Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 aprile 18, 00:48   #10801 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Considera che lo specchio d’acqua é sempre un luogo delicato e critico per le radio, specialmente se hanno lunghezze d’onda piuttosto corte (come nel caso dei 2.4GHz).
Potresti provare a cambiare la posizione delle antenne, hai provato a metterle entrambe verticali?
Tubi metallici/carbonio danno molto fastidio...
In volo io ho avuto messaggi di allerta solo su quadricotteri (in carbonio) su aerei mai!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 08:51   #10802 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Quoto la mia richiesta; nessuno sa nulla a riguardo?
Non ho mai fatto esperienza su barche ma RSSI a 23 è molto basso. A che distanza hai questo valore? Tieni conto che penso sia capitato a tutti che con un aliante senza carrello appoggiato direttamente a terra a 50 metri di distanza la radio perda il segnale (sia in 2.4 che in 35) quindi la situazione con la rx sotto il livello dell'acqua potrebbe certamente essere assai critica.

Non ho idea a che distanza con una barca classe 1m tu riesca ad andare....ma il consiglio di provare a posizionare diversamente le antenne mi sembra valido.

In ogni caso puoi fare una prova di distanza con la TX in modalità "range" con la ricevente a un metro e mezzo da terra in modo da escludere problemi alla radio.

Se il test in modalità range ha esito positivo puoi ritenere la tua radio ok e usarla tranquillamente su aeromodelli che potranno volare fino a distanze significative (di molto superiori ai 200 o 400m previsti dalla normativa Enac)
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 18, 10:30   #10803 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
Quoto la mia richiesta; nessuno sa nulla a riguardo?
L'acqua scherma il segnale!!!
Con la ricevente sotto il pelo dell'acqua o poco sopra è normale avere poco segnale.
Le antenne devono stare più in alto possibile. Paradossalmente la vecchia tecnologia a 35/40 MHz è più indicata nel navimodellismo perché sfrutta onde più lunghe e, soprattutto, antenne più lunghe che possono essere poste fuori acqua, magari aderenti all'albero.
Non ho nessuna esperienza di navimodellismo ma ti consiglio di valutare le antenne lunghe (frsky le fornisce come ricambio) e di portare fuori e più in alto possibile la parte terminale dell'antenna.
Per scrupolo prova a fare un range test fuori dall'acqua e vedi se il link regge una distanza di una trentina di metri, in caso affermativo il problema non è nell'impianto radio.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 18, 18:06   #10804 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
L'acqua scherma il segnale!!!
Con la ricevente sotto il pelo dell'acqua o poco sopra è normale avere poco segnale.
Le antenne devono stare più in alto possibile. Paradossalmente la vecchia tecnologia a 35/40 MHz è più indicata nel navimodellismo perché sfrutta onde più lunghe e, soprattutto, antenne più lunghe che possono essere poste fuori acqua, magari aderenti all'albero.
Non ho nessuna esperienza di navimodellismo ma ti consiglio di valutare le antenne lunghe (frsky le fornisce come ricambio) e di portare fuori e più in alto possibile la parte terminale dell'antenna.
Per scrupolo prova a fare un range test fuori dall'acqua e vedi se il link regge una distanza di una trentina di metri, in caso affermativo il problema non è nell'impianto radio.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk
concordo, fatta eccezione per la 35Mhz, che è dedicata al solo aeromodellismo, quindi non applicabile in campo navale.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 16:34   #10805 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Salve a tutti, non ho letto tutto il 3d ma giustamente mi è stato consigliato di chiedere a voi. La domanda è: la x9d può ospitare un modulo esterno, che voi sappiate esiste un modulo per gestire le riceventi della TGY i10?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 18, 20:16   #10806 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
La radio può ospitare il modulo esterno, basta trovarne uno con la modulazione corretta...
nel tuo caso credo sia AFHDS.
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 08:47   #10807 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Citazione:
Originalmente inviato da ioteo Visualizza messaggio
La radio può ospitare il modulo esterno, basta trovarne uno con la modulazione corretta...
nel tuo caso credo sia AFHDS.
Giusto, se non sbaglio il modulo dovrebbe essere questo: https://hobbyking.com/en_us/diy-4-in...tm_campaign=eu
Non specifica per Turnigy, ma per Flsky, che, se non vado errato, è gemella alla Turnigy.
Puoi confermarmi la compatibilità?
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 09:01   #10808 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefanozzo
 
Data registr.: 31-08-2012
Residenza: San Marino
Messaggi: 1.559
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da gioby Visualizza messaggio
Giusto, se non sbaglio il modulo dovrebbe essere questo: https://hobbyking.com/en_us/diy-4-in...tm_campaign=eu
Non specifica per Turnigy, ma per Flsky, che, se non vado errato, è gemella alla Turnigy.
Puoi confermarmi la compatibilità?
Cito dalla pagina del modulo:
"Just insert this module into a compatible transmitter such as Turnigy 9XR, 9XR Pro, Frsky X9D/X9D Plus/X12S, flysky TH9X, Futaba S-FHSS transmitter or other transmitters that can use the Open TX firmware."

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
__________________
"Mi piace il profumo del mattino, quel profumo che sento appena metto piede fuori dalla porta, il profumo di un nuovo giorno...non è lo stesso odore della sera, l'odore della fine."
stefanozzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 18, 13:58   #10809 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gioby
 
Data registr.: 05-02-2011
Residenza: PONZA
Messaggi: 823
Scusa, forse mi sono spiegato male, per Turnigy intendo la i10 che ho io, però ripensando alla x9 e ripensando ai moduli compatibili che usavo con quella radio e che uso tutt'ora con questa, molto probabilmente sono compatibili anche con quel modulo.
Se A=B e B=C anche A=C
gioby non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 18, 12:01   #10810 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Citazione:
Originalmente inviato da Rikybike Visualizza messaggio
SWR (altrimenti chiamato RAS nelle ultime versioni di FW): in inglese Stationary Wave Ratio oppure Rapporto Onde Stazionarie indica l'accoppiamento fra l'antenna della trasmittente e il modulo, in caso raggiunga valori
critici la radio avvisa riguardo eventuali problemi.
Se hai un valore alto allora c'e' un ovvio problema con l'antenna, se è a 1 è ottimo, mentre tra 0/1 può andare e credo che la maggior parte degli utenti abbiano valori che permangono a 1 e ogni tanto scende a 0 per un istante.
Questa spiegazione mi è tornata utile perché ho preso una X10S ed ho fatto una prova,selezionando il modulo rf interno e antenne interne il valore di swr è a 0 se seleziono invece l'antenna esterna mi da un valore di 8/12 strano invece l'rssi rimane invariato a 20 m è quasi sempre intorno al 90.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002