Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 15:03   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Question Cockpit sx

Scusate l'ennesimo topic riguardante questa radio. Cercando sul forum ne ho trovati altri, ma nessuno era effettivamente esplicativo per quello che mi interessa!
La domanda principale è: 6ch sono sufficienti a pilotare anche un elicottero? O sono "appena sufficienti"?
Sono un principiante e cercherei una radio che mi permetta di far volare entrambi, senza richiedere il cambio di tx in poco tempo.
Siccome la cockpit ha 7ch, ad un prezzo più che accettabile, vorrei sapere se è una buona radio o convenga comprare una Futaba 6EX o una MX12, piuttosto che la solita Hitec Optic 6.
Inolte, mi sembra che la disposizione dei comandi "accessori" sia diversa dalle altre radio (è tutto sul fronte)..utilizzandola senza pulpito, può risultare scomoda?
Grazie e scusate ancora.
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 07, 18:32   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
con la optic si hanno abbastanza canali per qualsiasi elicottero normale, cioè con 3 servi sul piatto, uno del ruotino di coda e uno per il regolatore e AVCS del gyroscopio.
il 7° canale non serve a molto negli elicotteri...
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 07, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92
il 7° canale non serve a molto negli elicotteri...
Davvero? In molti mi han detto che con 6ch potrei avere problemi nel pilotaggio di elicotteri "seri", in quanto potrebbero risultare pochi. Sinceramente, nei vari simulatori ho trovato ely solo fino a 6ch..
Allora mi sa che prenderò la Optic 6! Costa poco, esteticamente mi piace, e mi sembra un filo più ergonomica della Cockpit!
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 08:38   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Davvero? In molti mi han detto che con 6ch potrei avere problemi nel pilotaggio di elicotteri "seri", in quanto potrebbero risultare pochi. Sinceramente, nei vari simulatori ho trovato ely solo fino a 6ch..
Allora mi sa che prenderò la Optic 6! Costa poco, esteticamente mi piace, e mi sembra un filo più ergonomica della Cockpit!
Sull'estetica è questione di gusti e non mi pronuncio, ma la Cockpit Sx è un livello superiore alla Optic. Prima di tutto è una tx sintetizzata (senza quarzo) per cui scegli le frequenza che vuoi tra tutte quelle nela banda 40 o 41. Poi ci puoi montare (con 50€) un utilissimo scanner che ti dice direttamente sul display se ci sono frequenze attive vicino a quella che hai scelto tu e comunque se accendi la radio con una frequenza uguale a quella già occupata sul campo la tua radio ti avverte e non trasmette per evitare danni a chi vola..
Il fatto di avere poi un canale in più a disposizione non è male. Infine le Multiplex funzionano con 6NiMh, anzichè 8 come le altre. Questo ti permette di sostituire la batteria NiMh con un pacco 2 celle Lipo molto più capiente a parità di peso ........
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 11:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Citazione:
Originalmente inviato da comet
Sull'estetica è questione di gusti e non mi pronuncio, ma la Cockpit Sx è un livello superiore alla Optic. Prima di tutto è una tx sintetizzata (senza quarzo) per cui scegli le frequenza che vuoi tra tutte quelle nela banda 40 o 41. Poi ci puoi montare (con 50€) un utilissimo scanner che ti dice direttamente sul display se ci sono frequenze attive vicino a quella che hai scelto tu e comunque se accendi la radio con una frequenza uguale a quella già occupata sul campo la tua radio ti avverte e non trasmette per evitare danni a chi vola..
Il fatto di avere poi un canale in più a disposizione non è male. Infine le Multiplex funzionano con 6NiMh, anzichè 8 come le altre. Questo ti permette di sostituire la batteria NiMh con un pacco 2 celle Lipo molto più capiente a parità di peso ........
Ciao Fabio, ti quoto in pieno.
Prima della SX ho avuto un'Hitec Eclipse7 ed ho maneggiato un'Optic di un amico.
Anche secondo me la Cockpit è un gradino superiore, sia alla Optic che alla Eclipse.
La trovo molto più facile da utilizzare, il pomello centrale poi è molto comodo così come le leve degli interruttori, specialmente i due cursori slide laterali che si possono azionare anche da sotto....

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 12:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Ma..voi volate col pulpito? Perchè la disposizione dei comandi mi fa pensare ad una certa scomodità nel momento in cui ci sia da azionare un comando "secondario"..
Però, in effetti, il settimo canale mi attira..e mi fa pensare che la radio possa durarmi qualcosina di più in termini temporali..
Anche la differenza di prezzo non è elevata..
Mah..sono totalmente indeciso! É una spesa discretamente importante (sia economicamente parlando che tecnicamente), quindi vorrei acquistare qualcosa di duraturo, ma di qualità.. (ovvio che le radio super-ultra sono su di un altro pianeta, ma per incominciare..)
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chetto1965
 
Data registr.: 20-09-2004
Residenza: Torino
Messaggi: 2.970
Io non uso il pulpito.

Tieni conto che insieme alla Cockpit ti danno un set di diversi stick così da trovare quello che si adatta meglio ai tuoi pollici/modo di pilotare.

Se invece ti interessa una MX12 mandami un MP

Bye
Andrea
__________________

Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO)
chetto1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andrex71
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: trieste
Messaggi: 264
Ritengo che non dovresti tanto focalizzarti su 6 o 7 ch, ma su altri aspetti quali appunto la presenza o non di quarzi e (sopratutto) la bontà del software installato.

saluti
Andrea
__________________
La natura non può essere ingannata. (Richard Feynman)
andrex71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 15:57   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da TheFoggy
Ma..voi volate col pulpito? Perchè la disposizione dei comandi mi fa pensare ad una certa scomodità nel momento in cui ci sia da azionare un comando "secondario"..
Mai usato pulpito in vita mia.... al massimo se ho un modello critico o per i collaudi mi lego al collo la cinghietta, ma più per autotranquillizzarmi che per altro... i comandi secondari (gli slide che diceva Chetto1965) sono praticissimi da usare e comunque ci sono anche nella Optic......
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 10:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
In effetti la cockpit ha il grande vantaggio di poter scegliere la frequenza..il che torna molto utile! (al campo volo, sabato, eravamo in 5 ad avere la stessa frequenza..)
Se poi dite che non sono così scomodi da azionare i "comandi secondari", mi sa che un bel pensierino ce lo faccio..
Altrimenti, c'è un ragazzo che vende una Cockpit MM (quella vecchia: ha 3 anni), più due riceventi a 150€..cosa ne dite?
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
cockpit maverc Aeromodellismo Volo a Scoppio 2 10 gennaio 08 15:36
Cockpit F20 Het Pampero Aeromodellismo Ventole Intubate 0 24 settembre 07 16:54
cockpit sx animacandida Radiocomandi 1 01 gennaio 07 21:22
Cockpit SX: HELP !!! paologiusy Radiocomandi 31 14 dicembre 06 08:06
s.o.s. cockpit Rosario Aeromodellismo 0 07 giugno 03 23:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002