Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 ottobre 18, 23:55   #81 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Grazie a voi e dopo giorni di ricerche in rete sono finalmente riuscito a configurare la mia S8R sulla Taranis QX7s ... Ho costatato anche io che aggiornare il firmware all'ultima versione come dice anche Lillo crea solo problemi e non ha nessun miglioramento, infatti la luce BLU del self check all'accensione della rx non funzionava e dopo. Ho deciso quindi di rifleshare il penultimo firmware avvero il 171213 e tutto sembra a posto compresa la luce BLU del self check. Mi è rimasto un solo problema che non sono proprio riuscito a risolvere e non so proprio dove sbattere la testa. In pratica non riesco a far funzionare lo switch a 3 pos. dedicato al canale 12 per il self check. Per eseguirlo infatti sono costretto a premere il pulsante F/S sulla rx ma dalla tx proprio non vuole funzionare. I parametri gli ho verificati e ricontrollati e sono i seguenti: CH12, Source SB, weight 100, Offset 0, Switch --- controllato anche che sono identici a quelli nel modello di esempio SxR – Stabilizer Gyro (S6R, S8R) – RCdiy del video guida come pure lo switch SB è il medesimo ma non funziona e non capisco il perchè. Se qualcuno ha riscontrato lo stesso problema e ha trovato una soluzione lo ringrazio in anticipo per l'aiuto .
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 18, 20:06   #82 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
I valori nel Ch12 devono passare da -100 a 0 per 3 volte velocemente per l'esecuzione del self check.
Ti allego il file .otx di companion per verificare le impostazioni.
Per il test preferisco usare l'interruttore SH che attiva il self check solo a motore spento. A motore acceso mi comunica la corrente totale consumata o la temperatura del brushless a seconda di quanto lo tengo premuto...


Le impostazioni sono leggermente più complesse perchè utilizzo gli interruttori logici.




document1.zip
Icone allegate
RX FrSky S8R-mix.jpg   RX FrSky S8R-interruttori.jpg   RX FrSky S8R-special.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.

Ultima modifica di Lillo : 21 ottobre 18 alle ore 20:14
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 ottobre 18, 23:04   #83 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Thumbs up

Grazie 1000 per aver risposto e per gli screen Lillo!!! avevo perso ogni speranza e ho deciso di disattivare completamente l'assegnazione del CH12 su uno Switch utilizzando il tasto F/S ma ora che mi hai dato questi parametri farò ancora un tentativo e proverò ... appena ho 2 minuti di tempo .. poi ti dico se ci sono riuscito . Intanto ancora grazie !
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 01:58   #84 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Allora ... Ho fatto altre prove e riprove ... ma niente da fare
Per togliermi ogni dubbio ho anche Creato un NUOVO Modello da zero...
Bing D16 1-8 Telem. ON dandogli un nuovo RxNum non assegnato ad altri modelli .. e bla bla bla tutte le precauzioni che ormai sappiamo
INPUT Standard con i 4 CH Ail / Ele / Thr / Rud preimpostati a +100
MIXER
CH1 100 Ail
CH2 100 Ele
CH3 100 Thr
CH4 100 Rud
CH5
CH6
CH7
CH8
CH9 100 S2 (Pot) Gyro
CH10 100 MAX SC ↑
:= 0 MAX SC −
+= 0 MAX SC ↓[/LIST]CH11
CH12 -100 MAX SB ↑
:= 0 MAX SB −
+= 100 MAX SB ↓

CH...

Le prove che ho fatto:
da (SB↑ -100) a (SB− 0) per 3 volte partendo da (SB↑ -100) e finendo su (SB↑ -100)
da (SB↑ -100) a (SB− 0) per 3 volte partendo da (SB↑ -100) e finendo su (SB− 0)
da (SB− 0) a (SB↑ -100) per 3 volte partendo da (SB− 0) e finendo su (SB↑ -100)
da (SB− 0) a (SB↑ -100) per 3 volte partendo da (SB− 0) e finendo su (SB− 0)
da (SB↑ -100) a (SB↓ 100) per 3 volte passando da (SB− 0) e finendo su (SB↑ -100)
e potrei elencare tutte le altre rimanenti possibili combinazioni e velocità varie di esecuzione ... tra un po ci rimetto pure lo stick ma niente da fare NON FUNZIONA!

Ho anche provato ad assegnare al CH12 solo (SB↑ -100) e (SB− 0) in questo modo:
CH12 -100 MAX SB ↑
:= 0 MAX SB −

escludendo (SB↓ 100) ma non ha funzionato nemmeno così ...
Confermo che i movimenti dello stick SB gli ho verificati nella pagine del mix dei canali e i valori erano corretti e corrispondevano al movimento dello stick
SB↑ -100
SB− 0
SB↓ 100

La versione Firmware attualmente installata sulla S8R è la penultima presa dal sito Frsky 171213 (s8rfcc_20171213.frk) Firmware NON EU in quanto la Tx non è EU
Aggiungo che ho Calibrato e configurato + volte la Rx sia da PC tramite (STK) che anche per scaramanzia da script LUA direttamente dalla Tx come consigliato in alcuni video e guide ...

Quindi riassumendo:
1) Accendo la Tx (Taranis QX7s)
2) Accendo la Rx S8R e lampeggia con la luce BLU che dopo qualche secondo smette e diventa VERDE.
Durante questa fase NON si muoveva nulla, nessun servo ne niente (quando la Rx era nel modello e tutto collegato) non so se è normale così o no .
Con il nuovo modello creato per questa prova non ho nessun servo collegato alla Rx che è collegata solo ad un ESC alimentato da una Lipo
3) Muovo lo stick SB per fargli fare il "Self Check" ma non succede nulla (la luce BLU non si accende) ... uguale come prima quando la Rx era collegata ai vari servi nel modello

Comincio a pensare che sia un difetto della Rx perchè di solito non mi do pace fin quando non vengo a capo e trovo una spiegazione logica ad un problema ma stavolta non ha senso sta cosa ...
Spero che sia riuscito a spiegare bene la situazione e se notate qualche sbaglio commesso vi prego di illuminarmi ancora ... Grazie !
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 09:29   #85 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
In questi casi provo sempre con un secondo ricevitore. Se il comportamento è identico allora al 99% sbaglio io altrimenti il ricevitore è guasto.
Altra possibilità è quella di riflashare il firmware sul ricevitore e risettare i parametri.


Le impostazioni sembrano esatte ma come ultima risorsa potresti provare il file che ho allegato e vedere se anche con quello il ricevitore non esegue l'auto test.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 14:38   #86 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Graaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ma come ???!!! ho voluto caricare il tuo file .otx sulla radio pensando in partenza che fosse inutile visto che da subito mi chiedeva di convertire alcuni parametri visti i differenti modelli di Radio ... ho voluto provare lo stesso e dop aver bindato la S8R con i tuoi parametri accendo e parte subito la luce BLU ... aziono lo switch a molla a due pos. che sulla QX7s corrisponde allo SH e parte il Self Check ! ... da una parte sono contendo di sapere che a questo punto la Rx non è difettosa ma dall'altra so già che la mia vita non avrà un senso fino a quando non avrò risolto questo problema con le mie impostazioni ....
Intanto voglio ringraziarti veramente tanto Lillo per avermi aiutato a scoprire e capire che il problema non è nella Rx ma nelle mie impostazioni ...

Andrò per esclusioni fino a capire dove e cosa ho sbagliato ...
Anche il firmware a questo punto è a posto e tengo il 171213 visto che funziona e mi viene da pensare che non sia nemmeno un problema di taratura o impostazioni interne della Rx dal momento in cui ha funzionato pur non avendo collegato nessun servo .

Ti rinnovo caro Lillo ancora i miei ringraziamenti e volevo approfittare per farti anche tanti complimenti con tanto di cappello per il tuo sito e i lavori che hai fatto ! Era tanto che non vedevo un sito di un appassionato disinteressato da ogni business senza annoiarmi

Proseguo intanto il mio calvario verso l'uscita del tunnel ... speriamo di venirne a capo xD
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 18:34   #87 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Lightbulb Problema "Self Check su S8R SRISOLTO !

OK grazie a Lillo credo di aver risolto il mio problema!
Anche se devo dire che mi sono rimasti ancora dei dubbi, probabilmente per la mia poca esperienza .

Dopo aver studiato tutti i vari parametri di configurazione e settaggi gentilmente condivisi da Lillo, andando per esclusione ho cominciato ad eliminare uno alla volta tutti i Canali dal Mixer, e impostazioni che non mi interessavano compresi ovviamente Switch Logici e Funzioni Speciali, e per ogni cambiamento testavo il funzionamento del Self Check.

Sono praticamente rimasto solo col CH12 nel Mixer (canale dedicato al Self Check) che funzionava con i parametri di Lillo.

Allora ho creato un Nuovo Modello chiamato Test al quale ho cominciato a sostituire nel CH12 lo Switch e facendo varie prove sono giunto alla conclusione che ancora non mi spiego ... ossia quella che il "Self Check" funziona SOLO a motore spento e SOLO creando una regola nelle funzioni speciali assegnandoli uno switch che inibisca e quindi porti a -100 l'ingresso N°3 della Rx che corrisponde al THR (Motore) .

SB↑ Overr. CH3 -100 [v]



Tutto ruota intorno a questa "Funzione Speciale" e disattivandola non funziona il "Self Check"!
Ora non so se è solo nel mio caso o è normale che sia così e non sapendolo mi ha fatto impazzire, fatto sta che nelle numerose guide e video dedicati alla configurazione di questa serie di Rx che ho visto, non c'è neanche un minimo accenno che faccia riferimento alla creazione di questa "funzione speciale" per fare in modo che il Self Check funzioni. Ho visto poi anche in un video, eliche girare durante il Self Check ed è quindi per questo che non mi spiego perché disattivando questa regola non mi funziona il Self Check.

Spero che facendo altre prove in futuro riesca a capire anche questa cosa .. intanto ringrazio ancora una volta il Forum e Lillo per l'aiuto .
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 19:04   #88 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se analizzi con calma gli interruttori logici ti è tutto chiaro.
Come detto prima, ho impostato tutto per ottenere 2 grossi vantaggi.
  1. Attivazione del self check solo a motore spento a terra
  2. Interruttore sh che assolve a diverse funzioni
Il punto 1 è importantissimo per la sicurezza.
Il punto 2 ti fornisce gratis un altro interruttore SH


Le mie miscelazioni sul ch12 dicono:
1) se sb non blocca il motore allora assegna -100 al canale 12 (disabilita il modo panico)
2) se l'interruttore logico L5 è attivo allora assegna -100 a ch12
3) se l'interruttore logico L6 è attivo allora assegna 0 a ch12




L5 è attivo se SB↑ ed SH↑
L6 è attivo se SB↑ ed SH

Appena capisci questa semplice logica ti si apre un mondo nuovo e puoi modificarti le impostazioni come ti piace.


Grazie dei complimenti
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 19:28   #89 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Non ti consiglio di usarlo senza la sicurezza del motore spento ma ecco la configurazione nuda:





Icone allegate
RX FrSky S8R-autotest.jpg  
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 ottobre 18, 22:28   #90 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di michele.marinozzi
 
Data registr.: 22-09-2018
Residenza: Forlì
Messaggi: 20
Infatti ancor prima di imbattermi in questo problema con la precedente Rx avevo impostato sullo stesso modello la classica funzione "Arm" per armare/disarmare il motore proprio per stare sempre in sicurezza.
Poi passando alla S8R ho cambiato solo alcuni settaggi ma la funzione "Arm" è rimasta la stessa ed è così configurata:



Con i seguenti Interruttori Logici

upload photo

E alla fine ho completato il tutto salvando uno Switch che non avevo da sacrificare, assegnando allo stesso Switch SH che uso in combinazione con SF per armare il motore, l'interruttore logico !L04 che mi porta il CH3 a -100 per poter attivare il "Self Check"



Ora tutto torna ed è perfettamente come lo volevo
michele.marinozzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente frsky S8R minulino Radiocomandi 6 19 gennaio 18 13:05
Differenze FrSky DF 2.4Ghz e FrSky DJT 2.4Ghz Xiao5 Radiocomandi 14 21 ottobre 16 23:44
frsky variometer e frsky d8r-ii plus si può? dillo83 Radiocomandi 1 29 gennaio 15 01:03
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 14:06
Frsky Scamp Compro 2 22 maggio 13 23:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002