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Vecchio 12 dicembre 07, 17:37   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Cosa puo essere?

Ciao vorrei porvi in esame questa situazione.
Ho preso un jumpy 25 con motore 5,5 e 4 servi nuoivi hitech 311.
Ho montato da prima una ricevente graupner sintetizzata a 40 mghz, ha volato bene, dopo qualche giorno l'aereo ha cominciato a cabrare andando a candela. Mettendo il picchia riuscivo a rimettere dritto l'aereo, mollare il motore e tornare giù subito.
Risintonizzata sono ritornato su e dopo poco è ritornato il problema.
Ho sostituito la ricevente con una hitech doppia conversione, ma il fenomeno è rimasto. Puo essere il servo? Intanto ho scambiato con quello del motore.
La radio funziona bene perchè l'altro modello che ho che monta la grauner R700 non da alcun problema.
Cosa può essere?
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 00:36   #2 (permalink)  Top
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per esperienza personale

ho abbandonato da tempo la serie 311,
ora non monto nulla che sia inferiore alla serie 475,
i servi 311 che ho provato io hanno problemi di perdita di coppia ,
ingranaggi debolissimi,ho sgranato il servo del gas.
e come centratura se non hai i bouden più che scorrevoli non tornano mai allo stesso centro.
da quando ho cambiato tipo ,non ho più avuto problemi
ciao e appena puoi cambiali..............
raptorv2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 07, 06:54   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptorv2
ho abbandonato da tempo la serie 311,
ora non monto nulla che sia inferiore alla serie 475,
i servi 311 che ho provato io hanno problemi di perdita di coppia ,
ingranaggi debolissimi,ho sgranato il servo del gas.
e come centratura se non hai i bouden più che scorrevoli non tornano mai allo stesso centro.
da quando ho cambiato tipo ,non ho più avuto problemi
ciao e appena puoi cambiali..............
I problemi che hai indicato te portano a improvvisi movimenti dei servi?
Nel mio caso all'improvviso l'aereo va a cabrare al max, quindi fa il giro della morte, e quindi il servo si sposta da metà in posizione estrema.
Il fatto che in quei momenti riesco con il radiocomando a controribattere questo momento, portando dritto l'aereo, ma dopo qualche secondo ritorna a cabrare. Togliendo il motore e quindi planando per l'atterraggio e quindi per 30-50 secondi l'aereo diventa perfettamente controllabile.
Suppongo che le vibrazioni mettono in difficoltà il servo.
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:21   #4 (permalink)  Top
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il disturbo che descrivi

potrebbe essere causato dalle vibrazioni del motore,che disturbano il servo incriminato.
prova con il motore spento a dare dei colpetti al corpo del servo con il manico di un cacciavite ,a muovere i fili.


oppure controlla che il servo del gas abbia la sua corsa morbida e libera,se forza nel suo movimento può causare un forte consumo di corrente,se le batterie non sono ben cariche ,ti si abbassa la tensione e il servo impazzisce perchè magari è più sensibile degli altri sul calo di tensione fornito dalla batteria.

uno scherzo simile l'ho avuto con un pacco batterie per rx da 6 volt ,2000 ma,nimh.

al terzo volo della giornata ,è crollata di colpo la tensione e mi si è spenta in atterraggio la ricevente,pochi danni,ma dopo un attento controllo ho trovato che la batteria non riesce più a dare il suo 100%,quindi ti consiglio pacchi batterie di qualità ,per modellismo ,
non da negozio di elettronica ,anche se costano molto meno
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:24   #5 (permalink)  Top
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anche se non te l'ho

chiesto,
immagino che hai provato a terra la portata della radio in distanza con motore spento e acceso??????????
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Vecchio 13 dicembre 07, 21:49   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptorv2
potrebbe essere causato dalle vibrazioni del motore,che disturbano il servo incriminato.
prova con il motore spento a dare dei colpetti al corpo del servo con il manico di un cacciavite ,a muovere i fili.


oppure controlla che il servo del gas abbia la sua corsa morbida e libera,se forza nel suo movimento può causare un forte consumo di corrente,se le batterie non sono ben cariche ,ti si abbassa la tensione e il servo impazzisce perchè magari è più sensibile degli altri sul calo di tensione fornito dalla batteria.

uno scherzo simile l'ho avuto con un pacco batterie per rx da 6 volt ,2000 ma,nimh.

al terzo volo della giornata ,è crollata di colpo la tensione e mi si è spenta in atterraggio la ricevente,pochi danni,ma dopo un attento controllo ho trovato che la batteria non riesce più a dare il suo 100%,quindi ti consiglio pacchi batterie di qualità ,per modellismo ,
non da negozio di elettronica ,anche se costano molto meno
Non sono ancora riuscito ad andare al campo, ma sto pensando proprio come consigli te di acquistare un nuovo pacco batterie.
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Vecchio 13 dicembre 07, 22:08   #7 (permalink)  Top
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la prova radio e batterie

riesci a farla anche a casa,

è volare che di solito è più difficile
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Vecchio 23 dicembre 07, 19:37   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da raptorv2
riesci a farla anche a casa,

è volare che di solito è più difficile
Un disastro
Il servo che era sui piani di coda l'avevo spostato sul motore, ho preso un pacco di batterie per la ricevente Sanyo.
Bene sono andato su e dopo 30 secondi l'aereo è andato ancora a candela, poi rimesso in orizzontale ha ripreso a cabrare e ruotare su stesso e poco dopo è venuto giù in verticale continuando ruotare distruggendosi.
Ho preso la ricevente dell'aereo, hitech doppia conversione, l'ho messa sull'easy glidere per verificare se potesse essere la radio, grauper mx 12, ho volato senza alcun genere di problema per una ventina di minuti.
Non riesco a capire il motivo di questi tiri dell'aereo.
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 dicembre 07, 23:10   #9 (permalink)  Top
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ma la prova dell'impianto radio ,a terra ,la fai????

prima di andare in volo devi provare l'impianto radio a terra,
fatti aiutare da un amico,
con l'antenna a stilo della trasmittente chiusa,
fai almeno 50 passi,
i servi quando li muovi non devono vibrare,
questo lo devi fare su tutti i lati del modello per vedere che su un lato l'antenna non vada in ombra,
PRIMA a motore spento,POI col motore in moto,
se dopo queste prove è tutto ok,di solito si va in volo
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Vecchio 23 dicembre 07, 23:18   #10 (permalink)  Top
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mi viene un dubbio,

il modello cabra due volte di seguito???????????
poi stalla e viena giù in vite?????????

il cg lo hai messo nel posto giusto?
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