Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 18, 16:59   #251 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 439
Per Ugo58

Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Scusa se mi permetto: ma perché non pubblichi la mail.
Risolvere il problema potrebbe interessare a molti.
I forum servono proprio a rendere partecipi tutti del proprio sapere
Ciao, concordo con te che le soluzioni vengano condivise nel FORUM, ma preferisco l'approccio telefonico per individuare la causa e rimedio; risolvere problemi via scrittura richiede un tempo lungo e soggetto a incomprensioni, per telefono ci si mette molto poco a verificare le condizioni iniziali, risorse disponibili, e fare più tentativi in successione.
Nel caso della X9E abbiamo scoperto che se il contenuto della SD Card non è aggiornato la radio dopo l'aggiornamento Firmware non si avvia, (scoperta questa conseguente a un tentativo: avviare la radio dopo aver rimosso la SD). Con la X9Dplus (come quella che io uso) non avviene questo, la radio si avvia comunque e ti avvisa che la SD non è aggiornata, e successivamente la si aggiorna. Ora tutto questo in mezzora di telefonata, via chat avremmo tediato tutti e ci saremmo sfiniti in cento messaggi.
Quindi il suggerimento è quello di aggiornare il contenuto della SD Card prima della prima accensione radio post aggiornamento Firmware.
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 18, 18:30   #252 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da ALIMURIMETA Visualizza messaggio
@ Ugo 58: Non ha scritto nel forum perché la soluzione è già stata scritta in post precedenti.
Saluti
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Ciao, concordo con te che le soluzioni vengano condivise nel FORUM, ma preferisco l'approccio telefonico per individuare la causa e rimedio; risolvere problemi via scrittura richiede un tempo lungo e soggetto a incomprensioni, per telefono ci si mette molto poco a verificare le condizioni iniziali, risorse disponibili, e fare più tentativi in successione.
OK ragazzi.
L'importante è che così tutti sappiamo come avete risolto, ma soprattutto che avete risolto
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 18, 19:19   #253 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Aiuto

Ciao a tutti, ho dei problemi relativi al comando direzionale che ho associato al canale 4, stick di sinistra, credo che sia il potenziometro. Il servo collegato non risponde come dovrebbe si muove al rallentatore ed a scatti quando accoppiato con altro canale funziona benissimo ( alettoni/direzionale), nel sito della Frsky non ho trovato ricambi, la mia domanda è DOVE POSSO REPERIRE I RICAMBI ?
Grazie per la Vs. attenzione.

Danilo Sisani
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 01:37   #254 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
suggerimenti

Se non lo hai già fatto controlla
- Gli spinotti dello stick del direzionale, che siano ben calzati
- che tutti i relativi cavetti siano bel saldati e non interrotti

Prova a collegarci un altro servo su quel canale e vedi cosa fa, se il difetto sparisce è un problema del servo (per quanto possa sembrare strano) e quindi la radio èOK

poi verifica che non ci siano stranezze a livello di schermata delle uscite sul direzionale (nel caso potrebbe essere un problema di programma.

I ricambi (che nel caso dovrebbe essere lo stick) vedi da Jonathan
oppure in Inghilterra qui https://www.t9hobbysport.com/
che sono tipi precisi per esperienza personale.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 15:25   #255 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Se non lo hai già fatto controlla
- Gli spinotti dello stick del direzionale, che siano ben calzati
- che tutti i relativi cavetti siano bel saldati e non interrotti

Prova a collegarci un altro servo su quel canale e vedi cosa fa, se il difetto sparisce è un problema del servo (per quanto possa sembrare strano) e quindi la radio èOK

poi verifica che non ci siano stranezze a livello di schermata delle uscite sul direzionale (nel caso potrebbe essere un problema di programma.

I ricambi (che nel caso dovrebbe essere lo stick) vedi da Jonathan
oppure in Inghilterra qui https://www.t9hobbysport.com/
che sono tipi precisi per esperienza personale.

Ho fatto tutte le prove possibili, servi diversi,programmi diversi, controllato le connessioni niente, il problema rimane ora provo a cambiare firmware.
Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 15:38   #256 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da nenosprint Visualizza messaggio
Ho fatto tutte le prove possibili, servi diversi,programmi diversi, controllato le connessioni niente, il problema rimane ora provo a cambiare firmware.
Danilo
La prova inequivocabile la puoi fare semplicemente muovendo lo stick e guardando come si muove nella schermata degli stick oppure nella schermata nei canali puoi vedere direttamente come si muove il canale ad esso associato. In questo modo non necessiti nemmeno di ricevente/batteria/servo.
Un problema analogo mi è capitato su una X9D di un amico (credo che i gimbal siano comunque diversi) arrivata nuova con uno stick difettoso. Chiaramente la garanzia deve coprire, altrimenti tocca verificare da te che sia realmente lo il gimbal e comprare il ricambio.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 18, 18:32   #257 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Smile sostituzione dello stick

Qualche tempo fa ho cambiato entrambe gli Stick della X9D con quelli più evoluti ad effetto hall.
Per inciso mi ci sono trovato benissimo.

Questo per dirti che cambiare uno stick non è una cosa troppo complicata da fare, basta essere tranquilli.
Poi la X9E è "spaziosa" e non devi fare contorsionismi per accedere ai vari pezzi. Basta smontare e rimontare con calma.
Quello che mi sento di consigliarti è di farlo sopra un bel panno chiaro in modo da disporre in ordine i varie pezzetti e ritrovarli facilmente al momento del rimontagggio.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 14:08   #258 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Qualche tempo fa ho cambiato entrambe gli Stick della X9D con quelli più evoluti ad effetto hall.
Per inciso mi ci sono trovato benissimo.

Questo per dirti che cambiare uno stick non è una cosa troppo complicata da fare, basta essere tranquilli.
Poi la X9E è "spaziosa" e non devi fare contorsionismi per accedere ai vari pezzi. Basta smontare e rimontare con calma.
Quello che mi sento di consigliarti è di farlo sopra un bel panno chiaro in modo da disporre in ordine i varie pezzetti e ritrovarli facilmente al momento del rimontagggio.

Per opentx cosa cambia? Occorre fargli sapere in qualche modo del cambio oppure la tecnologia del sensore non cambia nulla?
Dato che l'hai fatto, ne vale la pena?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 17:26   #259 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
stick x9D

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per opentx cosa cambia? Occorre fargli sapere in qualche modo del cambio oppure la tecnologia del sensore non cambia nulla?
Dato che l'hai fatto, ne vale la pena?

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Parlando della mia Taranis classica la X9D plus:
La cosa è trasparente ad Open TX perchè basta ricalibrare gli stick , fine (E lo stesso dovrai sempre fare nel caso tu sostituisca uno stick con uno di ricambio).
Per quanto riguarda il funzionamento ed il feeling "sulle dita" mi ci sono trovato veramente benissimo. Stick più fluidi e più precisi.
Molti "compagni di merenda" al campo mi hanno seguito con la sostituzione degli stick dopo aver provato la mia.
La differenza c'è e si sente.

Però non so dirti cosa possa cambiare per la X9E, che mi ricordo ha degli stick molto buoni sin dall'origine.
Piuttosto non so se tu possa trovare stick di ricambio ad effetto Hall per la X9E.

Forse quelli della Horus X12S? Che comunque costano cari, anche se sono anche vicini al top disponibile sul mercato.

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 18, 19:33   #260 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nenosprint
 
Data registr.: 14-01-2013
Residenza: Perugia
Messaggi: 269
Tutto ok ??????

Per ora ho risolto ( forse) con lo spray per contatti ho pulito tutte le connessioni, ho fatto molteplici prove senza riscontrare alcun difetto.
I vari gimbal che Frsky produce non ce n'è nessuno che vada bene per la X9E purtroppo .
In risposta a chi ha scritto che dal monitor potevo controllare l'andamento del servo rispondo : il problema era visibile chiaramente.

Danilo
nenosprint non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Prime impressioni Monster ... Matty98 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 09 febbraio 15 23:42
Prime impressioni alex1985 Aeromodellismo Ventole Intubate 0 17 febbraio 12 00:15
L'ho presooooooo! prime impressioni superlele77 Aeromodellismo Principianti 4 21 febbraio 11 18:51
prime impressioni ely khriss75 Elimodellismo Principianti 2 15 dicembre 06 16:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002