Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 novembre 07, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Manerbio - BS
Messaggi: 13
Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST

Allora ho visto il Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST e ho letto ke in italia non è ancora utilizzabile o ammesso??????voi sapete qualcosa.....io ero intenzionato ad acquistarlo e vorrei sapere se è 1 bel prodotto???
grazie
draken3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:26   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da draken3
Allora ho visto il Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST e ho letto ke in italia non è ancora utilizzabile o ammesso??????voi sapete qualcosa.....io ero intenzionato ad acquistarlo e vorrei sapere se è 1 bel prodotto???
grazie
Ciao,
dipende per che uso pensi di acquistarla....
Premetto: la uso su una barca a vela quindi non mi aspettavo di prendere una radio iper-mega dotata.
Come giudizio di base ti posso dire che la qualità delle plastiche e degli stick è a dir poco vergognosa.
Gli stick (non regolabili come durezza) hanno gioco anche lasciandoli al centro, le plastiche fanno proprio schifo
Il software è primitivo (però se la prendi per elicotteri elettrici tipo Trexino e simili potrebbe anche essere adatta) e il display è microscopico.
Per farci stare un pacco lipo al posto delle batterie NiMh ho dovuto fare i salti mortali ed acquistare un secondo coperchietto di scorta per modificare pesantemente quello originale (le batterie sono messe piatte come nelle vecchie Hitec Focus 6)
Pregi: ricevente veramente piccola e sembra affidabile. Portata dichiarata 900 metri. Costo.... (pagata 155 euro in Germania compresa ricevente.... quando più di uno in Italia vende la sola ricevente a 120-130 euro....). In fondo per quella cifra non mi posso aspettare di più vista la ricevente e la tecnologia, ma per chi la paga 230-250???? Dovrebbero vergognarsi in casa Futaba a metterla in commercio a così basso livello!!!!

Nell'utilizzo pratico non ho avuto ancora problemi, ma visto il campo di impiego mi meraviglierei del contrario.
Consiglio mio:se proprio vuoi una 2,4GHz cerca una DX7 Graupner o la JR Spektrum 7 ch (sempre limitate come software , ma sicuramente fatte meglio a livello di plastiche e meccanica).

Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 10:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-11-2007
Residenza: Manerbio - BS
Messaggi: 13
Bene questa è 1 bella informazione.....visto ke mi sto avvicinando a questa tipologia di TX e RX.....ma sul fatto ke non siano ammesse in italia????sai qualcosa???
o meglio intendo dire...legalmente avrei ripercusioni....???
oppure non è ammessa in eventi come show e gare???

cmq Grazie per la risposta veloce....ciao
draken3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 07, 11:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da draken3
Bene questa è 1 bella informazione.....visto ke mi sto avvicinando a questa tipologia di TX e RX.....ma sul fatto ke non siano ammesse in italia????sai qualcosa???
o meglio intendo dire...legalmente avrei ripercusioni....???
oppure non è ammessa in eventi come show e gare???

cmq Grazie per la risposta veloce....ciao
La versione venduta in Italia ufficialmente è depotenziata a 10mW come per le DX6 Graupner (almeno così mi ha detto un negoziante della bassa padana...).
Aprendo la mia, sul modulino fisso, si vede un selettore che limita la banda del 2,4GHz escludendo parte dei canali ma non credo si possa depotenziare (modifica fatta per la Francia presumo dove non si possono usare in esterno tutti i canali come per l'Indoor).
Per la possibilità di utilizzo in Italia ti rimando a tutte le discussioni sul forum e alle normative/assicurazioni. Comunque vale la regola: la puoi avere ma non la puoi usare (almeno fino a decisioni scritte che spero siano imminenti)
Non è certamente una radio da gara..... ma da meeting indoor probabilmente si e visto che voli al coperto, in un posto privato, meglio se distante dalla gente con reti e quantaltro....fai le tue considerazioni.
Nelle gare ufficiali Aeroclub d'Italia, per ora, si parla solo delle 3 bande storiche con i soli canali permessi in Italia.

ciao
Andrea
__________________
Gruppo Modellistico Piacenza - http://www.gruppo-modellistico-piacenza.it

Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 18:02   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demente
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 83
Question spinotto ricarica tx spectrum

Ciao Andrea666 sono un nuovo utente e volevo farti una domanda sulla futaba apectrum 6ex......Sono alla ricerca di uno spinotto di ricarica per la radio da collegare al carica batterie fisso, però mi chiedevo se la spectrum ha i poli del jack invertiti?
demente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 08, 18:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andrea666
 
Data registr.: 25-10-2006
Residenza: Piacenza
Messaggi: 1.120
Citazione:
Originalmente inviato da demente Visualizza messaggio
Ciao Andrea666 sono un nuovo utente e volevo farti una domanda sulla futaba apectrum 6ex......Sono alla ricerca di uno spinotto di ricarica per la radio da collegare al carica batterie fisso, però mi chiedevo se la spectrum ha i poli del jack invertiti?
Ciao,
no, che io sappia la ricarica corrisponde a tutti i caricabatterie standard per Futaba cioè con il POSITIVO all'INTERNO e il NEGATIVO all'ESTERNO.
Onestamente non l'ho ancora usata perchè ho messo le batterie lipo quindi non uso la presa di ricarica. Però il manuale non dice nulla di diverso. Dovrebbe anche esserci il diodo di protezione per sicurezza anche se usi un Jack con la polarità invertita, ma non mi fiderei troppo...
Per le radio Spektrum di altre marche (Futaba non è Spectrum ma FASST) non posso aiutarti perchè non le ho direttamente (presumo che quelle Graupner abbiano il solito Negativo sul centrale e il positivo all'esterno, ma non mi sbilancio...)


Andrea
Andrea666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 08, 12:00   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di demente
 
Data registr.: 07-02-2008
Residenza: Biella
Messaggi: 83
Thumbs up

Grazie andrea, cercherò di saperne di più chiedendo direttamente a radiosistemi!!
demente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 01:12   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giuseppe78
 
Data registr.: 23-08-2006
Residenza: vesuvio napoli
Messaggi: 34
Invia un messaggio via MSN a giuseppe78
Talking

ragazzi io ho comprato la stessa radio in italia a 200 euro posso dirvi che non e' eccezionale ma per la spesa e' una buona radio,per chi vuole avvicinarsi a questo hobby e non spendere molto la consiglio, noi ci voliamo e non abbiamo avuto problemi fino ad esso,solo che la frequenza e' vietata e pertanto si puo' comprarla ma non usarla.
saluti da strong78
__________________
vedo volare,ma non so volare e spero un giorno di volare anche io.
giuseppe78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 08, 13:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Ma dove l'avete visto che e' vietata ????? informatevi !!!

Citazione:
Originalmente inviato da giuseppe78 Visualizza messaggio
ragazzi io ho comprato la stessa radio in italia a 200 euro posso dirvi che non e' eccezionale ma per la spesa e' una buona radio,per chi vuole avvicinarsi a questo hobby e non spendere molto la consiglio, noi ci voliamo e non abbiamo avuto problemi fino ad esso,solo che la frequenza e' vietata e pertanto si puo' comprarla ma non usarla.
saluti da strong78
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 08, 23:05   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Mi è successa una cosa strana con futaba fasst 6 canali 2.4GHz..
e mo chi glielo dice a dtruffo?
ahahahahahahahaha
rido come un mattoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

Robbè

PS: erano 4 domeniche che caricando le celle il caricabatterie non arrivava che a 4.2V. Li per lì non ci ho mai fatto caso, pensando il carichino fosse andato. Oggi per curiosità ho misurato le celle appena caricate, il cb segnava 4.2 V, il tester anche!!
cazzarola.. tiro fuori il pacco e una cella era andata, buco roba nera fuori e ossido dappertutto. Il modello però... con la 2.4 GHz ha volato (svariati voli in mano a mio figlio) per 4 domeniche..
alla faccia di specrtum e altri sistemi che a 4,7 V si piantano.. la Futaba FASST comandava benissimo (come dichiarato da futaba stessa) con soli 3 elementi.. a fine giornata stava a 3.5 volt ed il modello ancora volava. Non mi son potuto accorgere della eventuale lentezza dei servi perchè sovradimensionati e perchè con quel modello ci vola solo mio figlio. FASST forever!
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 6exp fasst per dg600 aviomartin Aeromodellismo Alianti 4 04 dicembre 07 11:34
Mx 12 oFutaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST facchinia Radiocomandi 9 13 novembre 07 08:14
Anche la Futaba 6EXP 6 FASST è depotenziata? fabionet31 Radiocomandi 6 09 ottobre 07 23:06
Futaba TX 6EXP 2.4Ghz SPECTRUM mille83 Radiocomandi 19 03 settembre 07 19:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002