BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   regolatore per motori brushed (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/373349-regolatore-per-motori-brushed.html)

andrea_dm 12 novembre 17 16:26

regolatore per motori brushed
 
Come da titolo: dove ne trovo per motori MOLTO PICCOLI e quindi di basso assorbimento?
Grazie

Archi 12 novembre 17 19:39

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 5071683)
Come da titolo: dove ne trovo per motori MOLTO PICCOLI e quindi di basso assorbimento?
Grazie

Dentro i servocomandi. :D

Scherzi a parte, l'elettronica di un servo funziona proprio come un regolatore, anche reversibile, basta collegare il potenziometro e mettere 2 resistenze (uguali tra loro) al suo posto.

Ciao.

massimob 12 novembre 17 20:07

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 5071683)
Come da titolo: dove ne trovo per motori MOLTO PICCOLI e quindi di basso assorbimento?
Grazie

Micron Radio Control : Brushed Motors & Motor/Gearbox

Micron Radio Control : Brushless Outrunners

andrea_dm 13 novembre 17 18:21

Grazie a entrambi

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5071721)
Dentro i servocomandi. :D
Scherzi a parte, l'elettronica di un servo funziona proprio come un regolatore, anche reversibile, basta collegare il potenziometro e mettere 2 resistenze (uguali tra loro) al suo posto.

Ciao.


già ... non ci avevo pensato ma l'idea sembra buona. Non ho mai visto nei dettagli lo schema elettrico di un servo ma non è un problema: mi documento, cannibalizzo qualche servo piccolo e vedo come procedere per una prova

Citazione:

Originalmente inviato da massimob (Messaggio 5071731)

Interessante il sito. Ho visto gli ESC per motori brushed : il primo (3A) sarebbe perfetto come peso e corrente (a me serve meno) ma lavora solo con 1S e il motore da usare necessita di due, il quarto e il quinto sono improponibili per il peso, rimangono il secondo e il terzo che pesano 23 grammi, forse sono troppi per quello che voglio fare comunque li tengo presenti per quando avrò fatto meglio i calcoli del peso generale del modello

Ancora grazie e saluti

Archi 14 novembre 17 08:24

Devo precisare che ho fatto un errore di ortografia. :(

Intendevo dire che devi scollegare il potenziometro e sostituirlo con 2 resistenze.

Ciao.

andrea_dm 14 novembre 17 15:45

Avevo capito, era abbastanza evidente :) :)

fradellaq 14 novembre 17 17:31

le resistenze da quanti ohm?

andrea_dm 14 novembre 17 22:50

Citazione:

Originalmente inviato da fradellaq (Messaggio 5072118)
le resistenze da quanti ohm?


"A naso" : dovrebbero essere due resistenze uguali, ciascuna di valore metà del potenziometro, collegate da ciascun filo che andava ad una estremità del potenziometro al filo che andava al centrale.

Comunque: poco fa ho preso un servo Futaba (vecchio, di tipo standard) e l'ho smontato completamente scoprendo che:
1) i tre fili che vengono dalla spinetta vanno ad una basetta (meno di un centimetro quadrato) su cui ci sono alcuni condensatori e un paio di diodi oltre ad un chip annegato sotto un "pallocco" in resina ... quindi fare retroingegneria sulla basetta è impossibile, comunque è chiaro che qui avviene la trasformazione degli impulsi che arrivano dal ricevitore e che diventano "comando" del motore
2) dalla basetta partono i fili che vanno al motore (positivo e, negativo oltre ad una massa "riportata" dalla basetta alla carcassa del motore)
3) inoltre, sempre dalla basetta, partono i tre fili che vanno al potenziometro (che è da circa 4800 Ohm)
Poi, sotto tre pezzetti di guaina termostringente che sono alle estremità di questi tre fili (dal lato potenziometro) vedo tre microresistenze (appena finito qui le misuro)

Ora aspetterò che arrivi il motore (già ordinato, viene da Roma quindi i tempi spero siano stretti) e farò tutte le prove possibili e delle quali, per chi fosse interessato :) posso volentieri far conoscere l'esito.

Di più, in questo momento, non so altro :)
buonanotte

Archi 15 novembre 17 11:08

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 5072223)
"A naso" : dovrebbero essere due resistenze uguali, ciascuna di valore metà del potenziometro, collegate da ciascun filo che andava ad una estremità del potenziometro al filo che andava al centrale.

Comunque: poco fa ho preso un servo Futaba (vecchio, di tipo standard) e l'ho smontato completamente scoprendo che:
1) i tre fili che vengono dalla spinetta vanno ad una basetta (meno di un centimetro quadrato) su cui ci sono alcuni condensatori e un paio di diodi oltre ad un chip annegato sotto un "pallocco" in resina ... quindi fare retroingegneria sulla basetta è impossibile, comunque è chiaro che qui avviene la trasformazione degli impulsi che arrivano dal ricevitore e che diventano "comando" del motore
2) dalla basetta partono i fili che vanno al motore (positivo e, negativo oltre ad una massa "riportata" dalla basetta alla carcassa del motore)
3) inoltre, sempre dalla basetta, partono i tre fili che vanno al potenziometro (che è da circa 4800 Ohm)
Poi, sotto tre pezzetti di guaina termostringente che sono alle estremità di questi tre fili (dal lato potenziometro) vedo tre microresistenze (appena finito qui le misuro)

Ora aspetterò che arrivi il motore (già ordinato, viene da Roma quindi i tempi spero siano stretti) e farò tutte le prove possibili e delle quali, per chi fosse interessato :) posso volentieri far conoscere l'esito.

Di più, in questo momento, non so altro :)
buonanotte

Il tuo conto è corretto, però non serve cercare proprio la stessa resistenza del potenziometro, l'unica cosa importante è che le resistenze siano uguali (servono a tenere lo 0 al centro della corsa dello stick).

Per il resto non credo che ci sia niente da reingegnerizzare, basta spostare i fili dal motore del servo al tuo e vedere come funziona.

Ciao.

andrea_dm 15 novembre 17 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da Archi (Messaggio 5072306)
Il tuo conto è corretto, però non serve cercare proprio la stessa resistenza del potenziometro, l'unica cosa importante è che le resistenze siano uguali (servono a tenere lo 0 al centro della corsa dello stick).

Per il resto non credo che ci sia niente da reingegnerizzare, basta spostare i fili dal motore del servo al tuo e vedere come funziona.

Ciao.

:) non intendevo "ingegnerizzare" ma RETROingegnerizzare, risalire al circuito, capire ... sono fatto così, mi piace capire anche quando, come in questo caso, non è indispensabile arrivare ad una comprensione completa :) :)
L'ora della verità sarà quando potrò provarci il motore ...


P.S: i valori delle tre piccole resistenze sono rispettivamente:
3300 Ohm e 670 Ohm alle due estremità e 1830 Ohm al centro, credo di capire perché sono "sbilanciate" su un lato ma avrò la certezza quando farò le prove.


Ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:17.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002