Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 settembre 16, 12:14   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Turnigy 9x - reset improvviso

Ciao,
vi scrivo per conto di un amico che ha due 9x, su una delle quali lo scorso anno ho caricato OpenTx.
Su quest'ultima, da alcuni giorni si presenta l'anomalia del reset, così come descritto nel 3D "Segnalazione urgente" in evidenza su questa sezione, ma la causa non è riconducibile al cablaggio dei tastini dei trim, in quanto l'anomalia si presenta in modo casuale senza che lui azioni quei tastini.
La radio ha circa un paio di anni di vita.

Cosa può essere? Ci sono altri casi noti di questa anomalia? La radio non l'ho ancora vista, prima volevo ascoltare i vostri pareri.

Grazie, anche a suo nome.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 09:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

Può darsi che dirò una belinata.... ma di figuracce ne ho fatte tante...

Ho sostituito la mia TG9X (con openTX) perchè dopo qualche minuto che la usavo cambiava lo schermo (come se tenevo premuto il tasto Enter per capirci) e passava nelle impostazioni.
Per fortuna non ho mai avuto grossi problemi, ma le ultime volte il modello è fiondato giù senza preavviso.
Il problema era dovuto secondo me presumibilmente dal fatto che il pcb con lo schermo, tasti ecc non fosse perfettamente montato e teneva premuto un bottone.
La radio l'ho smontata moltissime volte per tentare di risolvere il problema, ma non l'ho mai risolto. Tuttora che la utilizzo come seconda radio con il cavo allievo/maestro ho lo stesso problema.
Se ha messo la retroilluminazione e/o smontato n volte la radio potrebbe essere quello?

Ps per non sbagliarmi sono passato alla TG9Xr pro.

Gnao
Gab
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 10:05   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

Può darsi che dirò una belinata.... ma di figuracce ne ho fatte tante...

Ho sostituito la mia TG9X (con openTX) perchè dopo qualche minuto che la usavo cambiava lo schermo (come se tenevo premuto il tasto Enter per capirci) e passava nelle impostazioni.
Per fortuna non ho mai avuto grossi problemi, ma le ultime volte il modello è fiondato giù senza preavviso.
Il problema era dovuto secondo me presumibilmente dal fatto che il pcb con lo schermo, tasti ecc non fosse perfettamente montato e teneva premuto un bottone.
La radio l'ho smontata moltissime volte per tentare di risolvere il problema, ma non l'ho mai risolto. Tuttora che la utilizzo come seconda radio con il cavo allievo/maestro ho lo stesso problema.
Se ha messo la retroilluminazione e/o smontato n volte la radio potrebbe essere quello?

Ps per non sbagliarmi sono passato alla TG9Xr pro.

Gnao
Gab
Ciao,
la radio è stata aperta una sola volta (da me) per saldare i fili per il programmatore, poi non è stata più toccata.

Da quello che so, ha funzionato regolarmente per almeno un anno dopo la modifica.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 15:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gnaogab
 
Data registr.: 15-06-2011
Residenza: cilavegna
Messaggi: 191
Gnao!

misteri dell'elettronica......
un'altro problema che ogni tanto appariva era la scritta "EPORM piena" ma solo in fase di accensione, poi tasto exit e funzionava tranquillamente.
Salgatto..

Di certo che con questi problemi non voli più tranquillo...

Gnao
GAb
__________________
Gnao!
free for fly! Non importa come voli, ma come atterri!
gnaogab non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 16, 16:21   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gnaogab Visualizza messaggio
Gnao!

misteri dell'elettronica......
un'altro problema che ogni tanto appariva era la scritta "EPORM piena" ma solo in fase di accensione, poi tasto exit e funzionava tranquillamente.
Salgatto..

Di certo che con questi problemi non voli più tranquillo...

Gnao
GAb
Eprom piena avevi troppi modelli...

@CARLO: Per il reset proverei a controllare quel condensatore sulla linea di reset .

PS con che batteria viene alimentata ???
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 12:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Eprom piena avevi troppi modelli...

@CARLO: Per il reset proverei a controllare quel condensatore sulla linea di reset .

PS con che batteria viene alimentata ???
Grazie.
la radio ė alimentata on una lipo 3S. Appena posso sostituico quel condensatore.

ciao

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 16, 21:12   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Grazie.
la radio ė alimentata on una lipo 3S. Appena posso sostituico quel condensatore.

ciao

Carlo
Lipo 3S ? Verifica che non vada in protezione momentanea l'LDO... Ma quante catzo di volte va detto che quella radio sarebbe meglio non alimentarla a 12.6V ?
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 settembre 16, 09:21   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Lipo 3S ? Verifica che non vada in protezione momentanea l'LDO... Ma quante catzo di volte va detto che quella radio sarebbe meglio non alimentarla a 12.6V ?
Concordo, infatti la mia la alimento attraverso due diodi di caduta, in modo da scendere a poco oltre gli 11V. E' inutile stressare il regolatore, quando gli basterebbero 7-8V per funzionare bene.
Appena posso cerco di capire se il problema lo riscontra solo con la batteria completamente carica o anche con tensioni inferiori.
Quando avrò la radio tra le mani sostituirò quel condensatore da 47 microF. Con l'occasione gli faccio la modifica dei diodi, indipendentemente dal fatto che sia la tensione elevata a provocare il reset.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 16, 09:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Alle volte non occorre guardare la luna, basta guardare il dito......

Ho acceso la radio e l'ho lasciata accesa sul tavolo per un paio d'ore, senza che si manifestasse alcun problema. Poi l'ho girata, ho aperto lo sportellino della batteria e.... beep!!!! la radio si è resettata. Si trattava banalmente del connettore della batteria difettoso.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 settembre 16, 13:54   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

per fortuna hai risolto .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Log-out improvviso AEROX_15 Segnalazione Bug e consigli 7 15 aprile 15 09:14
Reset ricevente turnigy 9x Mitico_Lollo98 Radiocomandi 1 21 luglio 14 17:27
Cambio tracking... improvviso Edofly'97 Elimodellismo Principianti 37 11 agosto 12 12:12
spegnimento improvviso dle 55 erik88 Aeromodellismo Volo 3D 35 01 febbraio 11 08:33
ma perchè fa così d'improvviso? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 7 29 luglio 05 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002