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Vecchio 06 novembre 17, 12:07   #1 (permalink)  Top
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Turnigy 9x - Aiuto utilizzo swich Rudder r/d come ausiliario

Salve a tutti, premetto che non sono molto ferrato in radiocomandi, ed in effetti questa (Turnigy 9x) è la mia prima radio, acquistata per essere utilizzata con un barchino da Carpfishing autocostruito. Ho iniziato ad impratichirmi con i comandi e le impostazioni della trasmittente e tutto sommato non ho avuto grosse difficoltà fino ad ora. Premetto anche che ho fatto diverse ricerche in giro sul forum e sulla rete ma non riesco a trovare una risposta al mio problema che vi vado di seguito ad illustrare. Il barchino di cui sopra ha due meccanismi di sgancio delle lenze, ottenuti attraverso l'utilizzo di due solenoidi. Ognuno dei due meccanismi pertanto è collegato ad un canale della ricevente dato che devo poterli azionare separatamente. La TGY 9x ha due levette sul lato superiore, una a DX, contrassegnata dalla sigla GEAR, che ho impostato su un canale ausiliario e tutto funziona a dovere ( intendo che il meccanismo di sgancio di DX funziona). L'altra levetta a SX, contrassegnata come RUDDER R/D, che a me piacerebbe utilizzare appunto per il meccanismo di sgancio di sinistra. E qui casca l'asino perchè tra i comandi che è possibile assegnare ai canali ausiliari non c'è il RUDDER R/D. Chiaramente ho letto che questo interruttore si utilizza negli aereomodelli anche se non ho ben compreso a cosa serva e mi chiedevo se fosse possibile in qualche modo assegnarlo ad un canale ausiliario per utilizzarlo come semplice interruttore. Sia chiaro, il meccanismo di sgancio SX funziona se lo assegno agli altri interruttori, però se possibile mi sarebbe piaciuto utilizzare il RUDDER R/D, per una questione di praticità e simmetria. Ringrazio in anticipo chiunque mi possa illuminare al riguardo.
Ziosim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 17:24   #2 (permalink)  Top
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Data registr.: 05-07-2009
Residenza: Siena
Messaggi: 8
Dato che il mio post ha ricevuto un centinaio di visite ma che nessuno è riuscito ad illuminarmi rispetto al mio problema inizio ad avere il sospetto che alternativamente:
1) Forse ho scritto una caxxata inenarrabile
2) Ciò che chiedo non è possibile
3) Nessuno sa se ci sia una soluzione software

Però stavo pensando.....e se facessi una modifica Hardware? Secondo voi, tenendo presente che non sono un esperto, se apro la ricevente e sostituisco i contatti dello switch RUDDER D/R con quelli del PIT TRIM? Potrei ottenere il risultato desiderato o rischio di fare un macello?
Ziosim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 20:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Enrico.pocopagni
 
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Residenza: Genova
Messaggi: 445
Immagini: 14
Non sono sicuro ma Rudder D/R (non R/D) sta Rudder Dual Rate, vale a dire riduzione corsa del direzionale.
Io non toccherei l'hardware della radio, ma vista la fotografia direi che hai diverse altre opportunità con altri canali ausiliari.
__________________
Sogna in grande! Costa uguale
Enrico.pocopagni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 17, 22:02   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Se inverti gli interruttori THR CUT con RUD D/R e poi nel menu AUX-CH imposti il CH6 come THRO OLD funziona.
Testato con GEAR funziona il canale 5 e con THR CUT funziona il canale 6.

Apri la radio e inverti i fili dei 2 interruttori e sicuramente non fai danni, invertire un interruttore con un potenziometro non lo so.
__________________
Solo Aeromodelli -
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italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
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