Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 aprile 19, 10:26   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Io analizzerei anche le batterie o bec, i servi digitali consumano parecchio.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 10:58   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Eh si, il fatto è che quando succedono queste cose non si dovrebbero mai raccogliere i cocci prima di aver fatto un'analisi dell'accaduto. Il problema è che quando si schianta un modello occorrerebbe fermarsi un attimo per capire quale sia stata la causa, soprattutto quando si pensa che la causa sia un componente che possa essere riciclato su un modello successivo come una ricevente. Se non lo si fa poi diventa difficile riciclare i componenti con il dubbio che rimane.
Però succede a tutti che, quando si schianta un modello, la prima cosa a cui si pensa è di valutare i danni, raccogliere i cocci e magari dare una testata al palo della manica a vento; io per primo difficilmente mi metto ad analizzare la frittata in mezzo al campo di granoturco sul quale il modello è caduto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 13:28   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
Nessun problema di candela, ero a conoscenza del problema e la controllo a ogni inizio giornata di volo.
Batterie scariche non possibile, uso 2 pacchi separati Eneloop e faccio un ciclo di scarica carica prima della giornata di volo.

Per il resto sono d'accordo sul non spengere la rx prima di ogni analisi ma con me sono venuti 5 amici e uno di loro ha preso la "salma" e mi ha dello LAMPEGGIAAAA, FAIL SAFE ! e ha staccato tutto.
1° cash in 15 anni con un modello da campo di volo.... secondo me la colpa è mia per non aver messo a 90° le antenne che se non ricordo male erano parallele.
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 15:14   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Motore a benzina.
Buongiorno a tutti,
Io e un amico abbiamo provato a testare il sistema proposto da frsky per trasformare in 2.4ghz i radiocomandi classici in 40/35 mhz, composto da un pacchetto contenente modulo e ricevente V8FR-II.
Abbiamo pensato di testare inizialmente il sistema su aeromodelli elettrici semplici, dunque, per verificarne l'affidabilità, abbiamo incrementato ahimè il valore dei modelli. Il mio amico l'ha provata su un elicottero glow e io su un acrobatico, motorizzato glow. Abbiamo riscontrato un difetto uguale su entrambi i due pacchetti che avevamo in prova (uno a testa) che ha rotto il suo elicottero e fortunatamente ha lasciato illeso il mio acrobatico: sostanzialmente, quando gli gira, la ricevente perde la traccia radio per qualche secondo, tipo 3/4 secondi, in cui il modello non sente alcun comando, poi ritorna regolare. Sul modello elettrico, aereo o heli che sia, non ha mai difettato, mentre su modello a scoppio ha difettato a ogni utilizzo, magari dopo 15 minuti di volo, o direttamente sulla rampa di decollo. Escluderei qualunque forma di difetto elettrico perché nessuno dei modelli tester ha dato problemi con il sistema tradizionale. A questo punto mi viene da pensare che a questa ricevente non piaccia il motore glow, oppure ci sono dei problemi di compatibilità, sebbene i radiocomandi che abbiamo provato (Hitec Optic6 e Futaba T9) rientrino nei modelli dichiarati come compatibili con il modulo.
E' capitata qualcosa di simile anche a voi? E' qualcosa che si può risolvere?

Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 16:04   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Clabe Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
Io e un amico abbiamo provato a testare il sistema proposto da frsky per trasformare in 2.4ghz i radiocomandi classici in 40/35 mhz, composto da un pacchetto contenente modulo e ricevente V8FR-II.
Abbiamo pensato di testare inizialmente il sistema su aeromodelli elettrici semplici, dunque, per verificarne l'affidabilità, abbiamo incrementato ahimè il valore dei modelli. Il mio amico l'ha provata su un elicottero glow e io su un acrobatico, motorizzato glow. Abbiamo riscontrato un difetto uguale su entrambi i due pacchetti che avevamo in prova (uno a testa) che ha rotto il suo elicottero e fortunatamente ha lasciato illeso il mio acrobatico: sostanzialmente, quando gli gira, la ricevente perde la traccia radio per qualche secondo, tipo 3/4 secondi, in cui il modello non sente alcun comando, poi ritorna regolare. Sul modello elettrico, aereo o heli che sia, non ha mai difettato, mentre su modello a scoppio ha difettato a ogni utilizzo, magari dopo 15 minuti di volo, o direttamente sulla rampa di decollo. Escluderei qualunque forma di difetto elettrico perché nessuno dei modelli tester ha dato problemi con il sistema tradizionale. A questo punto mi viene da pensare che a questa ricevente non piaccia il motore glow, oppure ci sono dei problemi di compatibilità, sebbene i radiocomandi che abbiamo provato (Hitec Optic6 e Futaba T9) rientrino nei modelli dichiarati come compatibili con il modulo.
E' capitata qualcosa di simile anche a voi? E' qualcosa che si può risolvere?

Claudio
Scusa ma ti avevo anche citato il messaggio in cui Dannybon ha affermato che il motore fosse a benzina.
La discussione è stata aperta da Fabio.p e si è esaurita tempo addietro, lui ha avuto problemi con il motore glow.
Qualche giorno fa è stata riesumata da Dannybon che ha avuto il problema col motore a benzina. Ora stiamo rispondendo agli interventi di Dannybon, non a quelli di Fabio.p vecchi di diversi mesi, mi sembra chiaro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 16:38   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Scusa ma ti avevo anche citato il messaggio in cui Dannybon ha affermato che il motore fosse a benzina.
La discussione è stata aperta da Fabio.p e si è esaurita tempo addietro, lui ha avuto problemi con il motore glow.
Qualche giorno fa è stata riesumata da Dannybon che ha avuto il problema col motore a benzina. Ora stiamo rispondendo agli interventi di Dannybon, non a quelli di Fabio.p vecchi di diversi mesi, mi sembra chiaro.
Io ho avuto problemi con un benzina e ricevente (R)X8R, modello frizzato dopo pochi secondi di volo e conseguente crash! Nelle prove succesive ho scoperto che l'X8R nonostante avessi il killswitch opto soffre di distrubi generati dalla candela che la manda proprio in blocco finchè non la si rialimenta. (Provato a terra con modello circa riparato) Nessun problema invece con L9R con cui ho volato una giornata intera.
Si trovano alcune discussioni su vari forum che ne parlano, difatti FrSky ha rilasciato la nuova ricevente RX8R Pro appositamente progettata per modelli benzina. L'ho provata (non ancora in volo) ma sembra funzionare bene.
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 16:59   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dannybon
 
Data registr.: 16-05-2006
Residenza: Firenze - Augusta
Messaggi: 1.148
evabbè mi toccherà rifarmi un modello.....
un trainatore con motore 20cc benza?
La ricevente non la userò più sul benzina, sia chiaro.
P.S il kill switch l'ho fatto con un servo xt 900
__________________
Danny
dannybon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 17:08   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-11-2014
Residenza: Chiavenna
Messaggi: 544
Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Visualizza messaggio
evabbè mi toccherà rifarmi un modello.....
un trainatore con motore 20cc benza?
La ricevente non la userò più sul benzina, sia chiaro.
P.S il kill switch l'ho fatto con un servo xt 900
Il mio era un 25cc
Ma così se perdi segnale o non si alimenta più la RX il modello continua a andare finchè ce nè? o hai messo qualche molla sulla switch meccanico?
absinth84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 19, 17:24   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Il problema è che i disturbi non passano per i cavi ma evidentemente sono elettromagnetici. Purtroppo il fatto che le riceventi Frsky si comportino così ormai è (poco) risaputo. Io ne ho avuto esperienza con una serie D anni fa e una serie X. Con la serie D ho dovuto penare parecchio prima di capire che il problema era della pipetta, con la serie x invece ho capito immediatamente e risolto infilando bene la pipetta. In entrambi i casi per fortuna il tutto è capitato durante il rodaggio a terra.
Ripeto che se le pipette sono ben inserite e la centralina non ha danni o spelature nella calza il tutto funziona bene. Il problema sono i disturbi elettromagnetici, non le riceventi, ma c'è da dire che il fatto che vadano letteralmente in tilt fino al reset è abbastanza brutto.
Non ho mai provato la RX8R pro.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 19, 07:51   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.268
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Il problema è che i disturbi non passano per i cavi ma evidentemente sono elettromagnetici. Purtroppo il fatto che le riceventi Frsky si comportino così ormai è (poco) risaputo. Io ne ho avuto esperienza con una serie D anni fa e una serie X. Con la serie D ho dovuto penare parecchio prima di capire che il problema era della pipetta, con la serie x invece ho capito immediatamente e risolto infilando bene la pipetta. In entrambi i casi per fortuna il tutto è capitato durante il rodaggio a terra.
Ripeto che se le pipette sono ben inserite e la centralina non ha danni o spelature nella calza il tutto funziona bene. Il problema sono i disturbi elettromagnetici, non le riceventi, ma c'è da dire che il fatto che vadano letteralmente in tilt fino al reset è abbastanza brutto.
Non ho mai provato la RX8R pro.
Io stó usando una Delta 8 multiprotocollo e per ora non ha dato problemi. C'é da dire che la mia rx dista almeno 60cm dalla centralina e quasi 80cm dalla candela.
Claudio
P.S. non avevo capito...
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi sistema FASST Futaba tonnuns Radiocomandi 2 31 marzo 08 15:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002