Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 18, 09:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
consiglio acquisto radiocomando sticks per automodello

Buongiorno a tutti
scusate la mia ignoranza ma mi sto riavvicinando al modellismo dopo molti anni e sono in pò in difficoltà con alcune scelte:
vorrei un telecomando 2 canali , con gli sticks, 2,4 Ghz, e la possibilità di poterlo usare con 3 automodelli diversi ( quindi 3 riceventi).
Oltre ad un consiglio su marca/modello vorrei capire se è necessario che le riceventi siano della stessa marca e uguali a quella in dotazione o ci sono dei parametri da rispettare per garantirne la compatibilità ma possono essere anche di altre marche?
inoltre il telecomando deve per forza avere dei profili memorizzabili o posso farne a meno ( ovviamente facendo il binding ogni volta che uso uno dei 3 automodelli)?

grazie anticipatamente
buona giornata
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 09:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
le riceventi devono "solo" essere compatibili con la ricevente come protocollo radio,
nelle macchinine però non ho mai visto marche diverse di radio e riceventi parlarsi tra di loro

non è obbligatorio avere le memorie ma di certo è una grossa comodità non dover riconfigurare la radio ogni volta che cambi macchina, soprattutto se le usi tutte assieme alternandole rapidamente

l'unica radio a stick economica che mi sovviene è questa https://www.modellbau-bochum.de/Absi...nkl-Empfaenger
e purtroppo non ha le memorie, il resto di mia conoscenza è di gamma alta (e c'è uno zero in più nel costo ) purtroppo per chi le usa, le radio a stick sono quasi scomparse dalle mani dei modellisti, quindi anche dall'offerta commerciale..
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
Grazie mille..
come budget posso anche arrivare a 100-150 euro, purchè dopo le riceventi extra non mi constino una fortuna..
il problema è che c'è una scelta "buona" in tale fascia di prezzo per telecomandi 6ch per aerei, che magari si potrebbero adattare ad uso automobilistico ( se ci fossero dei blocca stick in modo da consentire i movimenti solo su un asse e non su due), ma paradossalmente è difficile trovare solo 2-3 canali!!
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 10:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
non è un paradosso, con 2-3 canali puoi far volare solo giocattolini limitati e semplificati che però sovente sono RTF quindi radio dedicata inclusa, il minimo sindacale per volare seriamente con gli aerei è 4, con gli eli 6

di blocchi agli stick avevo sentito parlare, ma non so darti info precise

il consiglio spassionato, visto che stai ricominciando quindi ci sarà una certa ruggine a prescindere, è di passare a volantino e grilletto, oramai il mercato è lì al 99.9%,
viceversa se intendi ricominciare seriamente, procedi pure con una stick di alta gamma (in caso conosco una Sanwa in ottime condizioni usata a 300) che tanto prima o poi ci arrivi
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 12:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
il tuo ragionamento non fa una piega..
ci penso e vedo se riesco ad abituarmi alla "pistola"!
grazie ancora per i consigli

a presto
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 12:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Per mio nipote ho adattato una radio per aeromodelli

https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...er-mode-1.html

aggiungendo il ritorno a molla nel secondo stick

https://www.ebay.it/itm/Flysky-i6S-F...IAAOSwwChaohFw

La radio e' affidabile e le riceventi costano poco
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 13:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-07-2009
Messaggi: 332
Io uso solo radio a stick, sui miei modelli terrestri,
perchè mi servono dai 6 canali in su,
non ho mai sentito la necessita di mettere dei blocchi sugli stick per farli muovere uno solo orizzontale e uno solo verticale,
ho solo attivato i ritorni a molla su entrambi gli stick,
comunque volendo i blocchi te li puoi fare con un pezzetto di plastica un trapano e una lima li fai.
li attacchi con del biadesivo, in maniera da poterli levare se cambi utilizzo alla radio.
ciao
Marco
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 05:10   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
Ottima idea, ma il ritorno a molla come si installa? e il link ebay del ritorno a molla Flysky è compatibile con il Turnigy? o eventualmente secomprassi un 6CH Flysky mi semplificherei la vita?
effettvamente una volta che si hanno i ritorni a molla su entrambi gli stick poi si può guidare bene lo stesso anche su un 6 canali..

grazie mille
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 08:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da evvivo Visualizza messaggio
Ottima idea, ma il ritorno a molla come si installa? e il link ebay del ritorno a molla Flysky è compatibile con il Turnigy? o eventualmente secomprassi un 6CH Flysky mi semplificherei la vita?
effettvamente una volta che si hanno i ritorni a molla su entrambi gli stick poi si può guidare bene lo stesso anche su un 6 canali..

grazie mille
E' la stessa radio con 2 marchi differenti, ho linkato la turnigy perche' e' disponibile in europa.

Per montarlo vedi come e' montato l' altro.
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 18, 08:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-03-2009
Messaggi: 27
perfetto grazie mille!

procederò con questo telecomando, ancora grazie a tutti
evvivo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio acquisto automodello ThunderTigerSskV2 Automodellismo 4 05 maggio 16 08:44
consiglio su acquisto automodello 1:8/1:10 cocco2002 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 16 29 aprile 15 20:34
Consiglio per acquisto automodello cocaddress Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 5 11 febbraio 11 00:44
Consiglio acquisto automodello elettrico Gattobz Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 18 12 giugno 09 23:43
Consiglio acquisto automodello iuzzo Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 14 29 novembre 08 10:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002