Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 luglio 18, 18:25   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Radio Futaba FP 102 4ch del 1972

Salve a tutti, ho recuperato la radio della quale sto parlando,la quale si presenta in ottime condizioni. Dopo le prime verifiche preliminari, ho dato la giusta tensione al trasmettitore con l'alimentatore variabile da laboratorio. Con la RX in funzione e con i 4 servi - originali - connessi, ho notato una cosa alquanto "strana": con lo strumentino nella corretta posizione "verde" della scala (parte destra) e l'antenna tutta retratta, l'apparato funziona correttamente. Non appena però si sfila l'antenna, a circa metà della sua altezza, lo strumentino comincia a tremare e così pure i servi. L'alimentatore, solo in questa fase, mi segnala un assorbimento anomalo. Non appena l'antenna si richiude, tutto si normalizza. Ho anche notato che il transistor finale, il 2SC 994, riscalda, così come la sua parte sottostante lato circuito. Ora, dal momento che l'apparato deve normalmente funzionare con l'antenna estratta per dare la massima potenza in segnale, è possibile che il transistor finale abbia qualche problema? Osservando tutti i componenti sul circuito, sembrano a posto, senza alcuna trasudazione o altro che possa far pensare che un componente sia andato. E' mai capitato a qualcuno qualcosa del genere? Grazie per l'eventuale aiuto.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 18, 20:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rigofly
 
Data registr.: 24-12-2001
Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
Il finale dovrebbe scaldare quando l’antenna è ritratta, strano comportamento. Ad ogni modo, dopo quasi 50 anni forse qualche condensatore elettrolitico si è seccato....
__________________
KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA)
rigofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 luglio 18, 22:55   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Il finale dovrebbe scaldare quando l’antenna è ritratta, strano comportamento. Ad ogni modo, dopo quasi 50 anni forse qualche condensatore elettrolitico si è seccato....
Ecco, infatti, la prima cosa che avevo pensato era quella di verificare gli elettrolitici, se non ricordo male 2 in tutto, ma ripeto alla vista sembrano perfetti, senza quei rigonfiamenti tipici di quelli in perdita, e senza sudorazioni varie. Anche i restanti componenti sembrano davvero perfetti, poi se qualcuno di essi possa essersi ammalorato, questo sarà un problema scoprirlo. Vorrei capire, innanzitutto: lo strumentino s-meter, misura la presenza di RF in uscita o solamente lo stato di carica delle batterie? Il manuale questo non lo dice. Peccato perchè ho provato a cercare in rete lo schema elettrico, ma assolutamente non c'è nulla. Il fatto del finale che riscalda, a prescindere, è già di sè una indicazione, credo, ossia: il transistor stesso è in perdita oppure qualche componente che lo alimenta o lo pilota non và. Il fatto stesso poi che ad antenna estratta si verifica quell'anomalia del tremolio dell'ago dello strumento e in contemporanea il tremolio dei servi, tendo per l'ipotesi che il transistor finale non stia andando; quando infatti si estrae l'antenna per dare massima potenza in uscita, è come se il finale "non ce la facesse" a dare tutta la potenza, quindi provoca quell'anomalia....o magari mi sbaglio. Comunque, poichè la radio è perfetta sia esteticamente che nella meccanica degli stik, farò di tutto per ripristinarla. Se qualcuno ha qualche altra idea, che ben venga! Grazie ancora.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 18, 12:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-06-2005
Residenza: Assemini
Messaggi: 90
La potenza dovrebbe essere sempre la stessa, sia ad antenna estratta che ad antenna retratta.

La differenza è che ad antenna retratta, la potenza non riesce ad uscire e torna indietro verso il finale surriscaldandolo (insistendo si potrebbe anche bruciare).

Visto che parli di laboratorio da banco (non so che tipo hai) una cosa che farei sarebbe misurare l'assorbimento nei due casi.
Se poi hai un rosmetro si puo misurare la potenza in uscita.

Come già detto potrebbe anche essere un elettrolitico andato.
A che frequenza lavora (35-40-72 MHz)?
simogio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 18, 12:44   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da simogio Visualizza messaggio
La potenza dovrebbe essere sempre la stessa, sia ad antenna estratta che ad antenna retratta.

La differenza è che ad antenna retratta, la potenza non riesce ad uscire e torna indietro verso il finale surriscaldandolo (insistendo si potrebbe anche bruciare).

Visto che parli di laboratorio da banco (non so che tipo hai) una cosa che farei sarebbe misurare l'assorbimento nei due casi.
Se poi hai un rosmetro si puo misurare la potenza in uscita.

Come già detto potrebbe anche essere un elettrolitico andato.
A che frequenza lavora (35-40-72 MHz)?
Ciao Simogio, grazie per la risposta. E' esattamente come tu dici il fatto che ad antenna retratta la RF torna indietro surriscaldando quindi il finale; ma quì succede l'opposto. E' giusto misurare l'assorbimento nei due casi, cosa che farò immediatamente. Ho anche un frequenzimetro che, ahimè, arriva purtroppo fino a 50 mhz, mentre la radio lavora a 72.960. Per il rosmetro, potrei fare la prova che hai suggerito, collegando in qualche modo in serie lo stesso tra radio e antenna. Ma la cosa che più mi lascia perplesso è che solo ad antenna estesa cominciano i problemi, cosa che invece non succede ad antenna chiusa. Dici l'elettrolitico? Proverò a guardare meglio ma per vedere se lo stesso/stessi è/sono in perdita bisognerebbe dissaldarlo/i e provarlo/i con un capacimetro, o almeno con un tester analogico ad ago, per osservare la carica e scarica. Come ho detto prima, lo schema elettrico purtroppo non si trova. Sarebbe stato comunque d'aiuto. Grazie ancora.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 luglio 18, 13:29   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Simogio, grazie per la risposta. E' esattamente come tu dici il fatto che ad antenna retratta la RF torna indietro surriscaldando quindi il finale; ma quì succede l'opposto. E' giusto misurare l'assorbimento nei due casi, cosa che farò immediatamente. Ho anche un frequenzimetro che, ahimè, arriva purtroppo fino a 50 mhz, mentre la radio lavora a 72.960. Per il rosmetro, potrei fare la prova che hai suggerito, collegando in qualche modo in serie lo stesso tra radio e antenna. Ma la cosa che più mi lascia perplesso è che solo ad antenna estesa cominciano i problemi, cosa che invece non succede ad antenna chiusa. Dici l'elettrolitico? Proverò a guardare meglio ma per vedere se lo stesso/stessi è/sono in perdita bisognerebbe dissaldarlo/i e provarlo/i con un capacimetro, o almeno con un tester analogico ad ago, per osservare la carica e scarica. Come ho detto prima, lo schema elettrico purtroppo non si trova. Sarebbe stato comunque d'aiuto. Grazie ancora.
Dunque, ho fatto qualche prova. Intanto ho visto che il manuale, nella parte delle specificazioni tecniche, dice che il TX assorbe circa 140 ma. Ho dato tensione alla radio a 9,7 volt, e ad antenna completamente chiusa mi dà intanto un assorbimento di 171 ma, e questo già comincia forse a dire qualcosa. Ad antenna completamente estratta, intanto lo strumento mi segnala un assorbimento di circa 550 ma, - molto alto - mentre l'alimentatore è come se mi segnalasse un corto; infatti, cortocircuitando i due spinotti dell'alimentatore (che è protetto contro i cortocircuito), con lo stesso voltaggio, mi dà in pratica lo stesso risultato di prima con la radio ad antenna estratta. Sono sempre più propenso a credere che il finale sia in qualche modo andato, perchè diversamente non saprei cosa pensare. Che dite?
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 09:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Dunque, ho fatto qualche prova. Intanto ho visto che il manuale, nella parte delle specificazioni tecniche, dice che il TX assorbe circa 140 ma. Ho dato tensione alla radio a 9,7 volt, e ad antenna completamente chiusa mi dà intanto un assorbimento di 171 ma, e questo già comincia forse a dire qualcosa. Ad antenna completamente estratta, intanto lo strumento mi segnala un assorbimento di circa 550 ma, - molto alto - mentre l'alimentatore è come se mi segnalasse un corto; infatti, cortocircuitando i due spinotti dell'alimentatore (che è protetto contro i cortocircuito), con lo stesso voltaggio, mi dà in pratica lo stesso risultato di prima con la radio ad antenna estratta. Sono sempre più propenso a credere che il finale sia in qualche modo andato, perchè diversamente non saprei cosa pensare. Che dite?
Nessuno e nessuna idea? Pensavo che questa radio fosse molto diffusa, quindi abbastanza conosciuta. Mah, che dire, la butterò.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 11:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
provala con batterie e non con l'alimentatore da banco.
ho ricordi che quelle radio andavano in fastidio con l'alimentatore da banco.
non ho mai capito il perche'.
prova e fai sapere.
ciao

ps,sia rx che tx
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 11:46   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
provala con batterie e non con l'alimentatore da banco.
ho ricordi che quelle radio andavano in fastidio con l'alimentatore da banco.
non ho mai capito il perche'.
prova e fai sapere.
ciao

ps,sia rx che tx
Ciao Dex1, grazie per la tua risposta. Farò la prova ad alimentare la radio con le batterie anzichè con l'alimentatore, anche se non riesco a spiegarmi il fastidio, come tu lo chiami, con l'alimentatore. Faccio la prova e vediamo cosa ne esce fuori. Speriamo bene!
Ciao, grazie.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 luglio 18, 15:25   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Archi
 
Data registr.: 16-12-2004
Residenza: Genova
Messaggi: 2.076
Citazione:
Originalmente inviato da micheledelta60 Visualizza messaggio
Ciao Dex1, grazie per la tua risposta. Farò la prova ad alimentare la radio con le batterie anzichè con l'alimentatore, anche se non riesco a spiegarmi il fastidio, come tu lo chiami, con l'alimentatore. Faccio la prova e vediamo cosa ne esce fuori. Speriamo bene!
Ciao, grazie.

Ciao.


Per curiosità, nel primo messaggio dici che l'antenna l'hai tirata fuori solo fino a metà.


Hai anche fatto delle prove con l'antenna completamente estratta?
Archi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba FP 102 micheledelta60 Radiocomandi 1 11 luglio 18 22:18
OS Max .20 c/l 1972 max_c26acro Aeromodellismo Volo a Scoppio 9 26 febbraio 11 09:05
Invertire 2 radio FM 4ch paolazzo Radiocomandi 0 07 febbraio 11 13:30
Modifica del cavo adattatore Futaba per phoenix su radio 12fg granchio Simulatori 0 13 giugno 09 17:36



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002