Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 maggio 17, 17:40   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smooke
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: Como
Messaggi: 32
Mini Ricevente e connessione compatibile Frsky per quaddino

Ciao a tutti,
voglio comprare un piccolo quadricottero per divertirsi e provare qualche manovra di FPV.
Ero indeciso tra Eachine QX95 o il KINGKONG Smart 100. ho scelto lo smart 100 per robustezza.
Ho già un quad 250 con turnigy 9xR Pro con moduli Frsky DJT e ORANGE Dsmx/Dsm2/Devo.

La domanda riguarda la ricevente da acquistare per poterlo utilizzare al meglio.
Il drone viene venduto con tre modalità:
-satellite ricevente spektrum ( non mi piace per difficoltà di binding (serve un FC a parte o una ricevente DSM) erange limitato a 50/70mt)
-FM800 recevier PPM/SBUS (FASST protocol=Futaba, NO perchè io non ho radio Futaba)
-No ricevente

Lo smart 100 è provvisto di una porta PPM ed una SBUS più una porta credo dedicata al satellite spektrum.. (non conosco i nomi dei connettori.. sono JST??)

Penso quindi di acquistare il quad senza ricevente e prenderla a parte.

Voi conoscete delle buone riceventi (per distanza coperta) con failsafe e piccole per lo Smart 100 da utilizzare con i miei moduli (DJT e ORANGE)?

Alcuni mi hanno consigliato la ricevente della REDCON Dsmx/Dsm2 compatibile con modulo Orange (ottimo range e diversità ma è sempre un sat spektrum e non posso bindare)
Piccole e compatibili FrSky ho trovato queste due entrambe piccole e con costo moderato (failsafe tra 300-400mt ottimo). una è switchabile tra sbus e ppm https://www.banggood.com/2_4G-8CH-Mi...p-1104843.html e nell'altra và indicato in anticipo il tipo di protocollo. https://www.banggood.com/FD800-Tiny-...LjdxoCBxjw_wcB

appurato che potrebbero essere la mia soluzione al problema vi chiedo come poterle connettere alla Fc (allego foto per facilità) dato che non conoscendo i nomi delle tre porte non so' che cavo/connettore comprare.

Credo che poi una volta connesso andrà specificato in cleanflight o in betaflight quale porta e quale tipo di connessione è stata configurata.

Edit:
Dalle foto della FC dovrebbe essere "Kingkong NZ32 Micro Brushed Flight Control Board Base NAZE32 6DOF" e come immaginavo il connettore solitario a3 PINs è per DSM, i due invece sul retro sono a 4 pins e sono PPM o SBUS; quello che non capisco è perchè sulla FC ho 4 pins su i due connettori (PPM e SBUS) mentre sulle riceventi che vi ho linkato prima le connessioni sono solo 3... 5v, GND e Signal (PPM o Sbus); questo vuol dire che partono tre cavetti dalla ricevente verso la FC e un PIN sulla FC rimane libero?

Perdonate la mia niubbaggine (potrei comprare il qx95 con ricevente integrata ma che senso ha non imparare?)
Vi ringrazio per info e pazienza.
Ciao a tutti
__________________
I limiti sono fatti per essere superati!
smooke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 18:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smooke
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: Como
Messaggi: 32
ho guardato qualche video e ho capito che quelli dovrebbero essere connettori jst xh 4 pin e che le connessioni in Ppm o SBuS sono sempre con 3 pin (gnd, 5v, TX, Rx per ppm senza la TX e gnd , 5v, vuoto e Rx in SBuS)
Infine ho trovato questa ricevente di cui si dice un gran bene compatibile frsky d8 mode. Credo che la proverò..
protocollo SRP8 8CH PPM Ricevitore D8 per DHT DFT DJT XJT X9D più X9E trasmettitore
https://m.banggood.com/it/Superior-H...p-1052003.html

Sent from the mobile client - Forum Talker
smooke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 20:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da smooke Visualizza messaggio
ho guardato qualche video e ho capito che quelli dovrebbero essere connettori jst xh 4 pin e che le connessioni in Ppm o SBuS sono sempre con 3 pin (gnd, 5v, TX, Rx per ppm senza la TX e gnd , 5v, vuoto e Rx in SBuS)
Infine ho trovato questa ricevente di cui si dice un gran bene compatibile frsky d8 mode. Credo che la proverò..
protocollo SRP8 8CH PPM Ricevitore D8 per DHT DFT DJT XJT X9D più X9E trasmettitore
https://m.banggood.com/it/Superior-H...p-1052003.html

Sent from the mobile client - Forum Talker
Attenzione, se il modulo interno della tua Taranis ha il firmare LBT, molto probabilmente quella ricevente non funziona.
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 20:38   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Attenzione, se il modulo interno della tua Taranis ha il firmare LBT, molto probabilmente quella ricevente non funziona.
Quella ricevente usa il protocollo d8, il firmware LBT non ha nessun problema a bindare con le rx in modo d8, detto ciò non vedo per quale motivo non dovrebbe funzionare.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 21:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Quella ricevente usa il protocollo d8, il firmware LBT non ha nessun problema a bindare con le rx in modo d8, detto ciò non vedo per quale motivo non dovrebbe funzionare.
Ok, però anche la ricevente deve avere il firmware LBT, e quella ricevente non è compatibile con Taranis con modulo LBT. C'è scritto nelle specifiche:

__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 maggio 17, 21:18   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da alex27riva Visualizza messaggio
Ok, però anche la ricevente deve avere il firmware LBT, e quella ricevente non è compatibile con Taranis con modulo LBT. C'è scritto nelle specifiche:

Ripeto: sei quella rx binda in modo D8 non ha alcun problema a bindarsi con un modulo che ha il firmware LBT, questo perché con i firnware LBT hanno modificato solo il protocollo D16 e anche se il D8 "in teoria" non dovrebbe più essere supportato dalla nuova normativa ETSI EN 300 328 1.8.1 il firmware LBT permette comunque di usare ancora questo protocollo, tant'è che sulla mia x9e con firnware lbt uso senza alcun problema riceventi in d8 quali d4r-II e d8r.
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 maggio 17, 13:01   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da klamath Visualizza messaggio
Ripeto: sei quella rx binda in modo D8 non ha alcun problema a bindarsi con un modulo che ha il firmware LBT, questo perché con i firnware LBT hanno modificato solo il protocollo D16 e anche se il D8 "in teoria" non dovrebbe più essere supportato dalla nuova normativa ETSI EN 300 328 1.8.1 il firmware LBT permette comunque di usare ancora questo protocollo, tant'è che sulla mia x9e con firnware lbt uso senza alcun problema riceventi in d8 quali d4r-II e d8r.
Va be'. Comunque, io andrei su questa ricevente che è originale FrSky, giusto per non avere problemi ed essere sicuri che binda. Poi il firmware è anche aggiornabile, mi pare.
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 17, 23:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di smooke
 
Data registr.: 03-06-2008
Residenza: Como
Messaggi: 32
Purtroppo le xm sono compatibili solo con d16 (no djt)

Sent from the mobile client - Forum Talker
smooke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 18, 16:53   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2018
Messaggi: 2
Unhappy Problema binding frsky xm

Buongiorno a tutti,

Ho acquistato da Banggood il kingkong tiny whoop 7 con ricevente XM (frsky). Ho un problema per quanto riguarda il binding.
Inizialmente credevo fosse un problema di firmware, quindi ho aggiornato sia la ricevente sia la mia taranis x9d plus con l’ultimo firmware EU disponibile, ma non riesco davvero a collegare il drone alla radio.
Ho visto che molti usano il modulo orange, ma è davvero necessario per poter bindare la xm?
Sulle istruzione nel drone c’è scritto appunto di utilizzare il modulo, ma mi pare strano che non posso bindare la xm direttamente alla taranis, come ho visto in svariati video su YouTube.
Qualcuno mi può aiutare? Anche perché dopo la lunga attesa della spedizioni di Banggood è una tortura non poterlo utilizzare
Grazie in anticipo

Stefano.
Rinion non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 18, 20:31   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Ciao, se hai aggiornato il firmware sia sulla ricevente che sulla radio (hai messo la versione LBT?), dovrebbe funzionare... Strano però..
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
TFR8 Frsky FASST compatibile edoardo Merc. Motori ed Elettronica 0 20 gennaio 17 20:36
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 15:06
ricevente turnigy e frsky compatibile futaba panterone Compro 3 28 gennaio 12 13:26
Connessione ricevente pink79 Aeromodellismo Alianti 5 08 luglio 06 18:29
Connessione ricevente DF4 albyus Elimodellismo Principianti 0 09 giugno 06 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002