Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 ottobre 15, 00:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frenki
 
Data registr.: 16-05-2010
Residenza: lago di garda
Messaggi: 217
Frsky wireless trainer per futaba l'alternativa economica

ciao a tutti, visto l'interesse dell argomento maestro allievo ,ed essendo interessato pure io a collegare le mie 2 futaba ff10 e 6ex tutte in 2,4 scartando il cavo che obbliga ad essere sempre molto vicini con il rischio di tirarlo ,ho pensato di utilizzare il sistema wireless molto più comodo, il costo di quello originale futaba il wtr-7 era troppo alto ,poi grazie al forum ho trovato quello della frsky FrSky TFR4 4ch 2.4Ghz Surface/Air Receiver FASST Compatible ed il suo cavetto Futaba 6pin Trainer Port Plug to JR Male Servo plug (1pcs/bag) ed al costo di poco più del cavo (rx e cavo 25€) mi sono fatto il mio wireless trainer,oggi ho provato a vedere se tutto funzionava ed una volta bindata la rx,nel mio caso la 6ex e dopo aver messo il ponticello sui pin 3 e 4 ho collegato il cavetto ( i fili sono saldati nella maniera giusta 2 massa filo nero , 5 rosso +, 6 bianco segnale) alla rx ed alla ff10, quando ho acceso la ff10 anche la rx si accende e dopo aver abilitato la funzione trainer ho acceso la radio allievo e tutto funziona perfettamente naturalmente bisogna tener tirato l'interruttore trainer che si trova sotto molla la rx funziona fino a 10v la mia tx ff10 è alimentata da 3 life per un totale di 9,9 volt penso che anche quando sono cariche non portino danno alla rx visto che la tensione si stabilizza al valore nominale,esistono anche altri rx con uscita ppm da usare allo scopo io ho scelto questa perchè molto compatta,spero di essere stato di aiuto a qualcuno , un saluto a tutti gli amici del forum!!
Icone allegate
Frsky wireless trainer per futaba l'alternativa economica-rx-1-.jpg   Frsky wireless trainer per futaba l'alternativa economica-spinotto.jpg  
frenki non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 15, 08:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da frenki Visualizza messaggio
ciao a tutti, visto l'interesse dell argomento maestro allievo ,ed essendo interessato pure io a collegare le mie 2 futaba ff10 e 6ex tutte in 2,4 scartando il cavo che obbliga ad essere sempre molto vicini con il rischio di tirarlo ,ho pensato di utilizzare il sistema wireless molto più comodo, il costo di quello originale futaba il wtr-7 era troppo alto ,poi grazie al forum ho trovato quello della frsky FrSky TFR4 4ch 2.4Ghz Surface/Air Receiver FASST Compatible ed il suo cavetto Futaba 6pin Trainer Port Plug to JR Male Servo plug (1pcs/bag) ed al costo di poco più del cavo (rx e cavo 25€) mi sono fatto il mio wireless trainer,oggi ho provato a vedere se tutto funzionava ed una volta bindata la rx,nel mio caso la 6ex e dopo aver messo il ponticello sui pin 3 e 4 ho collegato il cavetto ( i fili sono saldati nella maniera giusta 2 massa filo nero , 5 rosso +, 6 bianco segnale) alla rx ed alla ff10, quando ho acceso la ff10 anche la rx si accende e dopo aver abilitato la funzione trainer ho acceso la radio allievo e tutto funziona perfettamente naturalmente bisogna tener tirato l'interruttore trainer che si trova sotto molla la rx funziona fino a 10v la mia tx ff10 è alimentata da 3 life per un totale di 9,9 volt penso che anche quando sono cariche non portino danno alla rx visto che la tensione si stabilizza al valore nominale,esistono anche altri rx con uscita ppm da usare allo scopo io ho scelto questa perchè molto compatta,spero di essere stato di aiuto a qualcuno , un saluto a tutti gli amici del forum!!
Grazie; per la cronaca io sono stato possessore del wtr7 Futaba appena uscito alcuni anni fa, al costo di circa 110 o 120 euro; impeccabile e comodo, al campo faceva la bella figura l'allievo che sembrava andare da solo; peccato la carenza di allievi altrimenti credo che da come dicono frsky sia affidabile (ovvio che l'allievo anche se non dovesse ricevere basterebbe disabilitarlo, basta che non impalla la radio maestro...) e quindi al pari dell'originale, lo prenderei subito, poi magari con lo stesso cavetto ti fai anche un frsky con uscita CPPM FHSS e ricevi anche le Futaba di fascia principianti tipo T6K e tutta la serie J; l'unico dubbio rimane la compatibilità di queste frsky Fasst e FHSS con i nuovi firmware Futaba (V5.0 ad es. per la T14SG) per il modo di trasmissione in Europa che rispetti le normative ETSI, per cui in qs anno di transizione sono un po' cauto all'acquisto di RX frsky, aspettando la certezza che siano tutte aggiornate...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 15, 00:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francescovetto
 
Data registr.: 30-11-2009
Residenza: Latina
Messaggi: 691
Sul sistema frsky allievo-maestro su futaba non ci sono problemi, come già detto da italodriussi da cui ho preso spunto. Lo sto usando da ormai un anno e non ho mai avuto problemi, tranne quando davo la mia t14 aggiornata in mano all'allievo.
francescovetto non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10cg FrSky, Spartan Quark, Align 3gx, Futaba 9254, Ultimate 200w x2.... ddm21 Merc. Motori ed Elettronica 7 29 maggio 15 12:44
Trainer Cord Frsky Taranis jetstream Radiocomandi 8 11 gennaio 15 23:55
Futaba 6ex 2.4 ghz fasst + modulo wireless trainer futaba nuovo fdesign Merc. Motori ed Elettronica 1 24 marzo 14 10:06
cerco futaba wireless trainer system Alle80 Compro 1 10 novembre 11 20:18
Futaba Wireless Trainer System nigel_uno Radiocomandi 3 28 agosto 09 01:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002