Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 dicembre 07, 22:08   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
mx12 che scalda...

premetto che ho sostituito le batterie originali con un pacco lipo cinesotto 3s.
ho usato la radio per un po' per fare delle prove con l'antenna parzialmente estratta e dopo circa una ventina di minuti ho fatto un controllo di "routine" per vedere se era tutto a posto e ho notato che il modulo di potenza vicino l'antenna era bollente.
mi vengono in mente 3 motivi:
1- i 12.3 V della batteria (cosi' segna il display) sono troppi
2- è normale lo fanno tutte le mx12
3- bisogna estendere completamente l'antenna o si danneggia la radio.

e poi avrei un altro quesito: se carico la lipo tenendola dentro la radio il diodo che c'e' tra lipo e connettore da problemi in carica o la carico semplicemente a 0.7 volt in meno?

comunque vorrei tenere le lipo perche' sono infinitamente meglio delle merdosissime nimh che si scaricano da sole!!
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 22:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sonic liner
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: Todi PG
Messaggi: 3.359
Immagini: 7
dovrebbe essere normale che scaldi il modulo con la radio accesa, lo fà anche la mia eclips. le lipo caricale separate dalla radio, non si sa mai, meglio non fidarsi, per il voltaggio, se mettessi delle stilo normali avresti ugualmente 12volt.
tienici le lipo, magari non robaccia.
per l'antenna parzialmente estratta nessun problema.
__________________
†se capisci che non ce capisci, allora non capisci†

Ultima modifica di sonic liner : 14 dicembre 07 alle ore 22:20
sonic liner non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 dicembre 07, 22:38   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sonic liner
-------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
per l'antenna parzialmente estratta nessun problema.
Con l'antenna parzialmente estratta scalda di piu.
Non sono un elettronico e non saprei dare la spiegazione corretta (mi pare abbia a che fare con le onde stazionarie); qualcuno piu bravo di me potrà farlo molto meglio.
Di certo scalda di piu.
Ripeti la prova con l'antenna estratta completamente, ma occorrerebbe misurare correttamente la temperatura per avere riferimenti precisi.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
beh la scheda scottava, ho riprovato con l'antenna completamente estratta ma solo 5min, comunque era già parecchio calda ma il dito riuscivo a tenerlo :p
la batteria è ancora sopra i 12 volt, forse quando cala la tensione scalderà di meno... boh speriamo. non vorrei che mentre piloto muoia la radio!!
ho una sonda di temperatura da attaccare al tester, al limite provero' a misurare la temp, comunque mi sembra strano che scaldi cosi' tanto..
e per quanto riguarda caricare la lipo col diodo?
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 09:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CGTeam
 
Data registr.: 30-06-2005
Residenza: VERONA
Messaggi: 649
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC.
Con l'antenna parzialmente estratta scalda di piu.
Non sono un elettronico e non saprei dare la spiegazione corretta (mi pare abbia a che fare con le onde stazionarie); qualcuno piu bravo di me potrà farlo molto meglio.
Di certo scalda di piu.
Ripeti la prova con l'antenna estratta completamente, ma occorrerebbe misurare correttamente la temperatura per avere riferimenti precisi.
Confermo: in gergo R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie). Se l'antenna non è completamente estratta non è "accordata" con la frequenza dello stadio finale di potenza (in effetti la lunghezza fuori tutto dell'antenna non è una lunghezza a caso). Se l'antenna è parzialmente estratta parte delle onde trasmittenti "tornano alla base" ovvero al finale di potenza, creando dei surriscaldamenti ovviamenti rapportati alla potenza in gioco: nei radiocomandi si parla di 800 milliwatt massimo 1 watt pertanto può scaldarsi un pò di più ma non bruciarsi. Il fatto che la radio sia alimentata con delle Li-Po non cambia nulla perchè all'ingresso dello stadio di alimentazione c'è un regolatore di tensione che eroga sempre la medesima tensione di uscita, indipendentemente da quella di entrata.

Ciao
CGTeam
__________________
Utenti con cui ho positivamente trattato:
gallina - cobraonethree - patfan -alexpel69 - waterspout - donato - teo - mao63 - girellino - macrena - fabio27 - Lscrignoli - mah!! - rextex
CGTeam non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 10:14   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da superillo
-----------------------------------------
----------------------------------------------------------
e per quanto riguarda caricare la lipo col diodo?
Nella mia mc24 il diodo l'ho ponticellato, così posso fare scarica/carica (ho ancora le NiCd).
Lo escluderei comunque, basta stare attenti a non invertire la polarità quando si carica: peraltro il diodo è inserito proprio per quello.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 dicembre 07, 15:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aldinello
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Salerno-Napoli
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da CGTeam
Confermo: in gergo R.O.S. (Rapporto Onde Stazionarie). Se l'antenna non è completamente estratta non è "accordata" con la frequenza dello stadio finale di potenza (in effetti la lunghezza fuori tutto dell'antenna non è una lunghezza a caso). Se l'antenna è parzialmente estratta parte delle onde trasmittenti "tornano alla base" ovvero al finale di potenza, creando dei surriscaldamenti ovviamenti rapportati alla potenza in gioco: nei radiocomandi si parla di 800 milliwatt massimo 1 watt pertanto può scaldarsi un pò di più ma non bruciarsi. Il fatto che la radio sia alimentata con delle Li-Po non cambia nulla perchè all'ingresso dello stadio di alimentazione c'è un regolatore di tensione che eroga sempre la medesima tensione di uscita, indipendentemente da quella di entrata.

Ciao
CGTeam
Ottima spiegazione, QUOTO TUTTO!
Tenete sempre l'antenna completamente estratta e vedrete il notevole aumento della portata radio. Ovviamente il discorso dell'accordatura riguarda anche la ricevente, che deve avere l'antenna sempre estesa completamente.
__________________
T-REX 450 PRO V3 - RAPTOR 50V2, OS50-HIPER, GY401+S9254, SAB600CF - GAUI 200, GY401 - MD500E CENTURY, OS50SX-H, GY401+S9254, SAB600 Red Devil - AURORA 9 - DJI F450, NAZA LITE + GPS
aldinello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 12:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
ho provato ad antenna completamente estratta ma ancora scaldicchiava fino a scottare, oggi che sono sceso sotto i 12 volt dopo 20 minuti era ancora a temp accettabile x il dito.
penso che cerchero' di non superare i 12 volt.
se carico la batteria tramite diodo teoricamente dovrebbe arrivare a 11.9v, anche se perdo un po' di mah... giusto?
altrimenti potrei togliere il diodo e caricare la batteria come fosse una li-ion, in teoria dovrebbe arrivare a 12.3V, sempre meglio di 12.6
mah...
superillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 07, 14:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fulvio76
 
Data registr.: 07-10-2005
Messaggi: 2.837
Non ho capito se a radio montata il calore si avverte esternamente?

Non è che a scaldarsi è un regolatore di tensione?

La sparo così

Fulvio
Fulvio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 07, 13:01   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di superillo
 
Data registr.: 04-09-2004
Residenza: Schio (VI)
Messaggi: 412
si beh si sente anche esternamente ma appena appena, e' toccando la scheda che e' bollente.
non vedo regolatori di tensione e nel punto dove scalda parecchio propio non ce ne sono (è vicino all'antenna).
comunque piu' cala il voltaggio e meno scalda... in effetti con le nimh se avevo 11V ero fortunato...
superillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CD-ROM SCALDA : ma quanto ? Alessio68 Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 18 21 ottobre 06 17:57
il regolatore scalda un po' luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 3 20 settembre 06 23:20
Motore Th T 2,5 Che Scalda... altiuss Aeromodellismo Principianti 2 19 luglio 06 14:39
motore che scalda!!! elios Elimodellismo Motore Elettrico 3 06 gennaio 06 18:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002