Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 18, 08:19   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking guida per dummies

trovata ma buona per 2.2, forse non per le successive
In Inglese, ma almeno si legge.

per chi fosse interessato
https://www.youtube.com/watch?v=sZaMwVl1srs
e andare sull'indirizzo indicato nella descrizione, si scarica un documento di provenienza FrSky (credo)

Sto leggendo
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 18, 08:40   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Red face

La mia è una chiara scoperta dell'acqua calda
Sul sito di Frsky alla sezione download della X12 c'è tutto compresa la mia "scoperta"
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 18, 01:36   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Unhappy help me

Sto per andarmene a letto per sfinimento ed ancora non ci sono riuscito ( a mettere OpenTx sulla Horus)

Seguendo le istruzioni di cui ai post precedenti sono riuscito a fare il back up della Horus FrOs.
Ho formattato una SD da 8 Gb ed ho scaricato il contenuto della SD prelevato dal sito di Open TX
Ho scaricato OpenTx 2.2.1
Ho installato ex novo STM32 bootloader sul PC (con W10) che vedo nella gestione dispositivi una volta collegata la Horus (spenta)
Ho fatto varie prove con i due cavi USB che ho sempre usato per "lavorare|" con la fida Taranis X9D+ (Optx 2.1.19).
Nulla da fare ho sempre lo stesso warning "Unable to find Horus Radio SD card"
Ho letto infiniti post, ma nulla di risolutivo.
Ho provato comunque a scrivere il firmware sulla radio tramite Companion
Nulla da fare sempre lo stesso errore.
Inoltre nella lista di DFU mi dice che ha trovato altri dispositivi USB e che li devo escludere e selezionarne uno, quindi non ha aggiornato il Firmware.

Sono nelle peste e a quest'ora tutti i gatti sono grigi.. quindi basta così

Dritte graditissime
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 20:26   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking si progredisce

Allora con un po di okus pocus (leggasi una paccata di moccoli protratti nel tempo) adesso opentTx 2.2.2 RC5 è sulla mia horus e funziona pure.
Ma mi sono incartato sui Widget (dati telemetrici e e quant'altro) delle varie schermate.
Non riesco a modificarli (ma sono riuscito a cancellarne qualcuno )
Avete idea di dove posso trovare una guida?
Una prima domanda è se l'editor è invece un "wizzard" in lua...

Coraggio che seguiranno altre domande....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 luglio 18, 23:49   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking i miei due cents

Qui di seguito l'iter che ho seguito per flashare la Horus X12S con OpentTX.

Da prendere un po' con le pinze, perché non è davvero il mio mestiere, ma leggendo i forum (questo compreso) e smanettando qua e la alla fine ci sono riuscito.

Sono partito dalla Horus con il sistema operativo di FrSky, ma versione 1.5.05; questo credo sia un punto importante perché, se non ho capito male, aggiornando il fw di FrsKy si aggiorna anche il FW del modulo trasmittente XJT (o come diavolo si chiama) e l'ultima versione è quella ok ai fini della portata (come si può leggere in vari forum esteri).

Ho caricato STM Bootloader32, tramite Zadig (istruzioni trovate in rete).

Ho scaricato DFU-Util e, ignorando il significato di quello che stavo facendo, ho lanciato tutti i suoi .exe (ho fatto questa cosa strana, perché nei tentativi precedenti di flashing avevo una segnalazione di DFU che grosso modo mi diceva di aver trovato 4 device DFU e di non poter procedere; quindi così facendo speravo si "resettasse" da solo).

Ho disinstallato TUTTE le versioni precedenti di OpenTX .

Ho pulito due volte i registri con ccleaner (ho anche controllato con regedit che tutto fosse stato effettivamente fatto).

A questo punto ho scaricato OpenTx 2.2.2 RC5, e l'ho installato.

Ho creato un nuovo profilo radio con Horus ed ho settato i vari parametri di compilazione (specificando anche l'uso di versioni non "definitive").

Ho formattato una nuova SD da 8Gb su cui ho copiato il contenuto e struttura della SD card scaricati da OpenTX nella versione coerente con la versione richiesta da 2.2.2 RC5 (occhio che altrimenti non funziona) e l'ho inserita nella Horus.

Ho collegato la Horus spenta (verificando poi che su "gestione dispositivi" di win10 ci fosse anche l'USB device STM Bootloader32)

Ho richiesto gli eventuali aggiornamenti e Companion ha riscontrato che il file bin non era mai stato scaricato.
L'ho scaricato e poi con quello ho flashato il FW sulla Horus seguendo i vari passi standard.

Una volta completata l'operazione ho chiuso tutto e scollegato la Horus.

Poi ho rilanciato Companion, ho acceso la Horus tenendo spostati verso l'interno i due trim orizzontali (e' una funzione aggiunta nelle versioni 2.2.2; ma non ricordo quale) e si apre una schermatina simile a quella della Taranis.

A questo punto ho collegato la Horus al PC tramite la porta USB.
E magicamente tutto ha cominciato a funzionare, proprio come Companion prevede funzioni.
Dico magicamente perché non credo di aver capito tutti i passaggi che ho fatto, specie perché per un pezzo non sono riuscito a far vedere la SD alla Horus, cosa che mi ha mandato nel pallone. Penso che la invisibilità della SD sia stata risolta quando ho fatto girare gli esecutivi di DFU-Util, ma non credo lo saprò mai, dato che NON FARO' MAI una controprova.

Mi piacerebbe avere un conforto da qualcuno che ne capisca più di me, sulla procedura seguita.

Spero che queste note possano tornare utili a qualcuno, magari anche a me perché fra qualche mese è scontato che io mi sia dimenticato tutto
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 09:06   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Complimenti! !penso che terrò fros non si può arrivare a una complicazione del genere, io non riuscirei neanche a partire con la prima operazione.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 10:52   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Complimenti! !penso che terrò fros non si può arrivare a una complicazione del genere, io non riuscirei neanche a partire con la prima operazione.
Mi dispiace averti spaventato, ma considera che sul mio PC avevo installato OpenTx in varie versioni (la prima in assoluto, la 2.1.9, una 2.2.1 beta, più la 2.2.1)
il che era francamente troppo, aggiungici che Win10 ha fatto almeno tre aggiornamenti spontanei (disinstallando STM Bootloader ...)
Aggiungici poi che OpenTx è SEMPRE in rapida evoluzione e che le info che si trovano in rete sull'argomento non sempre sono temporalmente coerenti con la versione scelta
E' chiaro che con queste premesse è facile fare confusione e commettere errori. Cosa che io ho fatto
In sintesi estrema mi sono "limitato" a "pulire" il pc da qualsiasi traccia di precedenti releases, reinstallare STM Bootloader e DFU, prima di lanciare l'ultima release di OpenTx. Per il resto ho seguito le info dal sito di OpenTx. E tutto ha funzionato.
Fine.
Non è troppo complicato alla fine. Il vantaggio è quello di avere la Horus su Companion; per me questa cosa non ha prezzo ed è quello che veramente mi pone OpenTx sopra ogni altro sistema operativo sul mercato ; a parte jeti che non conosco, con gli altri non c'è storia.

L'ultimo OpenTx ha anche la modalità di collegamento al pc tramite accensione con i trim tirati verso l'interno, come sulla Taranis.
E se non ho capito male permette anche di flashare direttamente il FW nel modulo xjt .
Comunque ho ancora da fare, visto che non sono riuscito a rapportarmi con le widget (suggerimenti?)

Coraggio
Lanciatevi

Saludos
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 13:29   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Io posso solo dirti bravissimo visto che sei riuscito da solo a districarti in tutti quei meandri del sw,ad ogni modo dovrebbero facilitare il tutto ed aggiornare in maniera che companion (credo) una volta collegata la radio dovrebbe riconoscere cosa c'è dentro e caricare l'ultimo aggiornamento o quello che serve come jeti in cui io collego la tx e in automatico mi cerca gli aggiornamenti e me li carica,chissà forse un giorno.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 16:49   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Talking ma fa proprio così

Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Io posso solo dirti bravissimo visto che sei riuscito da solo a districarti in tutti quei meandri del sw,ad ogni modo dovrebbero facilitare il tutto ed aggiornare in maniera che companion (credo) una volta collegata la radio dovrebbe riconoscere cosa c'è dentro e caricare l'ultimo aggiornamento o quello che serve come jeti in cui io collego la tx e in automatico mi cerca gli aggiornamenti e me li carica,chissà forse un giorno.
Companion fa esattamente questo, dalla sua prima versione.
Tu colleghi una radio OpenTx e poi gestisci tutto con Companion. Non solo, simuli "a terra" anche tutti i programmi per modelli che ti puoi inventare.

Se prendi una Taranis o una Q7 che sono OpenTx native , basta collegarle via USB ed i gioco è fatto.

Una Horus (10 o 12 che sia) devi invece prima "convertirla" ad OpenTx; poi basta collegarla via USB e Companion potrà fare tranquillamente il suo lavoro.
Tutte le operazioni che ho descritto in precedenza sono servite a "convertirla".

E' necessario considerare che OpenTx ha avuto varie release e permette il collegamento diretto della X12S dalla 2.2.2 in poi. Prima la cosa, era un po più "articolata" .

Dal mio personale punto di vista faccio questo tipo di cose di tanto in tanto (accumulo un po' di release... ) e faccio in tempo a dimenticarmi di quello che ho fatto

Ahi l'età....
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 luglio 18, 17:05   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
Se è così allora è ottimo,ma volendo poi è possibile ritornare a FrOs ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime impressioni Monster ... Matty98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 09 febbraio 15 22:42
prime impressioni TT sparrohawk 4wd... Nek77 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 3 13 maggio 12 23:32
Prime impressioni alex1985 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 16 febbraio 12 23:15
prime impressioni ely khriss75 Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 15:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002