Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 novembre 07, 14:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Ricevente misteriosa..... (forse posseduta)?

Ciao a tutti, eccomi di nuovo a voi con un nuovo terzo grado (excuse me....), ma..... recentemente ho acquistato un radiocomando walkera a 4 canali con relativa ricevente, di questa ricevente il corretto funzionamento è stato verificato perchè almeno due dei quattro canali riesco a farli funzionare senza problemi, per quanto riguarda gli altri due canali sono strani, innanzi tutto i cavetti sono solo a due pin e non a tre come i classici canali che mi funzionano ( i quali hanno +vcc, gnd e signal) inoltre sono identificati dalle sigle: RLD e .... non mi ricordo.... un pò di tempo fà avevo letto che in alcuni elicotteri economici (da cui probabilmente è stata cannbalizzata questa radio) hanno all'interno del gruppo ricevente anche il giroscopio e un pò di altra elettronica, tipo il cut-off alcune, potrebbe essere che non funziona perchè uso uno dei canali del giroscopio per attaccare il servo? Secondo voi quest'ultima ipotesi è ragionevole? Anche perchè effettivamente le dimensioni della ricevente sono enormi rispetto la seconda che ho comprato, magari rld e l'altro segnale sono uscite proprie del giroscopio ?

Nella seconda ricevente che ho comprato è contrassegnata semplicemente con 35 Mhz, mentre il mio radiocomando ha un quarzo a 35.040 Mhz, potrebbe essere per questo che nemmeno la seconda ricevente funziona? (la seconda non funziona proprio, nonostante la tensione sono sicuro che gli arrivi correttamente perchè i servi attaccati subiscono un primo spasmo quando vengono attaccati alla ricevente già alimentata).
Oppure può essere che magari la seconda ricevente non funziona perchè ha una codifica PPM? Ci sono operazioni particolari da fare per settare la ricevente?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 16:25   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Uppp.... nessuno sa aiutarmi?
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 17:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Ora come ora sono nettamente di fretta e non faccio in tempo, ma domani mattina ti prometto che darò un'occhiata alla mia ricevente (ho un Df4, quindi la ricevente è una 4ch del tipo 3 in 1 (non ha il gyro..)), per vedere se si riesce a combinare qualcosa!

Per il discorso 35/35.040: 35MHz in generale significa che stai sulla banda dei 35MHz, il numero dopo il . (040 nello specifico), indica quale canale della banda utilizzi! Ovviamente la ricevente deve avere un quarzo della STESSA frequenza (dovresti poterlo leggere direttamente sul quarzo! se non sai qual'è, è quel componente grigio incastrato nella rx. Toglilo e leggi cosa indica! PS: non fa differenza il verso con cui lo rimetti!))
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 novembre 07, 22:24   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-05-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 660
Sò bene qual'è il canale della mia ricevente funzionante, il problema non è quella ma l'altra, quella con codifica PPM, nella quale non và inserito il quarzo (è una di quelle nuove) ma sembra non ricevere gli impulsi del radiocomando nonostante sò che funzioni perchè se la alimento e poi attacco il servo il servo ha uno spasmo.

Nella ricevente funzionante quella con il quarzo e con il canale sui .040 Ci sono gli ultimi due canali, quelli contrassegnati con RLD e THR che non sò a che servono e soprattutto hanno solo due pin invece dei canonici tre.

Perchè la prima non funziona affatto e a che servono i due segnali RLD e THR nella seconda?
Icone allegate
Ricevente misteriosa..... (forse posseduta)?-immagine-001.jpg   Ricevente misteriosa..... (forse posseduta)?-immagine-002.jpg   Ricevente misteriosa..... (forse posseduta)?-immagine-003.jpg  
SoldatoSemplice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 00:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ctaldeitali
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 350
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Ciao a tutti, eccomi di nuovo a voi con un nuovo terzo grado (excuse me....), ma..... recentemente ho acquistato un radiocomando walkera a 4 canali con relativa ricevente, di questa ricevente il corretto funzionamento è stato verificato perchè almeno due dei quattro canali riesco a farli funzionare senza problemi, per quanto riguarda gli altri due canali sono strani, innanzi tutto i cavetti sono solo a due pin e non a tre come i classici canali che mi funzionano ( i quali hanno +vcc, gnd e signal) inoltre sono identificati dalle sigle: RLD e .... non mi ricordo.... un pò di tempo fà avevo letto che in alcuni elicotteri economici (da cui probabilmente è stata cannbalizzata questa radio) hanno all'interno del gruppo ricevente anche il giroscopio e un pò di altra elettronica, tipo il cut-off alcune, potrebbe essere che non funziona perchè uso uno dei canali del giroscopio per attaccare il servo? Secondo voi quest'ultima ipotesi è ragionevole? Anche perchè effettivamente le dimensioni della ricevente sono enormi rispetto la seconda che ho comprato, magari rld e l'altro segnale sono uscite proprie del giroscopio ?

Nella seconda ricevente che ho comprato è contrassegnata semplicemente con 35 Mhz, mentre il mio radiocomando ha un quarzo a 35.040 Mhz, potrebbe essere per questo che nemmeno la seconda ricevente funziona? (la seconda non funziona proprio, nonostante la tensione sono sicuro che gli arrivi correttamente perchè i servi attaccati subiscono un primo spasmo quando vengono attaccati alla ricevente già alimentata).
Oppure può essere che magari la seconda ricevente non funziona perchè ha una codifica PPM? Ci sono operazioni particolari da fare per settare la ricevente?
penso che questa ricevente sia simile a quelle e-sky!!!
praticamente la mia che monto su un E-sky honey bee ha tutto in uno, gyro compreso, con le relative regolazioni di gain e proportional!!!
è semplicissimo la questione dei collegamenti perchè se i servi ti funzionano sei a posto, gli spinotti con 2 pin sono quellli per i 2 motori (non conosco l'ely in questione ma penso sia a passo fisso) quindi nulla di più semplice!!!!
infine per quanto riguarda le sigle thr dovrebbe stare per throttle cioè per manetta quindi sarebbe il gas ed ecco perchè hanno solo 2 pin perchè al motore non servono i 3 pin( +, -, segnale) ma solo un + e un -

piccola nota nel mio e-sky la polarità del motore di coda è invertita e quindi bisogna montare lo spinotto rovesciato ma comunque c'è scritto in corrispondenza dei pin qual'è il + e il -

spero di essrti stato utile!!!
ciao

Ultima modifica di ctaldeitali : 16 novembre 07 alle ore 00:46
ctaldeitali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 00:53   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Residenza: Vercelli
Messaggi: 251
Invia un messaggio via Yahoo a TheFoggy
Citazione:
Originalmente inviato da SoldatoSemplice
Sò bene qual'è il canale della mia ricevente funzionante, il problema non è quella ma l'altra, quella con codifica PPM, nella quale non và inserito il quarzo (è una di quelle nuove) ma sembra non ricevere gli impulsi del radiocomando nonostante sò che funzioni perchè se la alimento e poi attacco il servo il servo ha uno spasmo.

Nella ricevente funzionante quella con il quarzo e con il canale sui .040 Ci sono gli ultimi due canali, quelli contrassegnati con RLD e THR che non sò a che servono e soprattutto hanno solo due pin invece dei canonici tre.

Perchè la prima non funziona affatto e a che servono i due segnali RLD e THR nella seconda?
Se non erro THR = throttle, quindi motore principale, mentre RLD dovrebbe essere il motore di coda!
Inoltre, non vorrei dire una cavolata, ma una ricevente PPM credo necessiti di una TX PPM..
TheFoggy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2.4 GHz...Si, no o forse?! Tamanaco Radiocomandi 34 22 ottobre 07 12:18
Forse ricevente andata? MorenoP66 Elimodellismo Principianti 7 10 maggio 06 21:41
ricevente bruciata (forse) di un colco Cyclon piovrah500 Elimodellismo Motore Elettrico 0 29 gennaio 05 19:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002