Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 14, 08:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
radio cb

Cia a tutti, so di essere nella sezione errata ma non saprei proprio dove scrivere!

Domenica sono stato ad una bella manifestazione che si svolge sull'aciosuperficie di Montagnana PD. Il Flyparty. Sono stato quasi tutto il giorno di fianco ad un fotografo che aveva con se una radio portatile e avendosi collegato alla frequenza dell'aviosuperficie ho potuto ascoltare le varie comunicazioni tra la torre di controllo dell'aereoporto ed i vari piloti che si esibivano... La cosa mi ha molto affascinato e da domenica non sto pensando ad altro!! Vorrei capire di che tipo di radio avrei bisogno per poter ascoltare questo tipo di comunicazioni, vorrei sapere inoltre se ci sono licenze o divieti per le stesse..
L'aviosuperficie di Montagnana trasmette sui 118.975

Grazie
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 09:05   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
........ Non è proprio una radio CB, ma u ricevitore VHF aeronautico, o molto più facilmente uno scanner multi-banda. ne trovi vari modelli in internet. Marca ICOM che io preferisco, ma ci sono varie alternative più o meno costose.. direi da un centinaio di euro in su.
Per l'utilizzo non sono a conoscenza di nuove regole... una volta dovevi avere la patente di SWL per poter utilizzare ricevitori per frequenze non commerciali, ma in realtà non c'erano controlli.... e acquistai quello ce volevi... chiaramente con un minimo di sale in zucca......
prova digitare scanner radio in Google ... buona riceca.
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 09:16   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Cia a tutti, so di essere nella sezione errata ma non saprei proprio dove scrivere!

Domenica sono stato ad una bella manifestazione che si svolge sull'aciosuperficie di Montagnana PD. Il Flyparty. Sono stato quasi tutto il giorno di fianco ad un fotografo che aveva con se una radio portatile e avendosi collegato alla frequenza dell'aviosuperficie ho potuto ascoltare le varie comunicazioni tra la torre di controllo dell'aereoporto ed i vari piloti che si esibivano... La cosa mi ha molto affascinato e da domenica non sto pensando ad altro!! Vorrei capire di che tipo di radio avrei bisogno per poter ascoltare questo tipo di comunicazioni, vorrei sapere inoltre se ci sono licenze o divieti per le stesse..
L'aviosuperficie di Montagnana trasmette sui 118.975

Grazie
Per il radioascolto è necessario effettuare una denuncia dell'apparato presso il ministero delle poste e telecominicazioni e denunciare il possesso dell'apparato.
Molta gente se ne frega, ma a me piace fare le cose in regola.
Per ascoltare le comunicazioni degli aerei è necessario un apparato VHF con possibilità di ricevere in AM.
Ne esistono molti a partire dalle poche decine di € ad arrivare a scanner complessi da diverse centinaia...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Grazie mille, quindi la frequenza 117.975 sarebbe in vhf? Volevo cercare qualcosa su ebay ma trovo solo roba in am e fm!!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Se prendi un Icom così come ti hanno suggerito non sbagli.
Oggi in commercio ci sono molte cineserie che funzionano abbastanza bene e costano pochissimo...tipo Baofeng o similari.
Quello che dice Romolo è altrettanto vero, bisogna essere in regola anche per la sola ricezione. (SWL)
Saluti IW6PQT Andrea

Ricevitore scanner portatile Icom ic-r5 frequenze 0,1-1300 Mhz AM-FM-WFM | eBay
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 13:31   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Grazie mille, quindi la frequenza 117.975 sarebbe in vhf? Volevo cercare qualcosa su ebay ma trovo solo roba in am e fm!!
RICETRASMETTITORE PORTATILE SCANNER WFM/VHF/VLB/CB | eBay


Multibanda compresa la FM
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 15:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Bene! Grazie.. Ma per mettermi in regola cosa dovrei fare?
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 15:42   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da afaccin Visualizza messaggio
Bene! Grazie.. Ma per mettermi in regola cosa dovrei fare?
A dire il vero nulla, ero rimasto indietro con la legge....
L'autorizzazione generale di SWL è stata cancellata nel 2003 dalla legge: art. 134 comma 4 del d.l. Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03

Tuttavia non so se sia fatto ancora obbligo oppure no di denunciare il ricevitore, cerco di documentarmi e te lo faccio sapere.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 16 settembre 14 alle ore 15:46
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 17:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di afaccin
 
Data registr.: 22-02-2010
Residenza: Vicenza
Messaggi: 777
Sto dando un'occhiata im giro ma non riesco a capire bene cosa mi serve!.. Vorrei capire le comunicazioni aeree e delle aviosuperfici sono tutte in vhf, o uhf? Poi ho visto che i baracchino hanno dei range di frequenza, non è che prendo uno in vhf e poi non arriva alla frequenza che interessa a me?!
afaccin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 14, 18:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.605
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
A dire il vero nulla, ero rimasto indietro con la legge....
L'autorizzazione generale di SWL è stata cancellata nel 2003 dalla legge: art. 134 comma 4 del d.l. Codice delle Comunicazioni Elettroniche d.l. 259/03

Tuttavia non so se sia fatto ancora obbligo oppure no di denunciare il ricevitore, cerco di documentarmi e te lo faccio sapere.
Ciao.
Io ero rimasto solo alla denuncia di possesso in caserma della Polizia e una comunicazione al ministero delle telecomunicazione o all'ufficio corcoscrizionale di zona.
Non vi è nulla da pagare.
saluti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio turnigy 9x con modulo frsky oppure radio futaba t8 FG? Matteodrone Radiocomandi 7 19 aprile 14 15:20
Radio istrutore (JRX9303) su radio allievo (Turnigy 9x) pieri70 Radiocomandi 4 14 agosto 13 13:50
radio LRP A2-STX Pro 2.4GHz F.H.S.S. Radio-Set senda Radiocomandi 0 13 ottobre 11 22:30
due radio stessa frequenza accese in garege,no interferenza sul modello( radio fm) loryktm Radiocomandi 14 10 marzo 09 08:45



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002