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Vecchio 23 luglio 17, 18:56   #1 (permalink)  Top
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Ricevente bruciata? Perchè?

Buongiorno a tutti.

Stavo facendo delle prove al banco:

Motore brushless collegato a ESC (alimentato da una lipo 3S) collegato a ricevente della Turnigy 9x (che quindi viene alimentata da qesto), cosa fatta svariate volte.

Ho collegato un servo (già collaudato e funzionante) alla ricevente.
A questo punto non so bene cosa sia successo, so solo che niente rispondeva più ai comandi della radio e ad un tratto ho sentito puzza di bruciato: era la ricevente.

Adesso è morta. Se la alimento (via ESC) comincia a scaldarsi. Ho controllato: l'ESC butta fuori 5v, correttamente.

???
L'ESC non l'avevo scollegato dalla ricevente e visto che fino a poco prima funzionava tutto, escludo fosse collegato "rovescio".

E' possibile che abbia collegato rovescio il cavetto del servo? Può questo aver bruciato la ricevente?

Grazie a tutti.

Ultima modifica di Sgt Pepper : 23 luglio 17 alle ore 19:05
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Vecchio 23 luglio 17, 19:16   #2 (permalink)  Top
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P.S.
Ho aperto la ricevente e ho estratto la basetta: segni di bruciatura non ne vedo da nessuna parte.
E comunque se la alimento (sempre tramite l'ESC) dopo 15-20 secondi diventa rovente.
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Vecchio 23 luglio 17, 19:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di italo.driussi
 
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Alle volte l' elettronica si guasta.
Anche se avessi montato una spinetta rovescia non facevi danni, mi e' capitato piu di qualche volta.
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italo.driussi è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 17, 19:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Alle volte l' elettronica si guasta.
Anche se avessi montato una spinetta rovescia non facevi danni, mi e' capitato piu di qualche volta.
Ciao Italo.

Ma infatti, anch'io la sapevo così...
Se così fosse, meglio sia successo al banco, piuttosto che in aria o in acqua!
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Vecchio 08 agosto 17, 20:43   #5 (permalink)  Top
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E' successo ancora!!!

Ma porca p....

Mi sono procurato una nuova ricevente per la 9X.
L'ho collegata allo stesso ESC con cui anche l'altra aveva sempre funzionato.
L'ho collegata allo stesso servo con cui anche l'altra aveva sempre funzionato (prima di bruciarsi...).

Ha funzionato per 10 secondi, poi basta.

Ho subito staccato l'alimentazione ma ovviamente era troppo tardi: odorino di bruciato e ricevente morta.

Che fosse fallata anche questa tenderei ad escluderlo.

Ma allora cos'è che la frigge? l'ESC? il servo?

BTW il servo è come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
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Vecchio 08 agosto 17, 20:57   #6 (permalink)  Top
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L'avatar di Naraj
 
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Proviamo a fare qualche controllo.
Quei pochi secondi che ha funzionato, il servo rispondeva ai comandi?
Hai notato se il servo si muoveva più velocemente del solito?
Visto che hai usato lo stesso esc, controlla la tensione che fornisce alla ricevente, deve essere 5 o al massimo 6 Volt.
Non vorrei che si sia guastato l'esc e che fornisce troppa tensione alla ricevente.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 17, 21:02   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di aerofast
 
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Citazione:
Originalmente inviato da Sgt Pepper Visualizza messaggio
Ma porca p....

Mi sono procurato una nuova ricevente per la 9X.
L'ho collegata allo stesso ESC con cui anche l'altra aveva sempre funzionato.
L'ho collegata allo stesso servo con cui anche l'altra aveva sempre funzionato (prima di bruciarsi...).

Ha funzionato per 10 secondi, poi basta.

Ho subito staccato l'alimentazione ma ovviamente era troppo tardi: odorino di bruciato e ricevente morta.

Che fosse fallata anche questa tenderei ad escluderlo.

Ma allora cos'è che la frigge? l'ESC? il servo?

BTW il servo è come questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B00...?ie=UTF8&psc=1
Ciao stessa cosa ad uno del campo!!!

Non aveva la Turnigy ma un'altra cosa:
in pratica, servi Hi-torque hanno schede che hanno grado di amperaggio maggiore, e che però se vanno in anomalia o peggio corto-circuitano il segnale, possono friggere le RX.

Al collega arrivavano direttamente 6.6V sul cavo del segnale, schedina servo fritta ed in corto, e quindi sventrato pure la RX.
Sui poli dell'alimentazione vi sono dei diodi che "salvano" la RX, sul segnale a volte no...

Come ti hanno detto, a volte l'elettronica si guasta...
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 17, 21:13   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Proviamo a fare qualche controllo.
Visto che hai usato lo stesso esc, controlla la tensione che fornisce alla ricevente, deve essere 5 o al massimo 6 Volt.
Non vorrei che si sia guastato l'esc e che fornisce troppa tensione alla ricevente.

Naraj.
L'ESC porta 5v, misurati personalmente anche stavolta.

E penso proprio sia stato QUEL servo 995:
appena prima avevo provato tutti i canali usando un micro-servo 9g. Avevo fatto un po' di prove, un paio di minuti, senza friggere niente.
Poi ho attaccato il 995: ha risposto regolarmente 3-4 volte e poi si è fermato.

Ho usato per lungo tempo un servo identico senza avere problemi.
E anche questo l'avevo usato più volte, comandandolo con uno dei "knob" della turnigy, e anche qui senza problemi.

Possibile si sia guastato in modo da friggere sistematicamente le riceventi?
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 17, 21:23   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da aerofast Visualizza messaggio
Ciao stessa cosa ad uno del campo!!!

... servi Hi-torque hanno schede che hanno grado di amperaggio maggiore, e che però se vanno in anomalia o peggio corto-circuitano il segnale, possono friggere le RX.
...
Come ti hanno detto, a volte l'elettronica si guasta...
Mi sa che è andata così

E' vero, l'elettronica si guasta, solo che non avevo capito quale si era guastata
Sgt Pepper non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 agosto 17, 23:34   #10 (permalink)  Top
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Leggendo qua e là ho scoperto che i servi in corto non sono infrequenti, al punto che qualcuno applica per prassi misure precauzionali... la trovate una soluzione valida?

5 amp Fuse Servo Leads to Protect Against Dead Short Melt-downs - RCU Forums

Ultima modifica di Sgt Pepper : 08 agosto 17 alle ore 23:44
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