BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Futaba t 9 zap (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/376355-futaba-t-9-zap.html)

pewiter 09 giugno 18 17:25

Futaba t 9 zap
 
Ciao a tutti!
Vorrei programmare la mia t9zap per miscelare il comando dei flap con l'elevatore,( nel senso che aprendo i flap a 30 gradi circa l'elevatore si muova a picchiare di pochi gradi e il tutto che sia attivato da un interutore) nell'intento di avere un comportamento "neutro" del modello.
Ho trovato nel manuale che è prevista una specifica miscelazione, ma pur avendo seguito pedissequamente le istruzioni .... non succede nulla!!
Forse perchè il canale che ho dedicato ai flap è l'aux2 sul canale 8 della rx???
Analizzando con maggior attenzione il manuale, esso , per questa specifica funzione di flap to elevetor , evidenzia però nella figura esplicativa gli alettoni come master e i piani di coda come slave: che si attivi solo con i canali dedicati agli alettoni?!?!?! Non può essere così ..... è certo che sto sbagliando io qualcosa.
Devo forse usare la funzione dedicata agli aerofreni???
Mi date una mano? Grazie

rigofly 09 giugno 18 18:43

Ciao, la mia gloriosa ZAP l’ho venduta alcune settimane fa e quindi non ho più il manuale a disposizione. Ricordo vagamente che con quella funzione devi anche impostare un flap offset....dovrei avere il manuale sul PC quindi la prossima settimana ci riguardo e ti so dire.
Ad ogni modo, se la cosa è urgente potresti programmare un PMIX con Master i Flap e slave il cabra.
Benché sia ormai una radio datata se la sai programmare ci puoi fare praticamente di tutto.

davinja 11 giugno 18 17:25

Ciao, ti posso dare una mano io. Con cosa azioni i flap (slider, potenziometro, switch)? Uno o due servi? I flap fanno anche altre funzioni (speed o Thermal)

davinja 11 giugno 18 17:37

Che tipo di configurazione, ACRO o GLIDER? Ti ho mandato una mail col mio cellulare, chiamami che la risolviamo in un attimo

pewiter 11 giugno 18 17:48

Grazie a tutti delle sollecite risposte!
per Davinja: i flap li attivo con lo slider DX, ognuno ha il suo servo ma uniti sullo stesso canale 8 tramite spina a Y e nessuna altra funzione.
Il modello è il Cessna L19 bird dog di cui un mio vecchio thread.

davinja 11 giugno 18 18:38

Il mix è descritto a pag 86 del manuale in inglese. L'uscita è sul canale 6 della rx. Di default il controllo del flap ce l'hai sul potenziometro VRA, ma dal menu FNC puoi assegnarla al controllo che vuoi. Vai sulla videata a pag 86 (Mix F-E)(, metti lo slider nella posizione di zero flap e dai l'offset, poi avrai i due pesi del movimento elevatore, Siccome immagino che il flap sia solo a scendere uno sarà 0 (perché l'offset in questo caso fa si che ti prenda uno solo 'dei due controlli ampiezza movimento flap), regoli l'altro. Puoi anche decidere che ci sia un secondo potenziometro che modifica in volo (più o meno 25%) il peso del mix, per far ciò premi il tasto VOL e nella videata successiva scegli il potenziometro

davinja 11 giugno 18 18:41

L'ampiezza di escursione dei flap la controlli con AFR del canale 6

davinja 11 giugno 18 18:44

1 Allegato/i
Allegata pagina mix del manuale

davinja 11 giugno 18 18:46

Se hai problemi chiamami, il numero te l'ho inviato via e-mail

davinja 11 giugno 18 18:48

E al comando SWT puoi assegnare uno switch


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:47.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002