sinistra fosse la mano del diavolo, quindi tutti quei poveri bambini che scrivevano da mancini, venivano
"corretti" con pratiche anche alquanto dure."

Il mode 1, 2, ecc secondo me uno se lo porta dalla nascita .
Io non so neanche che mode è la mia. ho collegato i servi come + mi garbava, forse sbagliando, ma sono sicuro che nel momento di panico istintivamente mi muoverò al meglio in questa configurazione visto che le altre sarebbero una forzatura.
Sbaglierò ma a me va bene così! Sicuramente i grandi ingegneri dell futaba avranno pensato a queste problematiche, non credete! Secondo me ci stiamo bagnando pima di piovere.
Poi con stronca sono al sicuro, ha fatto degli atterraggi d'emergenza sabato....!!
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 07, 01:19   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stroncapaperi
 
Data registr.: 19-03-2006
Residenza: Cittadino del mondo sulle Colline del Chianti
Messaggi: 4.282
Immagini: 11
Invia un messaggio via MSN a stroncapaperi
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon
"Un tempo si pensava che la sinistra fosse la mano del diavolo, quindi tutti quei poveri bambini che scrivevano da mancini, venivano
"corretti" con pratiche anche alquanto dure."

Il mode 1, 2, ecc secondo me uno se lo porta dalla nascita .
Io non so neanche che mode è la mia. ho collegato i servi come + mi garbava, forse sbagliando, ma sono sicuro che nel momento di panico istintivamente mi muoverò al meglio in questa configurazione visto che le altre sarebbero una forzatura.
Sbaglierò ma a me va bene così! Sicuramente i grandi ingegneri dell futaba avranno pensato a queste problematiche, non credete! Secondo me ci stiamo bagnando pima di piovere.
Poi con stronca sono al sicuro, ha fatto degli atterraggi d'emergenza sabato....!!

Ridi ridi, che poi lo senti come bucano quei rovi la sotto, quando vai a cercare i modelli.....
Mi sa che non si può fare....te devi trovà un mode 1 che ti insegni, noi mode 2 non ti aiutiamo, se non a distruggere la vaschetta (dei gelati)
__________________
Ciao emme2, amico, compagno di voli, maestro e compagno di merende....
I Have no dream, ma mi piace u' pilù
stroncapaperi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cavo trainer elicoberna Elimodellismo Motore Elettrico 0 01 dicembre 07 20:09
cavo usb futaba dragonball Simulatori 1 18 giugno 07 12:35
cavo per Futaba FF7 simonemedri Simulatori 4 11 gennaio 07 00:02
trainer cord futaba 9c super hitec flash 5 flanagan Radiocomandi 0 29 marzo 06 18:38
Cavo DSC per Futaba BaroneRosso Articoli 0 12 aprile 05 22:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002