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Vecchio 29 aprile 17, 13:49   #21 (permalink)  Top
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Ma fare un test x 1 minuto muovendo tutti i servi in contemporanea con un wattmetro, no?

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Vecchio 29 aprile 17, 14:14   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Odi Visualizza messaggio
I servi assorbono ciò che le batterie sono in grado di dare. Se con una capacità maggiore i consumi aumentano non significa che "la batteria si scarica di più", significa semplicemente che le altre batterie non danno quanto effettivamente necessario.

Saluti!

Questa affermazione sembra a me meno chiara.
Se una batteria non desse quanto necessario mi aspetterei quanto meno un crash del modello.
Ma mi asterrò da ulteriori commenti, non essendo un esperto di elettronica (pur non avendo mai avuto problemi di batterie nei lunghissimi anni di pratica aeromodellistica).
Fortuna? Attento trattamento delle batterie? Chissà...
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 17, 16:43   #23 (permalink)  Top
Odi
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Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Questa affermazione sembra a me meno chiara.
Se una batteria non desse quanto necessario mi aspetterei quanto meno un crash del modello.
Ma mi asterrò da ulteriori commenti, non essendo un esperto di elettronica (pur non avendo mai avuto problemi di batterie nei lunghissimi anni di pratica aeromodellistica).
Fortuna? Attento trattamento delle batterie? Chissà...
I servi sono motori, questi motori in base alla tensione e all'assorbimento svolgono più o meno lavoro V x Ah = W.
Se la batteria non è in grado di soddisfare o V o Ah o entrambi, a risentirne saranno i W. Apparentemente il servo lavora, ma più lento e più debole. Se ora un servo va in stallo non solo mette in crisi l'elettronica, ma rischia di ridurre notevolmente la funzione della ricevente...

Il fatto che con celle duralite agli ioni di litio tu abbia consumi "maggiori" significa soltanto che le altre celle, pur dando il 100% della loro capacità non soddisfano la richiesta.

Spero di essere stato più chiaro
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Vecchio 29 aprile 17, 18:13   #24 (permalink)  Top
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Sei stato molto chiaro, grazie
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Vecchio 29 aprile 17, 23:08   #25 (permalink)  Top
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[QUOTE=toio!!;5035824]
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
NON PUOI FAR FUNZIONARE UN MODELLO COSI', CON SERVOCOMANDI COSI', CON QUELLE BATTERIE, E' DA INCOSCIENTI[/QUOTE]

Non sarei così draconiano:

Pilatus PC-9 33cc ARTF Black Horse

Caractéristiques Technique

- Envergure : 2000mm
- Longueur : 2015mm
- Poids : 7800g
- Train rentrant inclus

Nécessaire pour voler

- Radio 8 voies 2.4Ghz
- 10 servos standard
- Motorisation thermique 33cc essence
- Hélice en fonction de la motorisation
- Batterie de réception : 6V / 1200-2000mAh

Forse 1200 mha sono veramente insufficienti ma 5 celle da 2000 vengono suggerite anche per questo modello di maggiori dimensioni e massa rspetto al nostro caso.
Secondo me la batteria non è la causa del danno, ma:

- o la ricevente si è guastata (perchè escluderlo? Non mi sembra sia stata ancora testata)
- oppure non ha sopportato il carico di 10 servi (di cui 8 digitali hitec standard)
Confermo quanto affermato, ho fatto più prove e quindi sono sicuro di ciò, le stilo non sono adatte all'uso da te fatto, la caduta di tensione sotto carico è assolutamente pericolosa, vanno usati altri sistemi, tra l'altro più che collaudati

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Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 30 aprile 17, 06:45   #26 (permalink)  Top
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Ma anche se aveva 10 servi molti erano a riposo o con assorbimenti ridotti tipo 0,0 -0,3. A quella distanza stava virando x rientrare in modo morbidi tranquillo. Farla alla grande x me avrebbe dovuto stare al max a 2 amper complessivi di assorbimento. Ci dev'essere una concausa, un servo bloccato sotto sforzo o 1 cella della batteria sbilanciata.

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Vecchio 30 aprile 17, 08:53   #27 (permalink)  Top
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Metti un condensatore elettrolitico da circa 470uF 25V piu' vicino possibile alla rx

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FPVxfun non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 09:00   #28 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da panterone Visualizza messaggio
Ma anche se aveva 10 servi molti erano a riposo o con assorbimenti ridotti tipo 0,0 -0,3. A quella distanza stava virando x rientrare in modo morbidi tranquillo. Farla alla grande x me avrebbe dovuto stare al max a 2 amper complessivi di assorbimento. Ci dev'essere una concausa, un servo bloccato sotto sforzo o 1 cella della batteria sbilanciata.

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Lo escludo tassativamente.
La batteria a 5 celle eneloop era praticamente nuova e nei voli precedenti anche su altri modelli non aveva dato il minimo disturbo.
Di nuovo: problema ricevente? Faremo tutti i test possibili per verificarne il buon funzionamento
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 09:09   #29 (permalink)  Top
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[QUOTE=massimob;5035991]
Citazione:
Originalmente inviato da toio!! Visualizza messaggio
Confermo quanto affermato, ho fatto più prove e quindi sono sicuro di ciò, le stilo non sono adatte all'uso da te fatto, la caduta di tensione sotto carico è assolutamente pericolosa, vanno usati altri sistemi, tra l'altro più che collaudati

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Tieni presente che volo normalmente anche con due warbird di media dimensione sui quali sono montati 8 servi. Uno di questi ha i carrelli elettrici eflite. I servi sono gli stessi montati sullo spitfire e le batterie sono appunto le eneloop 5 celle. La ricevente è la solita 617 futaba.
Nessunissimo problema
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 17, 12:05   #30 (permalink)  Top
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L'avatar di panterone
 
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Se trovi la presunta causa, forse la ricevente ha i suoi anni, come le mie futaba, fammi sapere.

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