Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 dicembre 07, 22:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Scelta radio

ciao a tutti, ho cominciato da poco con il modellismo dinamico e sto usando un eli e un aereo.
Ho una radio graupner mc-12 che purtroppo per funzionare in maniera completa, vedi dual rate ha bisogno di moduli aggiuntivi.

Visto che questo hobby mi piace secondo voi quale radio mi consigliereste per sostituire la mc-12 35mhz in modo che diventi la radio definitiva (considerato che mi interessa coltivare questa passione a livello amatoriale)

E' forse meglio aspettare le radio a 2.4?

P.s. vorrei comunque una radio gia' completa senza dover continuamente comperare moduli aggiuntivi, non sarebbe male se potessi utilizzare le mie due riceventi r700

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari
Ho una radio graupner mc-12 che purtroppo per funzionare in maniera completa, vedi dual rate ha bisogno di moduli aggiuntivi.
La MC12 ha bisogno di moduli per il dual rate? Non mi risulta. Basta mettere qualche switch a 2 o a 3 posizioni e qualche potenziometro rotativo per tirar fuori da quella radio tutte le funzionalità già disponibili sul software. Te la cavi con pochi euro spesi in un negozio di elettronica e una rapida lettura del manuale alla pagina in cui sono evidenziate le connessione per i vari switch/potenziometri esterni. Non devi compreare nessun modulo di espansione. Fatto e testato alcuni anni fa.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 07, 13:12   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
beh la radio che hai e ottima, al limite come ti suggeriscono aggiungi i potenziometri o gli switch e hai una radio performante idoneissima per le prime esperienze e direi anche per i primi anni di vita modellistica, in questo modo attendi tranquillamente l'uscita e la sucessiva discesa dei prezzi delle 2.4Ghz..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 10:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Grazie mille, ma questi switch devono essere quelli originali graupner?
o si possono comperare da qualsiasi negozio di elettronica
E poi cosa significa a 2 o 3 posozioni? e cosa serve un potenziometro su una radio?

vi ringrazio perche' anche a me sembra una buona radio solo che leggendo sul manuale alcune funzioni del software sono attive solo con questi interruttori non presenti di serie sulla radio.

grazie anticipatamente per le risposte
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 10:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Mi sembrava di essere stato chiaro: compra gli switch e i potenziometri in un qualsiasi negozio di elettronica, quindi senza curarti se sono originali Graupner. Un switch (alias commutatore) fa lo stesso lavoro sia se è marchiato Graupner che se non lo è.
Gli switch attivano/disattivano le impostazioni o i canali che hanno solo 2 posizioni (acceso/spento). I potenziometri servono per le funzioni proporzionali in cui la quantità di comonda è in proporzione alla rotazione del potenziometro e non solo acceso o spento.
Ovviamente dopo aver comprato switch e potenziometri devi fare un pò di lavoro con il sadatore a stagno per aggiungerci i cavi e le spinette di collegamento alla scheda interna della MC-12.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 07, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
grazie mille sei stato chiarissimo, domani tempo permettendo vado in un negozio di elettronica e ne compro un paio e poi vedo se riesco a fare i vari collegamenti sulla radio, perche' non l'ho mai aperta e non vorrei rovinarla, visto che funziona tutto perfettamente.

ciao se hai indicazioni al riguardo ti ringrazio di cuore dato che mi sembra che anche tu avevi la mia stessa radio.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 07, 15:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
ancora grazie oggi ho comperato gli interruttori (1€ l'uno) e gli ho collegati alla radio funziona tutto e alla grande.

ciao e grazie ancora per le indicazioni
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Scelta radio e25_17@hotmail.com Elimodellismo Principianti 3 30 novembre 07 12:39
Scelta Radio kapitan_jeck Radiocomandi 5 25 febbraio 07 15:00
scelta radio mezzanotte Radiocomandi 1 08 gennaio 07 18:42
Scelta radio karll Radiocomandi 0 20 gennaio 06 19:01
Scelta radio anto Aeromodellismo Principianti 20 20 giugno 05 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002