Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 13, 10:45   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Configurazione elicottero Flybarless con mini V-Stabi

Dopo averla testata in volo questa mattina, posto la mia configurazione per l'Atom 500 equipaggiato con sistema flybarless V-Stabi, che potrebbe tornare utile a qualcuno visto che in rete non ho trovato questo specifico esempio. Anche se la maschera di configurazione prevede già questo esempio per elicotteri flybarless, ci sono peculiarità del V-Stabi che la maschera, per esigenza di generalizzazione, non può contemplare.

In questa configurazione il mini V-stabi gestisce quattro banchi di memoria in ognuno dei quali sono specificati: stile di volo, agilità del modello, guadagno dei giroscopi, riposta del servo di coda e soprattutto le funzioni associate al governor (mantenimento di giri costanti nel modello, al variare dell'incidenza delle pale).
In particolare l'attivazione del governor richiede l'impiego di un sensore di fase per il loop di controllo e gestione dei giri motore attraverso l'ESC.
In questa configurazione sarebbe del tutto impossibile utilizzare le riceventi FrSky senza passare i dati attraverso la porta Sbus infatti non ci sarebbero abbastanza porte sul mini V-bar. Nella fattispecie ho utilizzato la ricevente X8R che ha la possibilità (come altre Frsky) di avere anche la porta S-bus. Per il collegamento in S-bus ho utilizzato un normalissimo cavetto di collegamento servi con due spinette (anche se ne ho preso uno con cavi di sezione leggermente più grande, per stare tranquillo).
La prima cosa da fare, è associare la ricevente al mini V-bar. Per fare questo,occorre collegare il cavetto proveniente dalla porta Sbus della ricevente alla porta "RX C" del mini Vbar. Successivamente nel software di setup del mini V-bar occorre specificare l'utilizzo quale ricevente Futaba S-Bus (altrimenti non funziona il collegamento S-bus) e infine specificargli i canali usati per collettivo, alettoni, elvatore, ecc.. ma soprattutto per ESC/Motore e Aux/Gyro altrimenti il banck switching del V-stabi non funziona. Poi occorre fare la calibrazione della radio per l'apprendimento al V-stabi.
Fatto questo e settato al meglio la meccanica dell'elicottero, si procede con la vera e propria configurazione della Radio. Vi allego il file di configurazione ma cerco di spiegare anche quel che ho fatto.
Innanzitutto nelle "Impostazioni modello" ho modificato l'avviso interruttori all'avvio ponendo quale posizione normale SF verso l'alto (posizione di Hold inserito e cioé di motore spento). Volando senza lo zero motore è molto importante dedicare attenzione alla sicurezza e visto che la Taranis non ci da assenso al volo se non mettiamo tutto in ordine, mi sembrava logico farmi avvisare casomai l'Hold non fosse tirato prima di collegare la lipo al modello. Poi nelle impostazioni di sicurezza ho posto una modalità fail safe personalizzata in modo che, in caso di perdita di segnale, mi spenga il motore, mi livelli il piatto e mi dia un po' di passo positivo in modo che il modello caschi cercando di contrastare l'accelerazione impostagli dalla gravità...almeno finché ne avrà.
Nelle impostazioni elicottero ho posto ciclico No (per non avere miscelazioni al piatto, che invece farà il v-stabi) e sorgente ciclico CH11.
Ho poi specificato le quattro fasi di volo chiamandole: "Banco 0", "Banco 1", ecc... In questo caso le mie non sono delle vere e proprie fasi di volo perché le uso più che altro per visualizzare a monitor cosa ho selezionato con le leve.
Expo e D/R non le ho usate perché sono gestibili dal V-Stabi ed è consigliabile così per non avere derive ai comandi. Infatti il V-Stabi potrebbe interpretarli come continui segnali in ingresso...
Le miscelazioni le vedete dal file allegato, ma in sostanza ho specificato il canale 5 per il guadagno del giroscopio che funzionerà da interruttore per il cambio banchi (specificando pesi differenti).
Il governor per funzionare bene ha bisogno di curve motore piatte e sempre al 100% per cui nel canale 6 ho specificato questo per ogni regime di giri desiderato. Inoltre ho specificato i pesi per avere esattamente i giri che volevo. E quà è emerso che un 86% di FrSky corrisponde al 100% Spektrum, infatti mettendo 100% come peso il governor schizzava a regimi di giri altissimi e non voluti. Mi rendo conto che sul canale 6 ho fatto una programmazione abbastanza ridondante, ma mi da chiarezza di cosa attivo con le combinazioni di tasti e quindi "me piace così" anche se per i puristi si può fare molto meglio Chiaramente le posizioni per selezionare i banchi sono le stesse dei regimi di giri voluti.
Nella sezione "Limiti" ho imposto i valori per fare il centraggio e le escursioni minime e massime dei comandi rispetto a quanto leggeva il mini V-stabi. (Con FrSky sto sull' 85% massimo, con Spektrum stavo al 103% ).
Ho poi specificato due curve motore e due curve passo. La prima curva motore è quella al 100% mentre la seconda è quella di motore spento a -100% che ho usato per l'hold (motore spento). Le curve passo...credo sappiate tutto già.
Ho poi aggiunto 4 interruttori personalizzati (tra loro non interferenti) per mostrare correttamente sul display i banchi selezionati e far partire l'avviso con messaggi vocali come si evince anche nelle funzioni personalizzate. Ho infine attivato la telemetria per la registrazione dei dati di base della telemetria offerti dalla X8R.
E visto che niente e bello senza una foto...ecco a voi una fresca fresca di stamattina:

Files allegati
Tipo file: rar AtomeVstabi.rar‎ (4,3 KB, 267 visite)
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 13, 15:37   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sponty
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Perugia
Messaggi: 118
Esempi

Vorrei riportare in primo piano questo 3D per invogliare i piu bravi a pubblicare alcuni setup sicuramente molto utili specialmente per i nuovi adepti....
Magari per modelli specifici e comuni, con questo non voglio dire che non si deve studiare, ma avere esempi funzionati da cui partire vale piu di tante parole.
__________________
Pilota con Brevetti PPL e GPL.
Un giorno ti sveglierai e non ci sarà più il tempo di fare le cose che hai sempre sognato. Falle Adesso.
sponty non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 10:52   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Immagini modelli e schermate di avvio
Files allegati
Tipo file: rar screen e immagini mod. taranis.rar‎ (261,0 KB, 444 visite)
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 10:54   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AEROX_15
 
Data registr.: 18-06-2009
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.598
Configurazione TARANIS aliante F3f
Files allegati
Tipo file: zip taranis_f3f_v203.zip‎ (916,9 KB, 303 visite)
AEROX_15 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 11:20   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Grazie!!!!!

Che dire di più?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 16:27   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabiorossi
 
Data registr.: 31-01-2013
Messaggi: 1.071
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Che dire di più?
...che puoi andare a sbirciare anche in...advanced features for gliders e in....r/c Setting
fabiorossi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 18:29   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runner73
 
Data registr.: 26-11-2012
Residenza: Tivoli
Messaggi: 2.278
Immagini: 1
Immagini Modelli

allego le immagini dei miei modelli riportati sulla Taranis
__________________
>>> Men at Work <<<
http://www.baronerosso.it/forum/aero...bertolani.html

Ultima modifica di runner73 : 06 marzo 15 alle ore 16:43
runner73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 14, 21:29   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
...che puoi andare a sbirciare anche in...advanced features for gliders e in....r/c Setting
Ancora un po' e non c'è più nulla da scoprire..... non mi rimane che l'acqua calda

Parlando seriamente : EVVIVA OpenTx e la Taranis!
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 marzo 14, 08:43   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pieropen
 
Data registr.: 04-03-2013
Residenza: Cento
Messaggi: 157
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
Se puo interessare riporto anche in questa sezione il mio primo esempio di configurazione per un aliante con 4 servi alari e fase di volo butterfly
Ovviamente i pesi vanno rivisti in base alla configurazione fisica dei servi
Potresti dirmi con che programma aprire e leggere questo file?
lo decomprimo ma dopo non tropo ilprogramma giusto di lettura.

grazie
__________________
Vorrei volare...
Pieropen non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 14, 12:25   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2013
Messaggi: 26
Qualcuno può postare il file del f550 con naza v2?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
sabryno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 15:32
Esempi collegamenti rx optima 7/9 hitec. menech Radiocomandi 2 15 aprile 14 14:29
Simulatore turnigy 9x con open9x/openTX problema pincopaolino Simulatori 1 01 novembre 13 10:23
esempi verniciatura carrozzeria el serpente Automodellismo 8 10 giugno 08 17:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002