Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 13, 20:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Problema portata turnigy/imax 9x

ciao ragazzi, possiedo un barchino uso pesca...ho stravolto tutta la parte meccanica ed elettronica ma non vengo a capo di un problema... ho comprato come ricevente/trasmittente il kit turnigy 9x ...

come ricevente presenta questo modello



dotato di satellitino (credo per aumentare la portata)...

la rx si trova all'interno dello scafo (ma sopra il livello dell'acqua)...lo scafo si presenta bello chiuso e protetto con guarnizioni di gomma (diciamo 95% impermeabile ed ermetico)...

in pratica già a 60-70 metri di distanza il barchino perde il segnale e comincia ad andare ad intermittenza girando in tondo e andando a strattoni...

ora capite quanto può essere pericoloso usarlo in un fiume con corrente... eppure il mio obiettivo era estendere la portata della vecchia rx/tx (40mhz) oltre i 150metri dichiarati dal costruttore... con questa imax invece mi trovo ad essere peggiorato...

cosa può essere secondo voi?


per informazioni vi dico che la vecchia rx 40mhz aveva un'antenna tutta lungo lo scafo internamente che usciva come terminale da un pezzo di gomma ... mi spiego meglio: scafo in plastica con un forellino chiuso da un gommino dove sotto c'era attaccato il filo dell'antenna della vecchia ricevente...


potete aiutarmi in qualche modo? grazie infinite...

se volete foto chiedetele
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 21:07   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
ciao ragazzi, possiedo un barchino uso pesca...ho stravolto tutta la parte meccanica ed elettronica ma non vengo a capo di un problema... ho comprato come ricevente/trasmittente il kit turnigy 9x ...

come ricevente presenta questo modello



dotato di satellitino (credo per aumentare la portata)...

la rx si trova all'interno dello scafo (ma sopra il livello dell'acqua)...lo scafo si presenta bello chiuso e protetto con guarnizioni di gomma (diciamo 95% impermeabile ed ermetico)...

in pratica già a 60-70 metri di distanza il barchino perde il segnale e comincia ad andare ad intermittenza girando in tondo e andando a strattoni...

ora capite quanto può essere pericoloso usarlo in un fiume con corrente... eppure il mio obiettivo era estendere la portata della vecchia rx/tx (40mhz) oltre i 150metri dichiarati dal costruttore... con questa imax invece mi trovo ad essere peggiorato...

cosa può essere secondo voi?


per informazioni vi dico che la vecchia rx 40mhz aveva un'antenna tutta lungo lo scafo internamente che usciva come terminale da un pezzo di gomma ... mi spiego meglio: scafo in plastica con un forellino chiuso da un gommino dove sotto c'era attaccato il filo dell'antenna della vecchia ricevente...


potete aiutarmi in qualche modo? grazie infinite...

se volete foto chiedetele

di cosa è fatto lo scafo?
ah, a proposito,il satellite NON aumenta la portata ma da una antenna alternativa nel caso che una non riceva il segnale.
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
di cosa è fatto lo scafo?
ah, a proposito,il satellite NON aumenta la portata ma da una antenna alternativa nel caso che una non riceva il segnale.
Credo plastica dura... Non la riconosco, ma nn è di ferro
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 21:25   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
Credo plastica dura... Non la riconosco, ma nn è di ferro
non è che è di carbonio? non è che hai batterie o motori vicine all'antennina che possano metterla in ombra?
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 13, 22:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
non è che è di carbonio? non è che hai batterie o motori vicine all'antennina che possano metterla in ombra?
Carbonio no... Ma all'interno dello scafo ho batteria al piombo e motore a 10 cm dalla ricevente ...i componenti Non sono isolati fra loro
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 13, 05:41   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Secondo me i fattori sono due l'acqua che crea diversi disturbi ai sistemi 2.4ghz e il protocollo turnigy non proprio eccezionale, ok per aereo modelli in campo aperto ma su un barchino la vedo dura, di certo il sistema frsky farebbe di meglio.

Soluzioni dalla più economica alla più costosa:

1) Cercare di, spostare ricevente e antenna più lontano possibile dal motore e dai cavi elettrici evitando un contatto fisico, mettere l'antenna fuori dal barchino tramite un tubicino rigido a sua volta impermeabilizzanto che esce direttamente da dentro lo scafo e arriva il piu in alto possibile per ridurre al minimo le interferenze dell'acqua.

2) Notoriamente le riceventi turnigy/flysky 8ch per la conformazione dell'antenna tendono a spezzare il filo da dove esce dalla scatoletta di plastica magari apri la ricevente e controlla in che stato é il filo.

3) Se hai una turnigy 9x fare un pensierino al modulo interno frsky e riceventi frsky (hai 2 antenne che funzionano bene al posto di un antenna e un satellite su una ricevente che sfrutta un protocollo non eccelso)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk

Ultima modifica di pincopaolino : 19 ottobre 13 alle ore 05:45
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 13, 21:55   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Secondo me i fattori sono due l'acqua che crea diversi disturbi ai sistemi 2.4ghz e il protocollo turnigy non proprio eccezionale, ok per aereo modelli in campo aperto ma su un barchino la vedo dura, di certo il sistema frsky farebbe di meglio.

Soluzioni dalla più economica alla più costosa:

1) Cercare di, spostare ricevente e antenna più lontano possibile dal motore e dai cavi elettrici evitando un contatto fisico, mettere l'antenna fuori dal barchino tramite un tubicino rigido a sua volta impermeabilizzanto che esce direttamente da dentro lo scafo e arriva il piu in alto possibile per ridurre al minimo le interferenze dell'acqua.

2) Notoriamente le riceventi turnigy/flysky 8ch per la conformazione dell'antenna tendono a spezzare il filo da dove esce dalla scatoletta di plastica magari apri la ricevente e controlla in che stato é il filo.

3) Se hai una turnigy 9x fare un pensierino al modulo interno frsky e riceventi frsky (hai 2 antenne che funzionano bene al posto di un antenna e un satellite su una ricevente che sfrutta un protocollo non eccelso)

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk
se fosse un problema di 2,4ghz potrei vendere la mia 9x o scambiarla con una 40mhz...

ma ho letto che molti barchini di nuova generazione usano con successo questa frequenza
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 19:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
se fosse un problema di 2,4ghz potrei vendere la mia 9x o scambiarla con una 40mhz...

ma ho letto che molti barchini di nuova generazione usano con successo questa frequenza
up
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 20:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pincopaolino
 
Data registr.: 29-12-2012
Messaggi: 648
Citazione:
Originalmente inviato da massi88firenze Visualizza messaggio
up
Hai messo in atto i consigli?

Vendere il 2,4 Ghz per i 40mhz non ha senso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
pincopaolino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 13, 22:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di massi88firenze
 
Data registr.: 02-06-2013
Residenza: Firenze
Messaggi: 77
Citazione:
Originalmente inviato da pincopaolino Visualizza messaggio
Hai messo in atto i consigli?

Vendere il 2,4 Ghz per i 40mhz non ha senso.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
onestamente no perchè le reputo troppe complesse per le mie capacità ma ci voglio provare...

mi concentrerei sul primo punto... solo che non so come creare un antenna (posso pure comprarla su ebay )

e sopratutto non so come e dove collegarla...mi puoi aiutare? se necessiti di foto approfondite dimmelo

grazie per la pazienza
massi88firenze non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
info batteria 9x turnigy/imax massi88firenze Radiocomandi 30 02 luglio 13 20:09
Aiuto settaggio imax 9x (o turnigy 9x) massi88firenze Radiocomandi 28 21 giugno 13 21:06
imax b6 clone o turnigy accucel?? antonioc79 Batterie e Caricabatterie 7 11 novembre 12 20:16
Caricare le Turnigy su Imax B6 Bi7hazard Batterie e Caricabatterie 2 03 aprile 12 16:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002