Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 13, 14:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
consiglio su radiocomando

...scusate se si scrive un ennesimo post su quale radiocomando scegliereste voi ma, questa volta, essendo nata la nuova frsky la domanda è d'obbligo, o per lo meno lo è per me :-)
...cominci con il dirvi che sono neofita e sto imparando a valora con una optic 6 sport 2,4ghz (mi sta davvero sulle p..le) il cui menù non lo capisco proprio...i nomi dei modelli non si possono scrivere (devo ricordarmi i modelli con i numeri...), mettiamociu che esteticamente non mi piace....ora il dubbio è:
aurora 9 che a quanto ho letto è molto intuitiva o la nuova "TARANIS"?
quest'ultima è facile da programmare? se voi foste alle prime armi, quale delle due scegliereste anche per un eventuale (sicuro) prosieguo nell'ambito dell'aeromodellismo?
...non ho dubbi nel senso ma vi prego di essere quanto piu sinceri e "super partes" possibile...
Grazie
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,io non ho provato la Aurora 9 ma qualcuno da noi al campo c'e' l'ha,mentre la Taranis la sto usando da qualche giorno e ti posso dire (forse sono un po' di parte) che fossi in te opterei per la Taranis,innanzitutto perche' risparmi qualche soldo pur avendo una radio di tutto rispetto,le riceventi costano sicuramente meno di quelle dell'Aurora pur essendo affidabili.
Per il discorso neofita/facilita' di programmazione direi che appunto perche' stai imparando (quindi hai la mente sgombra da altri concetti di radio),sara'piu' facile imparare progressivamente a sfruttare a fondo questa radio,che comunque ti assicuro non e' poi' cosi' complicata da capire,anzi..
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 18:27   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
io l unica hitec che ho avuto, è stata l eclipse 7, e sinceramente non mi è piaciuta per niente, fortuna che mi è stata regalata da uno del campovolo... l aurora sicuramente è di un altra categoria, ma con la taranis non ce proprio paragone, numero di canali, funzionalita, e prezzo sono indubbiamente a vantaggio della Taranis!
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 18:50   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Da un punto di vista del principiante, l'Aurora 9 è indubbiamente migliore per quanto riguarda la programmazione rispetto alla Taranis.
Devo dire che l'impostazione guidata del modello è veramente ben fatta.
Tuttavia la Taranis offre maggiore flessibilità, maggiori canali, sintesi vocale in italiano, riceventi più economiche, e una volta capita la logica della programmazione anche la Taranis non è impossibile da gestire.
Insomma diventa difficile fare un confronto, se non conti per i prossimi anni di fare modelli complessi o alianti con grandi complicazioni di MIX l'aurora è una scelta rispettabilissima, altrimenti rischi di trovartici stretto.
Tieni anche presente che dell'Aurora è già uscito il modello nuovo (la Aurora 9x).
Se prendi il modello precedente, si svaluterà nel giro di poco.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 30 agosto 13 alle ore 19:07
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 20:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
mI AGGIUNGO CHIEDENDO COSA CONSIGLIERESTE TRA AURORA 9X, SPEKTRUM 9X, futaba, graupner mx 20 o mx16 hott oppure futaba 14sg o tx8 fg14? (/non ho idea delle diufferenze e non saprei neanche leggendo i manuali)
Io provengo da una spektrum dx6i che mi sta stretta.
Volo con micro eli (per ora), alianti (whisper a breve, ora phoenix 2000 e tuttala m60, speedo mk2)
E un micro modello eflite beast 3d
Sino ad ora mi son trovato bene ma ho trovato vari problemi di interferenza a righi (dai ripetitori a genova) e non so se il problema è delle rx, dei cavi non schermati o...
Le rx sono tutte orange.
Secondo voi futaba con riceventi orange o frsky è meglio delle altre radio con relative rx clone paritetiche?
Da un puntop di vista di programmazione? essendo sotto questo aspetto pèrincipiante al massimo e non vorrei impazzire...
Un mio amico ha una vecchi jr con tx spektrum e ora riesco a fare il binding allievo maestro tra me che volo in mode 2 e lui mode 1 (con la mia dx6i)
Se cambio marca perdo questa possibilità?
Comunque la mia principale preoccupazione è avere il sistema più sicuro di rcezione e trasmissione, per il resto van tutte bene (non vado sulla tanaris perchè non ho voglia di imparare un sistema di programmazione ex novo)
Grazie
ciao
p.s:mi sarebbero utili potenziometri e qualkche interruttore a 3 posizioni.

Ultima modifica di artesina : 30 agosto 13 alle ore 21:00
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 13, 21:29   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
mI AGGIUNGO CHIEDENDO COSA CONSIGLIERESTE TRA AURORA 9X, SPEKTRUM 9X, futaba, graupner mx 20 o mx16 hott oppure futaba 14sg o tx8 fg14? (/non ho idea delle diufferenze e non saprei neanche leggendo i manuali)
Io provengo da una spektrum dx6i che mi sta stretta.
....................
(non vado sulla taranis perchè non ho voglia di imparare un sistema di programmazione ex novo)
E certo perché le radio citate da te sono tutte uguali alla DX6 come programmazione e saresti già preparato...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 30 agosto 13 alle ore 21:40
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 00:46   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
E certo perché le radio citate da te sono tutte uguali alla DX6 come programmazione e saresti già preparato...
No, non parto preparato ne saputello ma preferisco prendere la radio che da un punto di vista DEL SEGNALE SIA LA MIGLIORE (O SE LE DIFFERENZE SONO POCHE LA PIù SEMPLICE O QUELLA CHE SI LEGA MEGLIO CON LA RADIO DEL MIO AMICO);COMUNQUE SIA HO AMICI che hanno molta esperienza.
Ci vorrà del tempo, ma la dx6i mi è parsa molto intuitiva (senza capire un granchè , per non dire nulla.
Senza offesa... io capisco le battute ma se insieme alle battute ci fosse un consiglio non sarebbe male
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 01:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
Fermo restandoi che se mai decidessi, aspetterei la nuova versione della fsrsky, mi ero già interessato al nuovo sistema open di fsrsky ma viste le varie risposte sui forum in cui alcuni parlano di programmazione di righe di comando o modifiche di queste...molto interessante e forse anche loa miglior sceltan (prezzo qualità) ma cercando in primis sicurezza sul segnale e in secono la facilità, non credo che la tanaris (o la sorella maggiore il prossimo anno) sia la scelta migliore per me (anche se le tasche ne risentiranno).
hO LòETTO CHE L'AURORA HA UN OTTIMA INTERFACCIA MA PREFERISCO UNA MAGGIOR SICUREZZA ALL'INTERFACCIA PIù INTUITIVA (SE POI LA DIFFERENZA è REALMENTE MINIMA ALLORA....).
Grazie
ciao
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 03:38   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
mI AGGIUNGO CHIEDENDO COSA CONSIGLIERESTE TRA AURORA 9X, SPEKTRUM 9X, futaba, graupner mx 20 o mx16 hott oppure futaba 14sg o tx8 fg14? (/non ho idea delle diufferenze e non saprei neanche leggendo i manuali)
Io provengo da una spektrum dx6i che mi sta stretta.
Volo con micro eli (per ora), alianti (whisper a breve, ora phoenix 2000 e tuttala m60, speedo mk2)
E un micro modello eflite beast 3d
Sino ad ora mi son trovato bene ma ho trovato vari problemi di interferenza a righi (dai ripetitori a genova) e non so se il problema è delle rx, dei cavi non schermati o...
Le rx sono tutte orange.
Secondo voi futaba con riceventi orange o frsky è meglio delle altre radio con relative rx clone paritetiche?
Da un puntop di vista di programmazione? essendo sotto questo aspetto pèrincipiante al massimo e non vorrei impazzire...
Un mio amico ha una vecchi jr con tx spektrum e ora riesco a fare il binding allievo maestro tra me che volo in mode 2 e lui mode 1 (con la mia dx6i)
Se cambio marca perdo questa possibilità?
Comunque la mia principale preoccupazione è avere il sistema più sicuro di rcezione e trasmissione, per il resto van tutte bene (non vado sulla tanaris perchè non ho voglia di imparare un sistema di programmazione ex novo)
Grazie
ciao
p.s:mi sarebbero utili potenziometri e qualkche interruttore a 3 posizioni.
Guarda senza offesa alcuna ma fai una tale confusione che fa pensare anche sulla validità dei suggerimenti degli amici che hai citato.

In un sistema di comunicazione gli oggetti essenzialmente importanti sono due: il trasmettitore ED il ricevitore (notare il maiuscolo sulla condizione logica ED che deve essere doverosamente intesa come entrambi e non almeno uno di questi). Pertanto, se non hai fiducia di riceventi compatibili, nello specifico di Frsky, perchè allora inficiare la sicurezza di un trasmettitore Futaba o Graupner o Spektrum con una ricevente non della stessa marca? Essendo Frsky una marca che propone riceventi compatibili (notare: di loro progettazione e non copie delle originali ...) non è forse una espressione di capacità, competenza ed affidabilità se oltre a riuscire a produrre componenti compatibili, successivamente piloti con radio Futaba, pagate anche 10-15 volte più di una DX6i, poi hanno imparato ad affidarsi godendo anche di particolarità assenti nelle originali??? Oggi che Frsky ha unito questa sua competenza nel campo delle trasmissioni, alle prestazioni di un software di eccezione quale quello open-source perchè mai pensi che la somma sia una sottrazione? L'unica vera sottrazione peraltro la si fa con piacere al momento dell'acquisto dei vari componenti Frsky, davvero più economici ed altrettanto affidabili e peraltro maggiormente diversificati ed innovativi.

Insomma, osserva bene prima di affidarTi ad un marchio e se proprio vuoi affidarTi a qualcuno, verifica che questo qualcuno conosca davvero tutte le alternative che hai pensato: molti vanno avanti come tifosi di una squadra ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 13, 09:48   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pasaury
 
Data registr.: 26-04-2012
Residenza: san cesareo (RM)
Messaggi: 215
...grazie per i consigli e le info fornite ...
il grazie ovviamente non è indirizzato all'utente che si è intromesso inoppurtunamente dato che la discussione verteva su 2 radiocomandi specifici per i quali tra le altre cose non chiedeva informazioni!!!!....poteva aprirsi un altro topic!...
e ad essere sincero mi meraviglia anche lo "staff" che non ha adottato nessun provvedimento come per esempio l'esortazione a crearsi un altro post evitando quindi di creare confusione in queto!
pasaury non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio radiocomando manutex Radiocomandi 8 13 dicembre 11 17:41
Consiglio radiocomando..!! carpmarco Motoscafi con Motore Elettrico 10 18 maggio 11 11:16
Consiglio su radiocomando maxdefalco Radiocomandi 1 29 marzo 10 20:57
Consiglio radiocomando mau_fly Radiocomandi 2 11 dicembre 09 20:07
Consiglio su radiocomando Jonny25 Automodellismo 6 12 luglio 07 23:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002