Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 15, 10:09   #7141 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermaxx
 
Data registr.: 01-09-2008
Residenza: Belluno
Messaggi: 206
Citazione:
Originalmente inviato da antpoli Visualizza messaggio
ciao a tutti, non so se la cosa è stata già trattata nel forum ma dopo due giorni di ricerche non ho trovato nulla ed ho deciso di chiedere (del resto riuscire a leggere più di 7000 tread nn è semplice ): posso usare una delle uscite della X8R per comandare un'elettrocalamita a 5V 0.71A (qui)? oppure devo considerare di mettere un relay? se quest'ultima è l'unica soluzione, quali sono le specifiche del relay?
Se ti basta meno di un ampere puoi usare questo:
Dr. Mad Thrust Electronic On/Off Switch
ermaxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 10:20   #7142 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da ermaxx Visualizza messaggio
Se ti basta meno di un ampere puoi usare questo:
Dr. Mad Thrust Electronic On/Off Switch
Attenzione che l'elettrocalamita o un relay sono carichi induttivi, qualora si usi uno switch del genere potrebbero esserci problemi sul mosfet di pilotaggio.
Va aggiunto un diodo in parallelo alla bobina per ridurre le extracorrenti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 12:54   #7143 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
una elettrocalamita o un relay diretta in ricevente non potrai mai attivarla..
occorre un circuito elettronico di pilotaggio.

R/C Switch #3, for Radio Control Applications

R/C Switch for blimp infrared cameras
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 maggio 15 alle ore 12:58
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 13:47   #7144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Funziona uguale...
c'è da fare due saldature, ma funziona uguale, alla fine non fa altro che simulare un potenziometro
Bene. Ma non simula uno switch a 6 posizioni? Potrei impostare dei range per cui anche il potenziometro originale (anche se non fa lo scatto come questo), mi permetta di fare più funzioni?
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 14:01   #7145 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Nikos Visualizza messaggio
Bene. Ma non simula uno switch a 6 posizioni? Potrei impostare dei range per cui anche il potenziometro originale (anche se non fa lo scatto come questo), mi permetta di fare più funzioni?
Si che potresti.
solo che poi capire in che posizione sei diventa una follia..
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 17:35   #7146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nikos
 
Data registr.: 04-11-2005
Residenza: Como
Messaggi: 1.728
Invia un messaggio via MSN a Nikos
Come potrei far suonare un bip, due bip e così via, ogni volta che entro in un range sul potenziometro?
Altra cosa.. Mi chiedevo se potessi fare una cosa del genere, anche se è abbastanza complicata :
Muovendo uno switch deve abbassare il throttle di un tot % al secondo e contemporaneamente deve dare un certo valore ad un canale che normalmente tengo su uno dei potenziometri a lato, ignorando la posizione del potenziometro in quel momento.
Non so se mi sono spiegato bene :p
__________________
---Dji f450 Naza v2 - Stampede 2wd - losi micro t - losi micro sct - wing z84 /---
Non ci sono percorsi più brevi da fare,c'è la strada in cui credi e il coraggio d'andare!!
Nikos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:11   #7147 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Taranis Plus e SWR

Ho preso la mia Taranis Plus a settembre 2014 e da quello che ho capito leggendo nel thread e nel forum frsky le Taranis Plus versione A01 non hanno la funzione SWR che invece hanno la Taranis base e la Taranis Plus B01 e successive.

Ho visto sul forum frsky che per avere l'SWR sulle Taranis Plus A01 si puo' cambiare la board RF...si puo' fare...ma ne vale veramente la pena?

In concreto cosa mi sto perdendo? Mi sembra di aver capito che la lettura del valore di SWR serve per capire se l'antenna della TX è danneggiata o per valutare la funzionalità di una antenna custom. Ma se non si va a tampinare o sostituire l'antenna mi sembra di capire che il parametro SWR potrebbe essere una semplice curiosità, un "nice to have"...o no? ho capito bene?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 15, 21:46   #7148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Il parametro SWR è disponibile anche per il modulo esterno, è un parametro sensato anche per esso? E lo è anche per un modulo di marca diversa da frsky?
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 11:46   #7149 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2014
Messaggi: 69
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho preso la mia Taranis Plus a settembre 2014 e da quello che ho capito leggendo nel thread e nel forum frsky le Taranis Plus versione A01 non hanno la funzione SWR che invece hanno la Taranis base e la Taranis Plus B01 e successive.

Ho visto sul forum frsky che per avere l'SWR sulle Taranis Plus A01 si puo' cambiare la board RF...si puo' fare...ma ne vale veramente la pena?

In concreto cosa mi sto perdendo? Mi sembra di aver capito che la lettura del valore di SWR serve per capire se l'antenna della TX è danneggiata o per valutare la funzionalità di una antenna custom. Ma se non si va a tampinare o sostituire l'antenna mi sembra di capire che il parametro SWR potrebbe essere una semplice curiosità, un "nice to have"...o no? ho capito bene?
anche io ho una plus A01 e sarei interessato a saperlo!
grazie ciao
Danifly80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 15, 12:36   #7150 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Danifly80 Visualizza messaggio
anche io ho una plus A01 e sarei interessato a saperlo!
grazie ciao
Bah si può fare, ma cambiare il modulo interno non è un giochino banale senza la debita attrezzatura si rischia di fare più danni dei benefici apportati...
L'SWR è un dato utile perché permette di rendersi conto di eventuali problemi all'antenna in modo preventivo.
Ma infinite radio non ce l'hanno e campano bene ugualmente.
Vediamo se riesco a farmi mandare dei moduli con SWR "aggratis"...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002